:

domenica 29 novembre 2009

CAMPIONATO SERIE C REGIONALE
CRAL DALMINE-BORGO BASKET BERGAMO 83-92


Campionato Serie C Regionale - 10° giornata di andata
Cral Dalmine - Borgo Basket Bergamo 83-92 (29-38)


Dalmine: Gerbelli, Lodovici 15 (4/8,1/1,4/4), Como 12 (0/1,3/7,3/3), Prettato 18 (6/10,1/4,3/5,11r), Ndiaye 23 (10/16,0/1,3/6,9r), Zanchi, Benaglia 11 (1/2,3/5,0/0), Alessio 1, Colleoni 3, Manenti. All. Maffioletti
Borgo Basket: Bianchi 2 (1/3), Gotti 6 (3/6), Orlandi, Medolago 19 (2/5, 3/4, 6/6 ai liberi), Marulli 21 (6/9, 3/5, 1/2), Cancelli 3 (3/3 ai liberi), Gritti 6 (3/5), Padova 19 (6/8, 6/6 ai liberi), Carnovali 14 (1/4, 4/9), Giacchetta 2 (1/3). All. Schiavi.

Arbitri: Spozio di Azzano e Licini di Ranica

Parziali dei quarti: 17-14; 12-24; 28-24; 26-30

Note: uscito per cinque falli Como (Dalmine) Tiri Liberi Dalmine 14/20 Borgo 16/18 Triple Dalmine 9 (Benaglia 3, Como 3, Colleoni 1, Lodovici 1, Pretatto 1) Borgo 10 (Carnovali 4, Marulli 3, Medolago 3) Falli commessi Dalmine 20 Borgo 23. Tecnico per proteste a Ndiaye e a Coppo.

Prossimo turno: domenica 6.12 alle ore 18.00 presso il Palazzetto dello Sport di Bergamo, si gioca contro Team Exodus Montichiari

Statistiche Borgo Basket

Vince e convince il Borgo Basket nella terza vittoria consecutiva (seconda in trasferta) espugnando il temuto campo del Cral Dalmine. L'Excelsior gioca una partita in crescendo, non facendosi neppure sopraffare dalla veemente rimonta dei locali giunti al sorpasso dopo essere stati sotto a lungo. Finale quindi da squadra "quadrata" quella di Medolago &c. che riescono a superare le mille difficoltà di una partita che regala dopo dieci giornate una classifica certamente avvincente per i colori rossoblu dell'Excelsior.

Cronaca: Dalmine in casa ha vinto solo una volta (Ombriano) e vuole a tutti i costi sfatare il tabù della sua palestra. Pretatto e Lodovici partono forte (11-4) con una certa autorità vicino al canestro. Borgo dopo un primo tentennamento ritrova giocate interessanti sull'asse Marulli (5 punti a fila) e Medolago (tripla allo scadere dei 24'). Al primo gong padroni di casa avanti di una incollatura 17-14.

E' il secondo periodo però a far affiorare note positive in casa Exceslior con giocate difensive degne di nota. Padova (ottima la sua prestazione personale) chiude a doppia mandata la porta dei rifornimenti nel pitturato al lungo Ndiaye e conquista fiducia realizzando nell'altra metà campo nove punti di peso specifico altissimo. Dalmine fatica veramente a trovare soluzioni e l'alternaza di uomo-zona non facilita il compito al play di casa. Parziale importante 12-24.

Alla ripresa del gioco la qualità degli attacchi sale in maniera consistente. I ragazzi di coah Maffioletti iniziano a prendere tiri anche da oltre l'arco dei tre con discreti risultati. Benaglia e Como capiscono che dentro il pitturato si fatica a trovare punti e realizzano le triple che ridanno ossigeno al Cral (53-57). Dall'altra parte quando gli attacchi salgono di tono, il nome di Carnovali è scontato. Il baby di Melzo realizza un paio di triple mettendosi in ritmo da solo e più volte spezza in due la difesa di casa sui cambi difensivi dopo pick and roll. Alla terza sirena la posta in palio è ancora in gioco 57-62.

La tripla di Marulli in apertura di ultimo quarto (+ 8: 57-65) illude il Borgo che in un amen si fa non solo recuperare, ma anche superare dai locali che in tre azioni realizzano tre tiri pesanti (Benaglia, Como, Lodovici) tra la gioia dei tifosi di casa. Exceslior sotto di uno (68-67) con tutto da rifare. Il merito dei ragazzi del Presidente Cesani a questo punto è quello di non deprimersi troppo, ma di cercare di tornare a difendere come un tempo, togliendo il ritmo indiavolato conquistato dal Cral con le triple realizzate. E così dopo un paio di azioni immuni di realizzazioni per quelli di casa (Marulli due rubate di "esperienza"), Carnovali "inventa" da lontano. Marulli e Padova si alternano al gol con giocate di qualità dalla media. Medolago dopo un preziosissimo rimbalzo offensivo inchioda una tripla pesantissima (79-88 al 38') che fa ben sperare.

Troppo presto però per festeggiare perchè l'atletico Ndiaye segna dua canestri da sotto su due perse di Marulli (83-88 a 50' dalla fine). Como (Dalmine) però sbaglia a parlare al "grigio" Sig. Spozio di Azzano che alza la grande T e regala due liberi realizzati da un implacabile Medolago dalla lunetta. La partita scema d'intensità perchè i giochi sono fatti. Dalmine dopo un buon periodo di forma (4 vinte-2 perse) deve cedere il passo ad un combattivo quanto spietato Borgo Basket in striscia positiva dopo il meno 30 ad Orzinuovi del 6 novembre. Li si che faceva freddo. Addesso a quota 10 (in classifica) s'inizia a stare meglio. Certo che le belle temperature sono altre, ma la strada per arrivarci passava anche da qui.

Vittoria molto importante - inizia coach Schiavi a fine partita - perchè arrivata dopo una gara ben preparata e ben giocata contro un avversario in forma come lo eravamo noi. Sono molto contento oltre che per le prove di sostanza di Medolago e Padova, che partita dopo partita si stanno integrando perfettamente in questo gruppo, anche per il modo in cui la vittoria è maturata. Essere sopra di una decina di punti e farsi rimontare in trasferta e finire pure sotto poteva cambiare le sorti dell'incontro se ci fossimo demoralizzati e/o se avessimo cercato alibi. Invece non ci siamo più di tanto disuniti, ritrovando con fiducia le certezze per tornare avanti rimbalzando gli avversari. Questo certamente è il più bel segnale di giornata.

Classifica Serie C Regionale Girone A

Nessun commento: