:

sabato 19 novembre 2011

CAMPIONATO UNDER 15 D'ECCELLENZA (1997-98)
CIMBERIO VARESE-COMARK BERGAMO 65-62


Campionato Under 15 d'eccellenza - 6° giornata di andata
Cimberio Varese - Comark Bergamo 65-62 (26-37)


Cimberio: Santaterra, Mentasti, Fischer, Rossi 11, De Vita 11, Desanti, Zanzi 7, Restelli, Maruca 15, Testa 7, Zhao 4, Sandrinelli 9. All. Bianchi
Comark: Nani, Battaioni 1, Ubiali 6, Sirtori 6, Boccafurni 9, Veronesi, Fumagalli 17, Bassi 4, Turelli, Norbis 19. All. Schiavi

Arbitri: Balzarini e Pugliatti

Parziale dei quarti: 17-23; 9-14; 21-14; 18-11

Note: usciti per cinque falli De Vita e Sandrinelli (Cimberio) Bassi (Comark); Tiri liberi Cimberio 16/24 Comark 6/13; Triple Cimberio 1 (Zanzi) Comark 2 (Boccafurni 2); Falli commessi Cimberio 17 Comark 21.

Prossimo turno: domenica 27 novembre alle ore 11.00 si gioca a Vigevano

Dopo cinque giornate di campionato, perde al PalaIgnis di Varese la sua imbattibilità il gruppo Under 15 della Comark. Dopo una gara in equilibrio, ma sempre avanti nel punteggio, i Blu danno il classico calcio al secchio riempito a dovere e perdono in volata con uno dei pochissimi svantaggi della gara firmato da Varese a 40 secondi dalla fine.

L'inizio del match è di quelli da trattenere il fiato. Si corre che di più sarebbe impossibile e le giocate non mancano su entrambi i lati del campo. Varese arriva al ferro con tagli flash dal lato debole con facilità, mentre Bergamo approffitta del predominio a rimbalzo per guadagnare qualche punto nelle giocate in contropiede. Alla prima sirena 17 a 23 per gli ospiti-

Ancora di marca Bluorobica il secondo parziale (9-14). A turno tutti i Blu vanno a referto, anche se spesso le azioni nascono un po' confuse. Varese cerca di rimanere attaccata alla partita e pur segnano relativamente poco (solo 9 punti) ci riesce (al 20' 26-37).

L'inizio del terzo periodo è delittuoso da parte della Comark incapace di costruire giocate d'insieme interessanti. Varese capisce che può iniziare a fare la voce grossa e ricuce lo strappo con le giocate positive di Sandrinelli, De Vita e quattro punti importanti di Zhao nel traffico. Alla terza sirena 47-51.

Gli ultimi dieci minuti sono una lenta agonia per la Comark che dopo la seconda tripla di serata di Boccafurni (49-54) rimane per troppi minuti senza trovare canestri facili. Per Bergamo tutto diventa difficile, anche una semplice rimessa da fondo (persa sanguinosa) e l'inerzia della gara passa di mano. Ancora più 3 Bergamo a poco più di un minuto dalla fine (59-62). I Blu subiscono un 5 a zero mortifero (Rossi in penetrazione con un libero l'azione prima e Sandrinelli). Più 2 Varese. Bergamo tenta un azione per pareggiare ma la scelta non è vincente. Fallo su Sandrinelli che realizza un solo libero (più 3 Cimberio). La Comark cerca di organizzare una rimessa laterale per fare un tiro che possa mandare la gara all'over time, ma il tiro orobica si spegne corto sul fondo.

Complimenti a Varese che pur stando sotto nel punteggio, quasi per tutta la gara, non ha mai mollato e ha celebrato la forza di un gruppo in crescita. Per Bluorobica un occasione persa per trasformare un problema in una opportunità. Il tempo per maturare c'è.

Nessun commento: