:

martedì 22 giugno 2010

RASSEGNA STAMPA COMARK BERGAMO
DALL'ECO DI BERGAMO DI MARTEDI' 22 GIUGNO


Coach Schiavi: «Gruppo da elogiare». La Comark brinda al ko. La finale nazionale U17 è record bergamasco

Il secondo posto conquistato dalla Comark BluOrobica Bergamo nelle finali nazionali Under 17 maschile d'Eccellenza giocate nei giorni scorsi a Vasto, in provincia di Chieti, è il miglior risultato mai ottenuto da una compagine giovanile della nostra provincia in una finale nazionale. È stato infatti migliorato il terzo posto ottenuto dalla stessa BluOrobica poche settimane orsono con gli Under 19 e tre anni fa con gli Under 17.

«È un risultato storico per il settore giovanile orobico e la città di Bergamo - afferma Andrea Schiavi, head coach dei bluarancio -. Un risultato figlio di una programmazione e una gestione di alto profilo, anche se il nostro budget non è nemmeno paragonabile con quelli delle società di serie A1 o LegaDue (Siena, Treviso, Biella, Bologna, Casale Monferrato) con cui ci si siamo misurati. Emozioni forti e grandi risultati da parte di un gruppo che è da elogiare, soprattutto negli elementi che hanno avuto meno spazio per mettersi in mostra».

Nella finale con la corazzata Monte Paschi Mens Sana Siena la squadra di Treviglio ha pagato emozione e stanchezza: «Loro - spiega ancora l'allenatore - sono senza dubbio più forti di noi. Nelle fasi iniziali della finalissima non abbiamo avuto giocate importanti e ci siamo un po' demoralizzati. Sicuramente nelle giornate precedenti abbiamo speso tanto, molto di più dei nostri avversari, team molto profondo, conseguenza di un reclutamento su scala nazionale, non locale come il nostro».

Ricordiamo che nel girone eliminatorio la Comark ha prevalso su Venezia Giulia Muggia (73-68; Tomasini 19, Carnovali 17, Franzoni ed Orlandi 10) e Palestrina (83-75; Carnovali 23, Spatti 18, Franzoni 10) perdendo con la Mens Sana Siena (70-82; Carnovali 27, Franzoni 10, Orlandi 9). Nei quarti di finale è stata battuta Biella (68-67; Carnovali 19, Nava 13, Tomasini 11), mentre in semifinale è stata superata Casale Monferrato (80-78; Carnovali 21, Nava e Tomasini 16); la finalissima ha visto la Mens Sana Siena imporsi 84-53 (Carnovali e Tedoldi 17).

Della compagine allenata da Andrea Schiavi, coadiuvato da Alberto Dominelli e Mauro Zambelli, facevano parte Marco Azzola, Mattia Franzoni, Davide Franzosi, Edoardo Giosuè, Andrea Leone, Andrea Mazzucchelli, Francesco Nava, Matteo Orlandi, Alessandro Spatti, Marco Tedoldi, Simone Tomasini, Sergio Ubbiali e Tommaso Carnovali, inserito nel quintetto ideale, secondo scorer (20.6) e miglior rimbalzista difensivo (8.0) della manifestazione.
Germano Foglieni

Nessun commento: