:

mercoledì 23 febbraio 2011

CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA
COMARK BERGAMO-FORTITUDO BOLOGNA 55-50


Campionato Under 19 d'eccellenza - 6° giornata di andata
Comark Bergamo - Fortitudo Bologna 55-50 (29-24)


Comark: Orlandi 14, Tomasini 14, Giosuè, Comerio, Frigeni, Cancelli 11, Giacchetta 2, Azzola, Franzoni 12, Finazzi, Spatti 2. All. Schiavi
Fortitudo: Chillo 5, Riguzzi, Martignago 13, Gruppioni 2, De Pascale 11, Montagnari, Fi Giorgio 2, Zanellati 3, Botteghi 14, Ghiacci, Basile, Giacometti. All. Breveglieri

Arbitri: Barone di Brescia e Somensini di Manerba

Parziale dei quarti: 20-13; 9-11; 16-15; 10-11

Note: uscito per cinque falli Tomasini e Giacchetta (Comark). Falli Comark 16 Fortitudo 23. Tiri Liberi Comark 15/18 Fortitudo 6/15. Triple Comark 2 (Orlandi, Tomasini) Fortitudo (Botteghi 2, De Pascale, Zanellati. Fallo Antisportivo a De Pascale. Fallo tecnico alla panchina Comark

MVP: Matteo Orlandi (Comark Bergamo)

Prossimo turno: lunedì 2 marzo ore 19 contro Sistema Pordenone al PALAZZETTO DELLO SPORT - Via F.lli Rosselli PORDENONE (PN)

Alla sesta giornata del Campionato Interregionale Under 19 il gruppo Bluorobica vince meritatamente la sua prima partita in questa seconda fase, battendo tra le mura amiche del Palablu di Treviglio la Fortitudo Bologna, in una gara non tanto bella, ma molto equilibrata e avvincente.

I Blu partono molto bene. Grande voglia di fare, buone le giocate d'insieme e i vantaggi fin dall'avvio sono di buon auspicio. Il quintetto pesante sponda Comark (Tomasini, Franzoni, Spatti, Cancelli, Giacchetta) frutta diverse palle perse per le F scudettate che pur cercando giustamente gli uomini vicino a canestro faticano a trovare contiunuità nelle giocate. Il parziale del primo periodo (20-13) regala il primo sorriso ai Blu che iniziano a credere un po' più in se stessi.

Dopo le prime sostituzioni la Fortitudo approffitta della maggior stazza per rientrare nel punteggio, guadagnando anche pericolosamente inerzia a fiducia. La qualità offensiva della due formazioni scende e si sbagliano anche cose semplici. L'intensità e il ritmo però rimangono alti e la partita resta comunque godibile (29-24 al 20').

Alla ripresa del gioco dopo la pausa lunga la Comark prosegue nel dimosrarsi all'altezza della situazione e con qualche giocata lungimirante di Franzoni e Cancelli contiunua a comandare la gara con una discreta lucidità (45-39 al 30').

Gli ultimi dieci minuti sono un calvario per i Blu che non riescono più a trovare il fondo dela retina per oltre sette minuti. La Fortitudo non ne approfitta troppo e pur tornando in parità a tre minuti dal termine, non da l'impressione di poter vincere facile. Per la Comark escono per falli prima Tomasini poi Giacchetta, ma Azzola e Spatti pur sfruttando troppo poco il proprio potenziale tengono il campo aiutando i compagni.

Negli ultimi due minuti il ruolo del protagonista assoluto lo recita senza dubbio l'eterno Highlander, Matteo Orlandi, che con una tripla da lontanissimo un canestro da due in slalom e 3 su 4 ai liberi firma in solitaria l'impresa più bella del 2011 per i colori bluarancio della Bluorobica.

Dopo oltre due mesi dall'ultima vittoria (Comark Bergamo-Elmec Varese 71-69 datata 13 dicembre 2010) i Blu, nonostante le difficoltà del momento, tornano al successo dimostrando qualità e gran voglia di fare con una maggiore sicurezza che non può che aiutare il percorso. Avanti scècc.

Nessun commento: