:

martedì 21 dicembre 2010

SERATA VINCENTE PER FESTEGGIARE IL NATALE
UNITI NON SOLO PER GLI AUGURI DI NATALE


E' stato un momento importante quello vissuto lunedì sera presso il Teatro dell'Oratorio di Borgo Santa Caterina a Bergamo, davanti ad un platea di giovani e giovanissimi con relativi genitori al seguito. Una serata che ha unito non solo idealmente, ma anche fisicamente tutti i tesserati delle tre Società Sportive di riferimento nel nuovo progetto Bergamo Basket.

"Excelsior Bergamo, Bluorobica e Borgo Basket sono anni che camminano insieme per svolgere la propria attività - queste le prime parole di Roberto Cesani Presidente Excelsior al momento dei discorsi di rito - ma giunti fino a qui pensiamo sia arrivato il momento di unirci ancora di più in un progetto comune che prevede il rafforzamento della nostra collaborazione creando strade parallele per il dispiego della nostra attività."

"L'Excelsior a livello provinciale, il Borgo Basket a livello regionale e Bluorobica a livello nazionale - queste le parole di Paolo Andreini - sono i tre percorsi formativi che il progetto Bergamo Basket presenta ai suoi tesserati. Ognuno dei ragazzi presenti avrà la possibilità per meriti, per capacità e per attitudini di trovare la via preferenziale rispetto ad un percorso di crescita che non solo si appoggia su contenuti tecnici agonistici consolidati, ma anche su volari morali importanti per uno sviluppo generale della persona."

Sulla stessa lunghezza d'onda l'intervento di Don Chicco, curato della Parrocchia, presente alla festa: "Sono stato piacevolmente colpito dalla lettura del Patto di Corresponsabilità che le tre "nostre" Società presentano alle famiglie degli Atleti e agli Atleti stessi oggi. Sono parole impegnative che hanno un fondamento molto rilevante. La crescita di ragazzi e giovani in mezzo a valori importanti come la condivisone, il sacrificio, l'aiuto, l'integrazione... che lo sport sperimenta tutti i giorni sul campo, sono un valore aggiunto davvero innovativo e determinante per accrescere le persone che ci stanno di fronte."

Dopo i discorsi di rito e la premiazione degli Oscar 2010 (notizia già pubblicata in altra news) la serata è potuta proseguire con il regalo che i capitani della squadre hanno voluto donare a tutti gli allenatori presenti, facendo fare loro poi brutta figura in un gioco di abilità (ragazzi 5, allenatori 3). La serata si è poi conclusa dopo la super tombolata tecnologica preparata dallo staff con un ricco buffet con brindisi tra le oltre 200 persone presenti.

Una serata conclusa con un augurio letto "sapientemente" dai capitani delle squadre che riportiamo qui sotto per facilitarne lettura e comprensione:

Siete disposti a dimenticare
quel che avete fatto per gli altri
e a ricordare quel che gli altri
hanno fatto per voi?

A ignorare quel che il mondo vi deve
e a pensare a ciò che voi
dovete al mondo?

Ad accorgervi che i nostri simili
esistono come voi
e a cercare di guardare dietro i volti
per vedere il cuore avido di gioia?

A capire che probabilmente
la sola ragione della vostra esistenza
non è ciò che voi avrete dalla vita ,
ma ciò che darete alla vita?

A non lamentarvi per come va l’universo
e a cercare intorno a voi
un luogo in cui potrete seminare
qualche granello di felicità?

Siete disposti a fare queste cose
sia pure per un giorno solo?

Allora per voi Natale durerà tutto l’anno.

(Henry Van Dyke)









Nessun commento: