:

domenica 25 aprile 2010

CAMPIONATO UNDER 14 PROVINCIALE
COMARK BERGAMO-BASKET LUSSANA 58-39


Campionato Under 14 Provinciale - Finale 1°-2° posto
Comark Bergamo - Basket Lussana 58-39 (28-17)


Comark: Deligios, Morescalchi, Foresti 1, Piziali 10, Giavazzi, Maldonato 2, Nani 3, Ubiali 9, Veronesi 12, Bassi 15. All. Bombassei
Lussana: Scrignoli, Locatelli 5, Pievani, Pirino 2, Monzio 5, Montanari, Zucaro, Permon 6, Buratti, Biagi, Alberghina 14, Locatelli 7. All. Fustinoni

Arbitri: Cavalleri di Grossibbio e Canali di Gandino

Parziale dei quarti: 9-7; 19-7; 10-7; 20-18

Note: uscito per cinque falli Alberghina (Lussana); Tiri Liberi Comark 8/12 Lussana 4/11; Triple Comark 4 (Ubiali 1, Bassi 1, Veronesi 1, Fumagalli 1) Lussana 1 (Monzio 1); Falli commessi Comark 15 Lussana 17.

Prossimo turno: Spareggi Interprovinciali, si gioca a Saronno sabato 1 maggio alle ore 17.30 contro la seconda squadra classificata di Como. La vincente gioca anche il giorno dopo alle ore 15.30 contro la vincente della partita Lecco 1, Milano 3.

Non capita spesso di vedere una squadra completamente sotto età vincere il campionato provinciale della categoria superiore. Due anni fa era successo al gruppo del 95 vincente in una finale mozzafiato contro Costa Volpino, questa volta il campo ha premiato il "prezioso" gruppo Under 13 della Comark vincente contro tutti gli avversari della provincia di Bergamo. Gradino più alto del podio con merito e ammirazione per una squadra che anche nel campionato di riferimento (Under 13 Open) si sta facendo apprezzare per gioco, qualità e vittorie.

La finale con il Lussana poteva nascondere delle particolari insidie, visto che già durante la stagione regolare i verdi liceali avevano battuto una volta a domicilio i Blu (1 a 1 negli scontri diretti). Il pericolo reale poteva anche essere rappresentato dal metodico e compassato "control game" attuato da coach Fustinoni, facendo giocare i suoi con una serie di giochi a termine, non proprio appartenenti alla categoria di cui sopra. Il mondo è bello perchè è vario, quindi bravi loro ad arrivare alle finali provinciali adottando questa tattica, ma bravi soprattutto i Blu a gettare il cuore oltre l'ostacolo (differenza d'età e "modulo") applicando con veemenza raddoppi a tutto campo per "spezzare" i giochi degli avversari, trovando punti importanti in campo aperto.

Totale generale dopo un primo quarto da punteggio da finale di eurolega del 1993 (Limoge-Benetton 59-55) 9 a 7 per la Comark, i Blu di coach Bombassei guadagnano tanta fiducia sui molti palloni recuperati con una difesa pressante e intensa. Lussana sbaglia tutto quello che c'è da sbagliare, avendo un predominio quasi incontrastato sotto i tabelloni e trovandosi spesso da soli a tu per tu con i ferri della bella (e nuovissima) palestra di Paladina (all'intervallo 28-14).

Nel terzo periodo si torna a segnare veramente con il contagocce (10-7), ma le distanza rimangono ampie per la Comark che può legittimamente pensare di vincere la partita.

Nell'ultimo periodo, una volta saltati tutti gli schemi, i verdi del Lussana ritrovano gioco a viso aperto e anche belle iniziative di 1 contro 1 che finalmente fanno lavorare a dovere il segnapunti al tavolo (parziale 20-18). La tripla di un indomito Daniele Fumagalli (con 38 di febbre) è la più bella immagine di serata ad una manciata di minuti dalla fine.

Vince la Comark tra gli applausi dei molti presenti, ma il merito di aver provato a giocare con il piglio giusto va equamente distribuito tra tutte le quattro finaliste.

Per Bluorobica ora si aprono le porte degli spareggi interpovinciali con la sfida di sabato 1 maggio in quel del Centro Ronchi di Saronno, giocando con la seconda classificata del girone di Como.



















Nessun commento: