:

martedì 28 settembre 2010

RASSEGNA STAMPA COMARK BERGAMO
DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 27 SETTEMBRE


UNDER 19 OPENDomani esordio casalingo della Elmec che ospiterà la Nippon Bonsai Desio

(G.S.) - Partenza in chiaroscuro per le due portacolori varesine nel turno inaugurale del campionato Under 19 d’Eccellenza. Sorride pur con qualche affanno la Elmec , che fa bottino pieno nella trasferta inaugurale sul campo del New Best Basket: i ragazzi di Malavasi (Preatoni 22, Tacchini 9, Bisognin 13, Natola 3, Castelletta 4, Somaschini 2, Tourè 17, Bellotti, Balanzoni 4, Corazzon) viaggiano a pieno regime per un tempo volando fino al 29-45 del 20’, poi i bresciani (Bertini F.2, Ramanzini 2, Simoncini, Tiboni, Testa 6, Mason 7, Bertolino 4, Mascadri 23, Olivieri 21, Ramdaoui 1, Dalovic 5, Pilati) alzano il tasso di agonismo e il Campus si dimostra bello ma non sempre concreto pur amministrando con sicurezza il vantaggio. Domani il team biancoblù debutterà in via Pirandello ospitando la Nippon Bonsai Desio, reduce dal pesante scivolone casalingo inaugurale contro la quotatissima Cantù; i brianzoli di Cristian Testa (Villa 4, Sala 8, Farinatti 4, Cardani 4, Cipolla 4, Cipriano 4, Raffaele 2, Martin 2, Colombo 4, Saggiante 2, Cusenza 2, Waldner 5) sono parsi decisamente in difficoltà contro la fisicità della Sipam (Abbass 5, Broggi 6, Petrosino, Moscatelli 6, Canzi, Bianchi 12, Maspero 14, Cesana 8, Barbisan 6, Losa 5, Meroni 4, Dukulis 18). Per il Campus il compito non dovrebbe essere impossibile costituendo un utile "rodaggio" in vista dell’esordio in C1 e del primo scontro diretto che la settimana prossima opporrà i ragazzi di Malavasi all’Armani Junior Milano. Dal canto proprio i ragazzi di Gandini (Amato 19, Reali 1, Messina, Scomparin 7, Daniel 14, Ferri 14, Saini 4, Bonomi ne, Cacace 8, Re 4, Piva ne, Panzeri 2) hanno piazzato il primo acuto stagionale regolando la Pallacanestro Varese (Palazzi 8, Bonin 2, Bianchi 12, Marchetti, Bertoglio, Armocida 12, Presentazi 6, Marku 2, Lenotti 19, Zattra 2, Frattini) in una gara comunque ricca di spunti. Dopo un avvio favorevole agli ospiti (11-16 al 10’) le folate di Daniel e Ferri hanno lanciato la fuga dei padroni di casa (41-28 al 20’), ma la Grafiche Alpine ha reagito con grande ardore lavorando forte dentro l’area con Lenotti (9 rimbalzi) e trovando buone soluzioni perimetrali con Armocida. La zona proposta da Meneghin ha permesso ai varesini di rientrare nel finale, ma le folate di Amato hanno permesso all’AJ di respingere l’assalto conclusivo dei biancorossi. E stasera Varese - con il rientro annunciato di Fabio Mian - affrotnerà un altro scontro diretto decisamente importante nell’economia della volata-Interzona: ospite a Masnago ci sarà la Comark Bergamo di Raffaele Martini, che nel match inaugurale ha regolato in rimonta la combattiva Pavia (Orlandi 9, Fagiuoli, Carnovali 25, Tomasini 19, Comerio 1, Cancelli 6, Tedoldi 2, Giacchetta 6, Franzoni 6, Spatti 2; Scarabello, Tupputi 6, Mascherpa 23, Poggi 8, Banin 2, Nazha 10, Fedegari 8, Tavaroli, Uomo 2, Cavagna 2, Laboranti, Pino per gli ospiti).


UNDER 17 OPEN Pronto il calendario della stagione regolare, debutto in trasferta per Aurora e Milano

Pronto all'uso anche il calendario ufficiale del girone Open Under 17 dopo che la fase Intertoto dello scorso weekend ha completato il lotto delle 14 partecipanti. La stagione regolare prenderà il via nella seconda settimana di ottobre inaugurando un lungo percorso di 26 giornate che servirà a stabilire l'identità delle formazioni "nostrane" promosse alla fase Interzona (toccherà alla commissione nazionale stabilire i passaggi, negli ultimi anni stabile però il passaggio diretto di tre lombarde più spareggio per la quarta). Delle tre protagoniste varesine soltanto l'ABC di Giovanni Todisco esordirà tra le mura amiche ospitando Pavia nel match inagurale di venerdì 8 ottobre; la giovane formazione gialloblù (tre soli 94 - Bessi, Gardini e Crippa - in un roster infarcito di atleti del 95) affronterà il primo derby stagionale contro i "cugini" di Gazzada nel secondo turno di martedì 12 ottobre (sfida in famiglia visti i 7 elementi del 94 Robur passati al 7 Laghi nel contesto dell'accordo di collaborazione stipulato tra i due club). I ragazzi di Giovanni Paganini si misureranno per la prima volta con il livello dell'Eccellenza sul campo della quotata Comark Bergamo di Andrea Schiavi, una delle "big" del ranking prestagionale sulla spinta dell'asse portante Leone-Franzosi-Spatti, anche se sarà difficile ripetere lo strepitoso secondo posto nazionale della stagione 2009/2010 dopo il passaggio di categoria dei 93. La "poderosa" Varese griffata "3ndworld" debutterà invece a Casalpusterlengo, mettendo subito alla prova la sua "fisicata" batteria di lunghi dell'annata 94 (al duo Zattra-Puricelli è stato aggiunto il promettente barese Giannini). Esordio in trasferta invece per la quotata Armani Junior di Marco Gandini, le cui quotazioni sono balzate alle stelle dopo il brillante successo della Hyundai Cup di Bovisio Masciago; Amato e soci faranno visita ad Iseo, mentre l'Aurora di Davide Villa ("unione delle forze" tra i 94 vicecampioni d'Italia 2009 e i 95 quarti in Italia 2010), altra formazione di vertice nel ranking prestagionale, faranno visita a Cremona. Tra le "big" atteso anche il Cantù di Gianni Lambruschi che si è rinforzato con le aggiunte di Baggi e Ghioni (ma il serio infortunio di Scuratti è stato una brutta tegola) oltre al solito Gorgonzola "griffato" Luciano Gaia che due anni fa chiuse al terzo posto a livello Under 15.


UNDER 13 OPEN Cernusco e ABA con i favori del pronostico

Già pronto ai nastri di partenza il lotto delle partecipanti al campionato Under 13 Open organizzato anche quest'anno dal CRL. Alla chiusura delle iscrizioni dello scorso 18 settembre si era raggiunto il massimo previsto dalla delibera regionale del 10 marzo (massimo due gironi da 14 squadre); il successivo ritiro di Forti e Liberi Monza e Broni ha chiuso a quota 26 il lotto delle partecipanti al campionato d'Eccellenza riservato ai nati nell'annata 1998.
Le società partecipanti sono state suddivise in due gironi su base geografica tra Est ed Ovest: nel gruppo 1 ci sarannole società dell'area Brescia-Bergamo-Cremona-Mantova più qualche milanese "di confine" e l'unica eccezione Armani Junior. Nel gruppo 2 le "nostre" Pallacanestro Varese, Campus e Sportlandia Tradate sono state inserite con le società della Brianza e della zona nord della regione con l'inclusione di Vigevano.
La riunione per la compilazione dei calendari è prevista già per mercoledì presso la sala Coni di via Piranesi 44 a Milano; la partenza della stagione regolare dovrebbe avvenire già nel weekend del 9 e 10 ottobre.
Assai complicato ipotizzare un ranking precampionato se non basandosi sui riscontri dei tornei dell'annata 1998 nel corso degli ultimi mesi; nel girone 1 il Cernusco di Roberto Nava gode di credenziali "importanti", da valutare il livello dell'AJ di Luca Robledo e Marco Gandini che al "Bresciani" ha avuto prestazioni in costante crescendo.
Nel girone 2 il livello si annuncia piuttosto elevato: favori del pronostico per la nuova aggregazione Accademia Basket Altomilanese già "campione" del Garbosi e del Bresciani, quotate anche Desio e Lissone mentre Pallacanestro Varese e Campus si proporranno con il consueto ruolo da outsider di lusso.

Così la suddivisione del CRL
GIRONE 1: Virtus Terno d'Isola, Lussana Bergamo, Comark Bergamo, Gussago, Triboldi Cremona, Basket Lodi, Armani Junior Milano, Libertas Cernusco, Forze Vive Inzago, CSC Cusano Milanino, Meta 2000 San Donato, Pall.Bernareggio, San Pio X Mantova.
GIRONE 2: Pall.Cantù, Basket Lecco, Pall.Milano, Ap Lissone, Tumminelli Milano, Basket Seregno, Aurora Desio, Accademia Basket Altomilanese, Cat Vigevano, AS Morbegno, Pall.Varese, Campus Varese, Sportlandia Tradate.


Cavaria fa festa per lo "Schizzarotto" - Due giorni di grande basket giovanile in occasione del classico torneo, Comark ed ABC sugli scudi

Solita "due giorni" di festa del basket giovanile a Cavaria per l’undicesima edizione del torneo giovanile intitolato alla memoria di Valentino Schizzarotto. Tutto pieno sulle tribune del centro sportivo di via Marcora che porta a sua volta il nome dello scomparso giocatore ex Tradate, Cassano Magnago e Castelletto Ticino; anche stavolta la sua "alma mater" giovanile Robur et Fides è arrivata a giocarsi l’atto conclusivo del torneo nella gara che ha concluso una lunga giornata trascorsa in palestra (nel pomeriggio festa degli Aquilotti della Motrix con schiere di bambini e genitori a darsi il cambio tra campo e tribune; il risultato della finalissima del torneo Under 14 è nelle pagine della Prealpina del Lunedì). Il match inaugurale dello "Schizzarotto" 2010 premia la trazione posteriore dell’ABC Varese, che regola Cantù per 68-60 grazie alle folate di un ispirato Ferretti (27 punti per l’esterno gialloblù, bene anche Margarini a quota 11 nelle file dei ragazzi di Marco Cattalani). Nella seconda semifinale la Whirlpool di Andrea Sterzi si è arresa con onore di fronte alla pià quotata Comark Bergamo (64-74): i biancorossi (De Vita 10, Santaterra 2, Rossi 6, Cassani 2, Mestasti, Marca 14, Restelli 8, Samorimelli 12, Zanzi, Mai, Clerici 8, Cappellari 2) hanno retto brillantemente per un tempo (ancora 30-43 al 20’) di fronte ad un’avversaria ben più quotata come la formazione di Braga (Savoldelli 14, Norbis 21, Rabaglio F. 4, Nani 11, Ubiali 10, Piziali 2, Veronesi 5, Fumagalli 4, Boccafurni 2, Deligios 2) che pur senza la "stellina" Bassi ha imposto la sua legge volando anche a più 27 (a fianco alcune immagini dell’incontro). Con i "pezzi pregiati" Testa, Zhao e Lo Biondo preservati in vista dell’impegno-Intertoto dell’Under 15 i varesini hanno comunque fatto il possibile per reggere l’urto (ovviamente però i 3 elementi-cardine del gruppo 1997 saranno presenti all’Intertoto del prossimo weekend...). Nella "finalina" i ragazzi di Sterzi hanno regolato in volata Cantù per 53-51 (Santaterra, De Vita, Rossi 14, Cassani 1, Mentasti 1, Maruca 10, Restelli 5, Sandrinelli 11, Zanzi 11, Mai, Clerici 2, Cappellari), facendo il pieno di fiducia in vista degli spareggi per l’accesso all’Open: decisivi due recuperi convertiti in campo aperto negli ultimi 60" dalla formazione varesina.

Nessun commento: