:

martedì 24 novembre 2009

CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA
TRIBOLDI CREMONA-COMARK BERGAMO 69-83


Campionato Under 19 d'eccellenza - 3° giornata di ritorno
Triboldi Cremona - Comark Bergamo 69-83 (42-35)


Cremona: Fregoni 2, Bassi, Bertuzzi, Cabrini, Viola 12, Pezzoli 12, Casali 4, Stagnati, Budassi, Marenzi 18, sartora 19, Saresera 2. All Lepore
Comark: Fagiuoli 1, Gotti 19, Gritti 2, Bianchi 19, Marulli 15, Nava 10, Cancelli, Giacchetta, Carnovali 11, Leone 6. All. Schiavi

Arbitri: Caroli e Quaia di Milano

Parziale dei quarti: 19-18; 23-17; 17-29; 10-19

Note: nessuno uscito per cinque falli Tiri liberi Cremona 5/6 Comark 11/18 Triple 4 (Viola 2, Marenzi 2) Comark 10 (Nava 2, Marulli 3, Carnovali 3, Bianchi 2) Falli commessi Cremona 19 Comark 9.

Prossimo turno: lunedì 30.11 ore 21.00 presso il Centro Sportivo di Via Marzorati a Varese, si gioca contro l'ABC Robur et Fides.

Classica partita dai due volti quella giocata dalla Comark al cospetto della Triboldi Cremona nella terza giornata di ritorno della prima fase Under 19. Con il dente avvelenato ancora dalla gara di andata (vittoria Blu dopo over time) i ragazzi di coach Lepore partono forte con ottimo atteggiamento, buone giocate e lo spirito giusto per cercare di fare l'impresa. Dopo cinque minuti (15-3) una squadra sola in campo (quella delle tre T) con i Blu in balia degli eventi. Sono i baby Francesco Nava (93) e Andrea Leone (94) a suonare la carica per gli ospiti. Nava realizza in un amen due triple che fanno respirare il team del dirigente Ballini. C'è grande difficoltà sull'aggressività di Cremona, che non perdona nessun tipo di distrazione. Gotti però conquista con sagacia spazi importanti nel pitturato e al primo gong nonostante tutto Bluorobica sotto solo di uno 19-18.

Non si ferma la furia bianco-blu di casa. I cittadini del Torrazzo spingono ancora sull'accelleratore. Pezzoli e Sartora segnano sempre (24 punti in due prima dell'intervallo) la difesa mantiene l'aggressività richiesta dalla panchina e la Comark nonostante i dividendi ancora alti dell'accoppiata Nava-Leone limita il passivo a meno 7 all'intervallo (42-35).

Dopo la pausa lunga Cremona sembra ancora indiavolata. Canestro quasi da tre di Viola, ancora Casali da sotto e break 6 a 0 firmato da Marenzi (+13). Massimo vanataggio per quelli di casa che non credono ai propri occhi. Basta poco e sul più bello per quelli di casa si cade in un pericoloso rilassamento che fa subire in poco tempo la rimonta della Comark capace in un amen di trasformarsi da una squadra mediocre in una bella realtà difficile di superare.

Seba Bianchi slalomeggia più volte in mezzo alla difesa di casa (8 punti in tre minuti). Carnovali trova il primo tiro pesante guadagnando un po' di fiducia (48-47). Marulli lo imita a ruota già pensando alla riga da tre dell'anno prossimo (lontanissimo) chiudendo il controparziale a favore dei Blu (48-50). La partita sale di tono prima di un pausa di una decina di minuti perchè il tabellone segnapunti non ne vuole sapere di stare accesso.

Cremona nella pausa perde un po' di concentrazione, mentre i Blu capiscono che è il momento di dare fondo a tutte le energie per rimanere imbattuti nel girone. Carnovali diventa un rebus per la difesa di casa. Libero s'illumina da tre (due triple a fila), se marcato libera nel pick and roll il collega Gotti che deposita facilmente un paio di pennellate. Alla terza sirena 59-64, ma non è finita.

Cremona perde un po' di smalto atletico e di conseguenza paga dazio nelle giocate. La difesa di Bergamo invece sembra non essere la stessa che concedeva facili linee alla Triboldi. Si reagisce di squadra e partono anche rotazioni a tre e a quattro davvero di fattura pregioveole. Seba Bianchi dopo l'ennessima buona azione difensiva da oltre l'arco decreta la fine della partita in termini di possibilità (64-76 a 4' dalla fine).

Ultimo parziale ancora positivo per i Blu che dopo il 17 a 29 del terzo periodo chiudono in positivo anche l'ultimo (10-19) rimandando ad una prossima occasione la vittoria per Cremona.

Nessun commento: