:

martedì 23 novembre 2010

CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA
FERRABOLI BRESCIA-COMARK BERGAMO 84-89 d2ts


Campionato Under 19 d'eccellenza - 3° giornata di Ritorno
Ferraboli NBB Brescia - Comark Bergamo 84-89 d2ts (38-26) (65-65) (72-72)


Brescia: De Guzman 5, Bertini F., Simoncini 2, Bertini L., Mason 9, Mascadri 33, Olivieri 10, Randaqui 11, Dalovic 10, Pilati 4, De Benedectis ne. All. Marinucci
Comark: Orlandi 5, Carnovali 16, Tomasini 25, Comerio 10, Cancelli 9, Giacchetta , Franzoni 8, Finazzi, Leone 13, Spatti 3. All. Martini

Arbitri: Quaglia di Milano e Chersicla di Erba

Parziale dei quarti: 18-13 20-13 11-16 16-23 7-7 12-17

Note: usciti per cinque falli Simoncini, Mason, Randaqui e Dalovic (Brescia) e Comerio (Comark)); Tiri liberi Brescia 15/27 Comark 31/47; Triple Brescia 9 ( Mascadri 4, Dalovic 2, Mason 2, DeGuzman 1) Comark 6 (Tomasini 1, Carnovali 3, Comerio 1).

MVP: Comerio Alessandro (Comark)

Prossimo turno: mercoledì 1.12 alle ore 21.00 si gioca in Via San Pietro contro l'Aurora Desio

Statistiche Comark

Sono stati necessari due tempi supplementari per sancire la vincitrice dell'avvincente match della 3° giornata di ritorno tra la Ferraboli Brescia e la Comark Bergamo.

Bergamo si presenta all’appuntamento priva di Fagiuoli ma con un bottino di 6 punti nelle ultime 3 giornate. Brescia invece è riuscita nell'impresa di sconfiggere Cantù, ai supplementari, riaprendo la corsa al quarto posto che garantirebbe il passaggio al turno successivo.

I ragazzi di Marinucci mettono in campo fin da subito una buona intensità, buona circolazione di palla e una solida difesa. Bergamo non riesce invece ad ingranare e dopo sette minuti di gioco coach Martini è costretto a chiamare il primo timeout della gara sul 12-3 per i padroni di casa. Sono Cancelli, Orlandi e Leone a dare i primi segni di risveglio anche se Dalovic prima e Mascadri nella seconda parte del quarto, permettono ai bresciani di chiudere il periodo in vantaggio di 5 lunghezze.

Nel secondo quarto la musica non sembra cambiare. I bergamaschi sbagliano molte rotazioni difensive permettendo agli avversari facili tiri dalla linea dei 3 punti. Mason e ancora Dalovic puniscono più volte dalla distanza i ragazzi di Martini e Olivieri li supporta nel pitturato con molta sostanza, molti rimbalzi soprattutto offensivi e un paio di canestri grazie a ottimi movimenti spalle a canestro. Si va quindi al riposo con Brescia in vantaggio di 12 punti e con l’inerzia della partita tutta dalla loro parte.

Bergamo si ripresenta in campo con un atteggiamento molto diverso: la difesa sale di tono, si lotta per conquistare ogni rimbalzo e in fase offensiva le scelte di tiro risultano essere più oculate ed efficaci. Carnovali scalda la mano (10 punti nel terzo quarto) e supportato da Tomasini mette in seria difficoltà i padroni di casa. Brescia fatica a trovare il canestro ma grazie a Mascadri riesce ad arginare il tentativo di rimonta di Bergamo che chiude il quarto ancora in vantaggio di 5 lunghezze.

Tomasini parte forte e con 5 punti consecutivi permette a Bergamo di arrivare a due punti dagli avversari. Mascadri continua però a imperversare in attacco permettendo ai ragazzi di Marinucci di tenere il vantaggio sugli ospiti. Martini prova la carta del “quintetto” piccolo: con una difesa asfissiante sulla palla che porta a diverse palle recuperate e un ritmo molto elevato si riesce a ricucire lo strappo. Comerio mette la tripla del pareggio a 3 minuti dalla fine della partita. La difesa di Leone su Mascadri inizia a portare i suoi frutti e si ha l’impressione che i bresciani non siano in grado di mantenere questo ritmo di gara. Brescia però non alza bandiera bianca e così si prosegue punto a punto. Quando manca poco meno di un minuto al termine una magia di Comerio, canestro più fallo e tiro libero segnato, porta Bergamo in vantaggio di 2 punti. Nel possesso successivo la difesa Blu riesce a non subire canestro ma nonostante un ottima circolazione di palla permetta di liberare Tomasini per un facile sottomano, il canestro si rifiuta di far entrare il pallone. Brescia dal canto suo non fallisce due possessi fondamentali di seguito e riesce a trovare il canestro del pareggio pescando Randaqui solo in area a pochi secondi dalla fine. La panchina ospite non riesce a chiamare timeout e la partita si chiude sul 65 pari.

Il quinto fallo di Comerio toglie dal campo uno degli artefici della rimonta Blu ma al suo posto entra Carnovali che prende subito in mano la partita con 5 punti di seguito. Gli rispondono Randaqui e Mascadri e che non fanno scappare Bergamo. Tomasini prima e Cancelli poi, falliscono due canestri praticamente da soli e i due punti di De Guzman portano Brescia avanti di 1 punto 72 a 71 a 26 secondi dalla fine. TimeOut per Bergamo che decide di giocarsi il canestro della vittoria allo scadere. Lo schema disegnato da Martini porta Tomasini a tirare quasi da solo nel pitturato, la palla però non entra ma l’arbitro vede un netto fallo su Cancelli che si apprestava a riprendere il rimbalzo. Cancelli segna il primo libero del pareggio ma sbaglia il secondo. Sul rimbalzo Carnovali fallisce il tap-in vincente.

Il secondo tempo supplementare vede Brescia in chiara difficoltà. Le energie sembrano finire e le idee sono offuscate. Tomasini con una tripla e diversi liberi mette in difficoltà la difesa avversaria ben supportato da Leone. I ragazzi di Marinucci si affidano ai canestri da 3 punti di Mascadri che però non bastano a tenere Brescia in partita. Bergamo si porta in vantaggio di 5 lunghezze a metà del mini quarto e conclude con freddezza segnando i liberi necessari alla vittoria.

Punti fondamentali per Bergamo che continua la sua marcia per la qualificazione alla seconda fase. Per Brescia qualche rimpianto per non essere riuscita ad amministrare il bel vantaggio dei primi due quarti.

Nessun commento: