:

lunedì 13 giugno 2011

FINALI NAZIONALI UNDER 17 A BOLOGNA
COMARK BERGAMO-PMS MONCALIERI 71-74


Finali Nazionali Under 17 – 1° giornata qualificazione
Comark Bergamo - Pall. Moncalieri 71-74 (25-35)


Comark: Gerosa, Giosuè 3, Tedoldi 8, Azzola 13, Farella , Zucchetti, Motta 3, Mazzucchelli 4, Donadoni 11, Franzosi 5, Leone 12, Spatti 12. All. Schiavi
Moncalieri: Sordella 12, Calzavara 16, Baldan, Siragusa, Baldasso 18, Antonietti F. 6, Candia, Antonietti L. 8, Miniero, De Angeli 12, Baldi 2. All. Tassone

Arbitri: Caruso e Grigioni da Roma

Parziale dei quarti: 20-20, 5-15, 23-22, 23-17

Statistiche Comark: Falli Fatti 21, Falli Subiti 18 (5 Azzola e Leone), Tiri da due 24/49, Tiri da tre 5/23, Tiri liberi 8/15, Rimbalzi Offensivi 5, Rimbalzi Difensivi 32 (7 Leone), Assist 12 (3 Azzola), Palle Perse 14 (5 Spatti), Palle Recuperate 10 (4 Donadoni), Stoppate 1

Prossimo turno: Martedì 14 Giugno alle 21.00 contro Umana Reyer Venezia, si gioca al FuturShow Station di Casalecchio di Reno.

Esordio amaro per la Comark Under 17 alle Finali Nazionali di Bologna. Avversaria di giornata, la PMS San Mauro Moncalieri, formazione dominatrice in Piemonte. Ancora una volta si rileva bestia nera per gli orobici, sconfitti in altre occasioni dai ragazzi di Tassone.

Quintetto usuale per i bergamaschi, con Leone in cabina di regia di fianco a Mazzuchelli ed Azzola, sotto le plance la coppia Tedoldi-Spatti. La compagine piemontese si schiera con Calzavara, Sordella ed il bomber Baldasso, a completare il quintetto Antonietti F. e De Angelis, quest'ultimo certamente un fattore per tutti i 40 minuti.

Le prime difese orobiche non sono all'altezza della manifestazione, il playmaker Calzavara e Sordella trovano autentiche autostrade. Spatti punisce dalla media due volte, ma i piemontesi hanno certamente un'intensità maggiore, soprattutto nella metà campo difensiva. De Angelis è il padrone sotto canestro, e sono proprio due sue giocate offenive da rimbalzo in attacco a scavare il primo break (6-13). La tensione dell'esordio sfocia in un primo quarto carico di palle perse, una di queste si tramuta nell'appoggio di Leone. I raddoppi bergamaschi consentono ad Azzola di rubare due pallone trasformate poi da Mazzuchelli.

Il tiro da fuori continua a non entrare, mentre dall'altro lato del campo, il tiratore Baldasso si mette in partita con un palleggio arresto e tiro di talento. Sardella è lesto in contropiede e appoggia l'ennesimo allungo piemontese. Nel finale del quarto gli orobici ricuciono lo strappo con Franzosi. Con la bomba di Baldasso e il 2/4 dallla lunetta degli arancioblu si chiude il quarto in parità.

Il secondo quarto è decisivo. Unico parziale negativo per gli orobici, che da lì in poi sono costretti ad inseguire per tutto il match. Solo 5 punti in 10 minuti, dei quali 4 nell'ultimo minuto, tutti targati Leone. Le numerose palle perse e soprattutto la pessima prestazione al tiro dai 6.25 (0/12 al 20') contro la zona 2-3 avversaria danno tutta l'inerzia a Moncalieri. Nel break importanti gli esterni Calzavara - Sordella, e il dominio dei lunghi piemontesi.

Più volte nel terzo parziale la squadra di Tassone sembra poter scappare via (32-49 massimo vantaggio al 34'), ma i bergamschi cominciano a prendere dimestichezza con la difesa avversaria. Prima Azzola e poi Spatti si mettono in partita con giocate dalla lunga distanza, chiudendo così il parziale sul 48-57 al 30'.

Nonostante il punteggio possa far pensare ad un finale concitato, i bergamaschi non avranno mai in mano il possesso della parità. Nei momenti topici del quarto quarto, quando il pallino del gioco sembra in mano a Leone e compagni, la formazione del Moncalieri trova punti o giocate importanti che spezzano subito l'entusiasmo avversario. Alla fine, con Calzavara out per crampi, Antonietti e De Angelis trovano i punti decisivi, nonostnate la tripla di Giusuè, e quella di Donadoni, quest'ultimo certamente il più in palla nella rimonta incopiuuta bergamasca.

Domani si torna in campo contro la Reyer, vincitrice oggi senza troppi problemi con Arona. La strada è ancora lunga, anche se concretizzare qualcosa di più significativo di quello visto oggi è obiettivo minimo per i Blu.

"Non abbiamo giocato bene - commenta Schiavi a fine gara - soffrendo davvero troppo nel secondo periodo la zona 2-3 proposta da Moncalieri. Abbiamo vinto tre periodi su quattro ma non abbiamo mai dato l'impressione di aggredire la partita come si doveva fare in una gara del genere. Positiva la reazione nel finale, anche se troppo poco, dopo il primo periodo di livello discreto, per valutare la prestazione sufficiente. Il potenziale rimane alto. Atteggiamento giusto e altruismo dovranno essere i concetti chiave per poter provare a diventare migliori di quelli visti oggi."

Diretta della partita su fip.it







Nessun commento: