:

mercoledì 17 febbraio 2010

CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA
COMARK BERGAMO-BASKET TRIESTE 84-75


Campionato Under 19 d'eccellenza - 5° giornata di andata
Comark Bergamo - Basket Trieste 84-75 (49-41)


Comark: Orlandi, Fagiuoli, Planezio, Gotti 16, Gritti, Bianchi 25, Marulli 15, Cancelli 2, Giacchetta 2, Gibellini 5, Carnovali 19. All. Schiavi
Trieste: Scutiero 7, Teghini 8, Fortuna, Coronica 1, Bonetta 10, Gordini 2, Fossati 2, Catenacci 22, De Petris, Medizza 2, Dagri, Crevatin 13. All. Comuzzo

Arbitri: Begnis di Crema e Belloni di Rivolta d'Adda

Parziale dei quarti: 22-22; 27-19; 17-15; 18-19

Note: nessuno uscito per cinque falli; Tiri liberi Comark 19/26 Trieste 9/13; Triple Comark 7 (Carnovali 4, Marulli 2, Gotti 1) Trieste 12 (Catenacci 5, Bonetta 3, Crevatin 3, Scutiero 1); Falli commessi Comark 16 Trieste 25; Fallo tecnico a Teghini (Trieste al 39').

Prossimo turno: lunedì 22.02 alle ore 20.00 si gioca l'ultima partita del girone di andata Under 19 contro Whirlpool Varese.

Una caparbia Comark mantiene l'imbattibilità casalinga contro Trieste nell'ambito della penultima giornata di andata del girone interregionale Under 19. I Blu sospinti con determinazione dal quartetto di giocatori a fine gara in doppia cifra, (Marulli, Gotti, Bianchi e Carnovali) gioca una partita decisamente positiva, mantenendo lo scettro del comando per tutto l'arco della gara.

Trieste, dopo aver ben impressionato in questa prima parte di girone interregionale, mantiene le aspettative e pur non potendo competere a livello fisico con i Blu, gioca di tecnica pura, facendo vedere ottime cose. Le dodici triple realizzate (tra l'altro avere a che fare con i canestri del Palablu non è proprio cosa semplice!) sono il segno più tangibile di giocatori con le mani molto morbide e ben educati nella tecnica fina.

Equilibrio nel primo periodo. Bergamo parte già a zona per paura dei micidiali uno contro uno ospiti, oltrettutto non potendo neppure abbinare a uomo i giocatori più alti, rispetto al quintetto dei friulani. Seba Bianchi fattura sei punti di esperienza nei primi minuti. Marulli lo imita con due triplette dal palleggio e un paio di arresti dalla media che bruciano la retina. Trieste dal canto suo inizia una serie di triple mortifere (4 nel primo, 3 nel secondo, 3 nel terzo e 2 nel quarto) che mantengono gli ospiti in perfetta parità alla prima sirena (22-22).

Ancora molto bene Seba Bianchi all'inizio del secondo periodo (altri 6). Gotti in transizione conclude da sotto una bella manovra di squadra dei Blu. La giocata d'autore fa scattare il primo allarme per il coach ospite costretto a fermare tutto con un time-out. Catenacci (il migliore per Trieste) non ci sta e piazza da solo cinque punti d'oro. L'ingresso di Tommy Carnovali per la Comark ridà di nuovo energia all'attacco orobico che con la specialità della casa per l'esterno di Melzo (tre triple) piazza un break importante per chiudere all'intervallo sopra di otto (49-41).

Dopo la pausa per il the caldo, si segna decisamente meno, anche se la partita rimane comunque piacevole e intensa. Zona 3-2 per i Blu che riescono solo in parte a spezzare il ritmo a Trieste, che prosegue nella sua personale sequela di triple a bersaglio. Una bella combinazione Carnovali-Planezio su un dai e vai d'altri tempi, fa tornare il sereno in casa Bluorobica. Al terzo gong Blu ancora avanti senza grandi difficoltà (66-56), ma la contesa non ha ancora un padrone definitivo.

Il duello nell'ultimo periodo si inasprisce. Il volume della difesa sale su entrambi i lati del campo e non si segna più tanto facilmente. Ancora Bonetta (da tre) fa tornare sotto nel punteggio i friulani. L'altra tripla del solito Catenacci a tre minuti dalla fine sul punteggio ancora in bilico, da fervore e adrenalina all'atto conclusivo del match. E' Claudio Gotti che dopo una prova sostanziosa e piena zeppa di note positive nello scout, realizza la tripla "game, set and match" che manda i titoli di coda alla bella gara giocata.




Nessun commento: