:

sabato 25 settembre 2010

CAMPIONATO SERIE C REGIONALE
BORGO BASKET BERGAMO-MONTICHIARI 69-64


Campionato Serie C Regionale - 1° giornata di andata
Borgo Basket Bergamo - Montichiari 69-64 (30-36)


Borgo: Fagiuoli 6, Orlandi 10, Franzoni, Medolago 10, Tomasini 11, Comerio, Degli Agosti 6, Carnovali 27, Giacchetta. All. Martini
Montichiari: Pasini, Salvetti 15, Fossati 9, Corona 4, Buzzi 8, Poli 19, Marcolini 9 Fofie, Ferrari, Foschetti.

Arbitri: Basile e Fedeli di Milano

Parziale dei quarti: 18-17; 12-19; 20-11; 19-17

MVP: Matteo Orlandi (Comark Bergamo)

Statistiche Borgo: tiri da due 19/39 (48%); tiri da tre 7/25 (28%); tiri liberi 10/17 (69%); Rimbalzi difensivi 28 (Carnovali 8) offensivi 6; Palle perse 12 (Fagiuoli 3, Medolago 3) recuperate 26 (Tomasini 3, Orlandi 3) Assist 6 (Orlandi 2).

Prossimo turno: si gioca venerdì 1 ottobre a Monticelli

Statistiche Borgo

Non poteva iniziare meglio la nuova avventura agonistica del Borgo Basket per la stagione 2010-2011. Esordio vincente (al Palanorda) contro la corazzata Montichiari e per la squadra di Raffa Martini (dopo il successo in settimana ottenuto a livello Under 19 d'eccellenza) primo importante referto rosa anche nel difficile campionato di Serie C Regionale.

Vittoria meritiata quella del gruppo orobico, che con grande abengazione difensiva lungo tutto l'arco dei 40 minuti (molto bene Fagiuoli su Salvetti), ha potuto superare un ostacolo che sulla carta sembrava davvero difficile. Merito ovviamente di tutto il gruppo che intorno ai due senior Degli Agosti-Medolago sta cercando di costruire un sistema difensivo il più arcigno e efficace possibile per reggere il confronto con avversari forti e di nome.

Primo periodo di studio con marcature ferree sui vari tiratori di turno. Equilibrio costante nei primi 10 minuti con leggero predominio territoriale per i padroni di casa che trovano con Orlandi e Tomasini giocate importanti per guadagnare la prima mini-fuga (12-7). Nei secondi dieci minuti iniziano le difese un po' più tattiche. Montichiari si schiera 2-3 e guadagna campo nelle ripartenze su qualche persa sanguinosa del Borgo. Anche i ragazzi di Martini con il passare dei minuti cercano di rimescolare un po' le carte in fase difensiva. Montichiari però dopo qualche persa sulla pressione tutto campo, contro la zona ha vita facile e sfrutta a dovere lo spazio concesso dall'arco. All'intervallo più 6 Montichiari.

Dopo la pausa i dieci punti a fila di un ispiratissimo Carnovali (alla fine 6/11 da 2, 4/13 da 3, 3/4 ai liberi, 9 rimbalzi), rimettono in careggiata il Borgo che grazie anche a cose belle da Tomasini (sfruttando per due volte fisico e tecnica) e un canestro pesante sulla sirena dei 24 dell'hightlander Orlandi, mantegono la testa dell'incontro (50-47 al 30').

Negli ultimi minuti il gioco si fa duro. Ancora il solito Carnovali dall'arco a spezzare l'equilibrio. Montichiari trova in Poli l'uomo decisivo per stare a contatto. Le giocate che valgono la partita sono ancora di Matteo Orlandi che in rapida successione realizza da due, infila la seconda tripla di serata e offre a Degli Agosti un assist a porta vuota (64-58).

Al Borgo trema la mano dalla lunetta (Orlandi 0/2, Medolago 1/2) e Marcolini centra in canestro che riapre tutto (64-61). Un "classico" passo e tiro (da tre) di Carnovali manda i titoli di coda di una gara vibrante e molto intensa ma che comunque gli uomini del Presidente Cesani hanno comunque meritato di vincere. I primi due punti sono in cassaforte. Ora si va a Monticelli per divertimento e classifica.












Nessun commento: