:

lunedì 3 agosto 2009

EXCELSIOR E BLUOROBICA UNITE PER LA PRIMA SQUADRA IN SERIE C REGIONALE




Per Excelsior e Bluorobica un momento storico sarà rappresentato dalla data del 1 settembre 2009, quando la squadra che affronterà il campionato regionale di serie C avrà modo di effettuare il primo allenamento al Palazzetto dello Sport di Bergamo sotto la guida tecnica dell’accoppiata Schiavi-Dominelli.

Un momento importante e significativo sia per Bluorobica alla prima esperienza nei campionati senior con la quasi totalità dei suoi giovani Under 19 e 17, sia per l’Excelsior Bergamo che dopo aver cercato, nella passata stagione di rifondare il gruppo storico allenato per diverse stagioni da Claudio Savoldelli, vuole a tutti i costi ripartire da dove aveva lasciato e cioè dai giovani.

Due realtà Excelsior e Bluorobica che condividono oltre che la mission sui giovani, anche gran parte dei tesserati delle giovanili nelle fasce basse della Società Blu che nel giro di questi ultimi ha scalato i valori e le gerarchie tecniche sia a livello regionale (con ottimi risultati in tutte le categorie d’eccellenza e open) sia a livello nazionale, non ultimo la qualificazione alle due finali nazionali (Under 19 e 15) raggiunte nello scorso mese di giugno.

La prima squadra Excelsior che si presenta ai nastri di partenza nel massimo campionato regionale (la ex C/2 per intenderci) vedrà l’inserimento di tutti i giovani Blu facente parte nel gruppo Under 19, con qualche “sotto quota” Under 17. Di fatto Marulli, Gritti, Gotti e Lussana per l’annata 91; Fagiuoli, Giacchetta, Cancelli e Moretti per l’annata 92 e Carnovali, Tomasini, Nava e Orlandi per l’annata 93 saranno la colonna portante di un gruppo che affronterà l’esperienza di una prima squadra con grandi responsabilità e con il dover imparare in fretta l’arte di essere dei giocatori veri. A completare il gruppo che dovrà nei fatti durante la stagione poter dare anche qualche giocatore in prestito ai vari allenamenti della prima squadra di Treviglio i ragazzi più meritevoli dell’annata 94.

Come valore aggiunto a questo ambizioso progetto, preso in prestito dalle più organizzate realtà cestistiche giovanili in giro per l’Italia (vedasi Biella, Moncalieri, Stella Azzurra Roma…) l’inserimento di due giocatori senior come Claudio Medolago (guardia del 1983) e Alessandro Padova (ala-pivot del 1981) darà qualche certezza in più alla formazione del Presidente Roberto Cesani dell’Exceslior che fin da subito si è reso protagonista per rendere realizzabile qualcosa di davvero speciale e innovativo per lo meno a Bergamo.

Per i giovani Blu inseriti nel progetto Excelsior Serie C Regionale una bella opportunità di crescita, oltre che la prosecuzione naturale di un percorso formativo iniziato qualche anno fa con il tesseramento tra quelli della Bluorobica. Questa idea nata in simbiosi tra Excelsior e Bluorobica avrà come obiettivo ultimo quello di formare i giocatori per l’altra prima squadra inserita nel progetto e cioè la neo Comark Treviglio.

La formazione del Presidente Mazza infatti oltre a condividere l’unione delle forze tra Bluorobica ed Excelsior a favore della crescita dei giovani, sostiene nei fatti questo progetto, potendo a sua volta inserire (come successo nel recente passato per Planezio, Gotti e Lussana) dei giovani tesserati nel roster di allenamento della prima squadra di Treviglio.

“Stiamo concludendo il ciclo delle giovanili – dice Andreini - con il gruppo più rappresentativo in Bluorobica, cioè quello dell’annata 91. Non c’era migliore possibilità che finire questo ciclo mettendo in campo i nostri migliori prospetti in un campionato regionale di qualità senior come la Serie C Regionale in Lombardia. Sono sicuro – continua Andreini - che tale esperienza possa servire davvero ai vari Marulli, Gotti, Gritti e compagni per essere un domani i migliori giocatori possibili e poter tentare di diventare dei futuri giocatori della nostra prima squadra a Treviglio. Questo è sia l’auspicio che la necessità.”

“Per l’Exclesior – dice Cesani – iniziamo un percorso che rappresenta un modo nuovo di interpretare la pallacanestro bergamasca slegato da logiche meramente "campanilistiche" e che abbraccia un progetto di ampio respiro che mira ad un continuo e costante miglioramento del livello tecnico di atleti ed allenatori. L'auspicio è quello che una collaborazione sempre più organica e condivisa tra Excelsior, Bluorobica e Blubasket consenta, pur mantenendo le ben definite peculiarità e caratteristiche di mission societarie delle tre compagini, di creare giocatori veri che possano esprimersi sia a livello nazionale (prima squadra Blubasket e Bluorobica) che a livello regionale e provinciale (Excelsior). L’augurio è che il campionato di serie C Regionale fatta di giovani e per i giovani, affiancati dall'importante e preziosa esperienza dei giocatori come Medolago e Padova, consenta a tutti gli amanti della pallacanestro di vivere una stagione particolarmente entusiasmante.”

Nei prossimi giorni potremo essere più precisi entrando nei dettagli di una operazione che a Bergamo va in controtendenza con il resto delle squadre senior in giro per la regione. Dove i giovani di valore ci sono è giusto provare a metterli alla prova quotidiana del campo per verificare miglioramenti, potenzialità e prerogative. Solo questa strada potrà e dovrà aiutare il nostro movimento ad essere migliore di quello che è.

Nessun commento: