:

domenica 28 febbraio 2010

CAMPIONATO SERIE C REGIONALE
PALL. DELL'ADDA-BORGO BASKET BERGAMO 75-76


Campionato Serie C Regionale - 6° giornata di ritorno
Pall. dell'Adda - Borgo Basket Bergamo 75-76 (38-29)


Cassano: Daminelli 10, Raimondi 2, Legramanti, Zoccoli 18, Teoldi 19, Mongini 7, Liddi, Teruzzi, Locatelli, Veber 20. All. Mapelli
Borgo: Bianchi 30, Gotti 4, Medolago 4, Marulli 19, Cancelli, Gritti 2, Lussana, Fagiuoli 1, Padova 13, Giacchetta 3. All. Schiavi

Arbitri: Regonesi di Izano e Sordi di Casalmorano

Note: usciti per cinque falli Daminelli e Zoccoli (Cassano) e Padova (Borgo); Tiri liberi Cassano 16/22, Borgo 18/21; Triple Cassano 6 (Teoldi 4, Zoccoli 1, Daminelli 1) Borgo 4 (Marulli 1, Bianchi 3); Falli commessi Cassano 24, Borgo 21. Tecnico alla panchina Borgo.

Prossimo turno: venerdì 5 marzo alle ore 21.00 presso il PalaNorda di Bergamo, si gioca contro Orzinuovi.

Statistiche Borgo
Finisce come all'andata, in volata, dopo mille emozioni. E' Seba Bianchi (dopo lo 0/2 di Veber ai tiri liberi) che firma l'impresa dalla lunetta con un glaciale due su due (sul punteggio di 75-74 per i locali) con ancora due secondi sul cronometro. Cassano prova il tiro impossibile, ma gli dei del basket non ne vogliono sapere di far girare la stagione per il verso giusto ai padorni di casa, premiando un Excelsior certamente non al meglio, capace però di non mollare per nessun motivo fino al rush finale.

Cassano è sei giornate che non vince. La classifica inizia ad essere pesante e l'assenza di Teruzzi dopo l'infortunio in settimana non aiuta certo ad essere più sereni. Sponda Borgo, il match winner dell'andata (Tommy Carnovali) è fermo qualche giorno ai box per una scavigliata, Gotti ha male ad una mano e quindi in avvio viene risparmiato. I padroni di casa iniziano da subito con un certo mordente. Daminelli trova 6 punti importanti quasi in scioltezza. Veber dopo qualche minuto che non vede la palla nel pitturato, inizia a farsi sentire e le scelte difensive da attuare sul giocatore ex Mornico diventano rompicapi difficilmente risolvibili per la panchina cittadina.

Cassano gioca bene. Costruisce in difesa con Marulli "braccato" a vista dai segugi cassanesi e in attacco spreca poco, raccogliendo alla prima sirena un significativo più tre (17-14).

Nei secondi dieci minuti, più di prima Mongini &c. cercano e trovano giocate in ritmo e di qualità aprendo una forbice pericolosa nel punteggio per l'Exclesior. Cassano vola anche alla doppia cifra di vantaggio e le giocate in avvicinamento di Veber (contro il giovanissimo Giacchetta) e la tripla di Teoldi (la prima di quattro per la giornata in ufficio del giocatore di casa) spianano la strada al bel gioco dei ragazzi di coach Mapelli.

All'intervallo lungo il più 9 per Cassano (38-29) è il giusto risultato per una squadra che lottando su tutti i palloni prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo. Dall'altra parte (Borgo) i minutaggi limitati, dando spazio un po' a tutti e una percentuale del tiro da tre con più di un problema, non permettono il solito gioco del corri e tira per il Borgo.

Il terzo periodo è l'inizio del ritorno in grande stile del Borgo. Marulli si conquista spazi, giocate e anche qualche applauso più convinto del solito del pubblico di serata, dimostrando classe e competenza nel giocare da play. Al 25' vantaggio ancora interno 50-46, ma l'Excelsior vede già la targa del Cassano fuggitivo. Al terzo gong dopo la sequela di tiri liberi per i tanti falli fischiati dalla coppia mantovana Regonesi e Sordi, Borgo ancora dietro una incollatura (60-57).

Seba Bianchi conferma con i fatti il suo ottimo momento di forma (6/8 da due, 3/5 da tre, 9/10 ai liberi, 6 rimbalzi) realizzando il primo canestro nel quarto. Zoccoli per Cassano risponde per le rime e firma altri 5 punti che respingono l'assalto ospite. Ale Padova, prima da sotto e poi bene dalla media (4 punti in un amen) regalano ossigeno puro al Borgo che nel convulso finale prima del due su due in lunetta di Bianchi, (dopo il sanguinoso 0/2 del già citato Veber) trova dallo stesso Bianchi una tripla "ignorante" sul meno quattro che fanno tornare le percentuali di vittoria dopo il "Flop" in perfetta parità tra le due squadre.

Finisce tra gli abbracci a metà campo di quelli del Borgo, con la forte delusione di Cassano che aveva assoporato a lungo la sensazione della vittoria, giocando nella sostanza un ottima partita, non premiata dalla fortuna e da episodi, che come all'andata, sono risultati decisivi.

"Innanzitutto devo fare i complimenti a Cassano - commenta Schiavi a fine partita - hanno giocatato una gara di grande sostanza e di applicazione massima. La squadra vista questa sera contro di noi merita certamente di più dei punti raccolti finora in classifica. La gara l'abbiamo vinta noi, ma la meritavano ampiamente loro per come ci hanno aggredito e per come l'hanno gestita dai primi punti vantaggio fino agli ultimi due minuti. Poi noi effettivamente siamo stati bravi a non mollare mai e a non trovare alibi per una sconfitta che stava arrivando. Seba Bianchi (nella ripresa) e Roby Marulli hanno preso per mano la squadra e con qualche giocata davvero brillante (Bianchi 25 punti negli ultimi 20 minuti ndr) ci hanno accompagnato ad una vittoria che ci mantiene in linea di galleggiamento tra le prime della classe. E per quanto mi riguarda non è poco."

Nessun commento: