:

martedì 14 agosto 2012

ITALIA UNDER 15 AL TORNEO DELL'AMICIZIA
QUARTO POSTO FINALE PER IL GRUPPO DEL 97


Finisce al quarto posto la Nazionale Italiana Under 15 di Nicola Savoldelli che nel recente Torneo dell'Amicizia svolto in Spagna ha perso tre gare, giocando comunque alla pari contro Francia, Spagna e Grecia. Esperienza ottima per Nicola, rientato in Italia nella giornata di lunedì 13, che ha avuto durante la manifestazione grandi responsabilità di gioco. Qui sotto l'intervista a Giordano Consolini, allenatore della squadra azzurra, sull'esperienza svolta dal gruppo.


Dal sito www.fip.it

Con la sconfitta contro la Grecia (74-66) si chiude il Torneo dell’Amicizia edizione 2012. Per la selezione Under 15 una competizione importante che, al di la delle tre partite perse, ha lasciato sicuramente qualcosa di importante. Come sottolinea Giordano Consolini: “Per questi ragazzi – ha commentato il coach – è la prima esperienza con la Maglia Azzurra e questo è un aspetto non di poco conto.

Dopo aver fatto un buon lavoro in raduno a Grottaferrata ci siamo presentati in Spagna per affrontare tre delle migliori formazioni a livello Europeo e l’esperienza fatta dai ragazzi è stata preziosa. Nel primo match con la Francia siamo scesi in campo un po’ timorosi; un po’ d’emozione ci può stare all’esordio. Nella seconda partita, contro i padroni di casa, abbiamo rotto il ghiaccio e abbiamo disputato un’ottima gara contro una formazione che gioca assieme da diverso tempo. Siamo rimasti in partita fino alla fine, anche se poi abbiamo perso di 6.

Nell’ultimo impegno, a causa delle molte energie spese per tentare di battere gli spagnoli, non abbiamo potuto giocare come volevamo. Sono rimasto sorpreso negativamente dai ragazzi perché hanno giocato senza dubbio al di sotto delle loro potenzialità; un peccato perché potevamo almeno arrivare terzi e toglierci una soddisfazione. Rimane comunque la bellissima e importante esperienza fatta qui in Spagna, la prima fuori dall’Italia e contro squadre di sicuro valore a livello europeo”.

Il Torneo dell’Amicizia 2012

Italia-Francia 60-74 (19-17, 32-34, 46-51)

Italia-Spagna 60-66 (21-19, 22-31, 38-50)

Italia-Grecia 66-74 (13-29, 34-44, 55-67)

________________________________________________________________

Nessun commento: