:

venerdì 31 maggio 2013

FINALI NAZIONALI UNDER 19 ECCELLENZA
COMARK BERGAMO-LIBERTAS PESARO 57-53


Finali Under 19 d'Eccellenza - Spareggi
Comark Bergamo - Victoria Libertas Pesaro 57-53 (28-30)

Comark: Leone 4, Donadoni 2, Mazzucchelli 4, Lorenzetti 2, Savoldelli 2, Crippa 16, Flaccadori 7, Beretta 2, Spatti 4, Tedoldi 6, Azzola 8, Pace. All. Zambelli

Pesaro: Ricci 1, Bianchi 5, Giacomini 4, Bongiorno 4, Terenzi 21, Penserini ne, Celementoni, Cercolani, Urbani 2, Bertoni 2, Panzieri 14, Lepri. All: Calbini

Arbitri: Grigioni, Gagino

Parziali dei Quarti: 14-15, 14-15; 13-10, 16-13

Statistiche nel dettaglio

Prossimo Turno: giovedì 31 Maggio ore 21 quarti di finale contro Virtus Bologna alla Fiera di Udine

Partita di grande equilibrio quella tra Bergamo e Pesaro. La Comark è approdata agli spareggi poiché nel proprio girone ha avuto in sorte la Reyer, a detta di tutti tra le favorite alla vittoria finale. Discorso diverso per la Victoria Libertas, che invece ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione di Desio all’ultima giornata della fase a gironi. Messe una di fronte all’altra, le due squadre dimostrano di equivalersi. I punteggi rimangono bassi proprio come nella prima fase ma in compenso il match non trova padrone per tutto l’arco dei 40 minuti. Il primo quarto va in archivio con il punteggio di 15-14 per i marchigiani, che approfittano del buon momento del duo Terenzi-Bongiorno. Nel secondo quarto il copione non cambia. Per i Bergamaschi salgono Flaccadori e Spatti, che danno una mano a Crippa, top scorer dei primi 10 minuti. Alla sirena lunga il tabellone preferisce ancora Pesaro, ma di soli due punti (30-28). L’equilibrio regna sovrano anche nella terza frazione, che le due formazioni chiudono 41-40 (a favore di Bergamo). Si arriva dunque all’ultimo, decisivo, spicchio di gara. Il primo mini-allungo è di Pesaro ma il tentativo viene subito cancellato dalla tripla di Leone. Si continua punto a punto fino a 2 minuti dalla sirena lunga (51-51). Bergamo è più intraprendente e con Crippa si costruisce un +4 (55-51) che a soli 60 secondi dal termine vale una fortuna. Quando Giacomini fa 0/2 ai liberi Bergamo sente odore di vittoria ma lo stesso Giacomini è freddo in sospensione per il -2 (55-53) con 22 secondi da giocare. Dopo il timeout Pesaro prova a sfondare ma l’azione d’attacco di Cercolani svanisce. I liberi di Azzola scrivono i titoli di coda. Bergamo vince 57-53 e trova la Virtus Bologna ai quarti.

Così coach Zambelli: "Non abbiamo la qualità dello scorso anno, ma nella partita contro Rimini (60-58 dopo un tempo supplementare, ndr) abbiamo capito quello che serve per andare avanti in una competizione come questa. La stessa grinta l'ha messa oggi la Scavolini, e quindi complimenti a loro. Noi siamo stati troppo nervosi, ma a sprazzi si è accesa la luce e di questo sono soddisfatto. Ora ci aspetta la VIrtus Bologna. In campionato abbiamo fatto un'ottima partita all'Arcoveggio, e in casa abbiamo vinto, anche se era ormai ininfluente. Noi scendiamo in campo sempre per vincere. E se non ci riusciamo non deve essere perché siamo stati stupidi, ma perché gli avversari sono stati più bravi".

Le dichiarazioni di coach Calbini: "Siamo una squadra che non ha i centimetri delle altre. Non è un problema, ci siamo abituati e anzi sappiamo come opporci alle carenze fisiche. Come è successo oggi. Putroppo quando si gioca sempre al limite gli episodi diventano fondamentali. Come è successo oggi. Mi spiace per i ragazzi, per i classe 94 che hanno chiuso la loro esperienza nelle giovanili. Li voglio ringraziare per tutto quello fatto quest'anno, dei loro miglioramenti e della loro disponibilità nei miei confronti".



Pre Gara: Impressioni di Mauro Zambelli
Post Gara: Impressioni di Marco Tedoldi
Post Gara: Impressioni di Andrea Leone

Nessun commento: