:

lunedì 18 maggio 2009

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 18 MAGGIO 2009


UNDER 19 OPEN Brianzoli ed orobici a braccetto verso Salsomaggiore

(G.S.) - Festa per due al termine del cammino della fase Interzona interregionale che permette al movimento lombardo di conquistare una sia pur ristretta rappresentanza alle finali nazionali Under 19 di Salsomaggiore. A staccare il biglietto per la fase finale della stagione in programma dall'1 al 7 maggio sono Desio e Comark Bergamo, rispettivamente terza e quarta forza del girone D - rivelatosi più abbordabile per le "nostre" realtà rispetto al gruppo C con avversarie di Emilia, Toscana e Piemonte - dopo i risultati dell'ultima giornata di stagione regolare.
Bella conferma ad alto livello per la Nippon Bonsai di Enrico Rocco, che coglie l'ennesimo traguardo del suo brillantissimo ciclo giovanile - pur avendo dovuto praticamente rinunciare al play titolare Tavernelli per tutto il corso della stagione - battendo nettamente la Servolana Trieste e regalandosi una "passerella" finale davanti al pubblico festante dell'Aldo Moro. Successo comunque non scontato per i bluarancio, con i giuliani che pur senza la "stellina" Spanghero hanno dato filo da torcere a lungo ai padroni di casa, ancora privi di Tavernelli e Fortini e con Fiorito a mezzo servizio per problemi ad un ginocchio: avvio lento sul fronte difensivo (17-25 all'8') cui Desio ha saputo far fronte con una fiammata sull'asse Brown-Torgano (40-31 al 16'). Ma la zona proposta dagli ospiti dopo l'intervallo ha pagato inizialmente dividendi elevati (47-47 al 23' ed ancora 60-57 al 27'); la resistenza della Servolana è durata fino al 66-64 del 32', poi la Nippon Bonsai ha saputo rompere definitivamente gli argini con un imperioso 25-5 finale costruito grazie alle incursioni di un irresistibile Torgano ed al gran lavoro "interno" del duo Calastri-Stenco. Così i brianzoli hanno conquistato il "pass" per Salsomaggiore senza dover attendere i risultati degli altri campi, contrariamente a quanto ha dovuto fare la Comark che dopo aver timbrato il cartellino contro la Reyer Venezia è stata costretta a rimanere in trepida attesa del risultato di Udine, "liberando" la gioia per la qualificazione alle Final 16 in virtù dello stop di Pordenone sul campo della Snaidero in grado di garantire la quarta piazza ai ragazzi di Schiavi grazie al 2-0 negli scontri diretti col Sistema Basket.
Praticamente mai in discussione il successo della Blu Orobica contro una Reyer che ha tenuto a riposo le "stelline" Ceron e Vian in vista dello spareggio Under 17 contro Milano: subito al comando i bluarancio (25-13 al 10') che continuano a macinare punti con continuità anche nella seconda frazione (49-36 al 20') ed archiviano la pratica sull'asse Marulli-Gotti (73-52 al 30') chiudendo a fine gara con ben 7 giocatori in doppia cifra. Poi la lunga attesa del risultato di Udine con gli aggiornamenti "in tempo reale" che hanno fatto esplodere la gioia della formazione orobica (terza finale nazionale consecutiva per l'asse del 1990-91): così le due portacolori lombarde si aggiungono a Stella Azzurra Roma, Virtus Roma, Teramo Baket, Mens Sana Siena, Crabs Rimini, U.S. Palestrina, Scavolini Pesaro, Virtus Bologna, Virtus Siena, Pall. Biella, Don Bosco Livorno, Pall. Reggiana, Benetton Treviso e Snaidero Udine tra le 16 formazioni che nella prima settimana di giugno si giocheranno lo "scudettino" Under 19 in quel di Salsomaggiore.
Già certa da qualche settimana invece la chiusura anticipata del cammino stagionale per Milano e Cantù, costrette a farsi da parte di fronte alle "corazzate" del girone C: sconfitta annunciata per l'Armani Junior sul campo della Virtus Bologna nella partita che ha sancito l'ultima apparizione di Enrico Montefusco sulla panchina delle giovanili dell'Olimpia (ufficializzato il divorzio dopo 8 anni di onorata militanza alla guida del vivaio biancorosso; al suo attivo il memorabile scudetto Under 21 vinto nel 2005/2006 a Livorno contro la Montegranaro di Vitali e Canavesi che resta l'unico successo dell'era-Corbelli). Chiusura col sorriso sulle labbra invece per la Luna, che supera nettamente Moncalieri (35-25 al 20' ma anche 72-36 nella fase iniziale del quarto periodo) e taglia il traguardo al sesto posto davanti all'AJ, che pure partiva col ruolo da "testa di serie" nella griglia di partenza del girone C dopo aver conquistato il titolo regionale lombardo.

GIRONE C - RISULTATI: Virtus Bologna-AJ Milano 89-52; Virtus Siena-Biella 73-72; Trenkwalder Reggio Emilia-Biella 102-88; Luna Cantù-Moncalieri 81-61.
CLASSIFICA: Virtus punti 26; Biella, Siena 18; Livorno, Reggiana 14; Cantù, Moncalieri 8; Milano 6.
GIRONE D - RISULTATI: Benetton Treviso-Conegliano 92-69; Snaidero Udine-Pordenone 73-69; Rimadesio-Servolana 91-69; Comark Bergamo-Reyer Venezia 89-64.
CLASSIFICA: Benetton 28; Udine 24; Desio 16; Comark, Pordenone 14; Conegliano 8; Reyer, Trieste 4.


Definito il tabellone delle "magnifiche 32"
SPAREGGI: Sant'Antimo-Foligno 61-56; Virtus Bologna-La Spezia 85-42; SMG Latina-Banca Tercas Teramo 84-71; Armani Junior Milano-Reyer Venezia 64-79; Action Now Monopoli-Campobasso 86-35; Biella-Don Bosco Livorno 73-78; Fortitudo Ragusa-Virtus Catanzaro 79-75; Virtus Siena-Eurobasket Roma 68-71; Cus Messina-Virtus Matera 102-63; Crabs Rimini-Stamura Ancona 66-56.
Armani Junior Milano-Reyer Venezia 64-79
MILANO: Dragoni 2, Catania n.e., Aime 5, Ferrario n.e., Scomparin 19, Di Gianvittorio 8, Almansi 6, Cacace 10, Meledje 4, Spirolazzi 8, Tanimowo 2, Re ne. All. Bizzozero.
REYER: Parisatti 1, Ceron 15, Boldini, Porfido 15, Donadon 12, Busato, Bonomo, Pasini 1, Furlan 9, Tasca 10, Vian 16. All. Zanatta
Così il tabellone completo degli otto gironi Interzona in programma dal 25 al 27 maggio prossimo (le prime due di ogni girone ammesse alle finali nazionali di Barletta):
INTERZONA 1 (Fano): Fortitudo Bologna, Sistema Basket Pordenone, Comark Bergamo, SMG Latina
INTERZONA 2 (Consandolo): Torino BC, Val di Ceppo, Petrarca Padova, Cbu Udine
INTERZONA 3 (Rapallo): Virtus Roma, Benetton Treviso, Dinamo Sassari, Crabs Rimini
INTERZONA 4 (Fondi): Trapani, Scavolini Pesaro, Pistoia Basket 2000, Sant’Antimo
INTERZONA 5 (Foligno): Montepaschi Siena, Whirlpool Varese, Vivi Basket Napoli, Cus Messina
INTERZONA 6 (Bottegone): ABC Varese, Basket Pool 2000 Loano, Junior Casale Monferrato, Action Now Monopoli
INTERZONA 7 (Termoli): Stella Azzurra Roma, Virtus Bologna, Reyer Venezia, Don Bosco Livorno
INTERZONA 8 (Monte di Procida): Reggio Emilia, Corato, Ragusa, Eurobasket Roma

UNDER 15 OPEN Beffa in volata per il team di Gaia, missione compiuta per la Blu Orobica

Bilancio in "chiaroscuro" per le due compagini lombarde impegnate nel weekend negli spareggi preliminari per l’accesso alle "Final 32" in chiave interzona Under 15 Open. Soltanto la Comark Bergamo di Andrea Schiavi prosegue il cammino verso i concentramenti eliminatori che dal 31 maggio al 2 giugno "laureeranno" le 16 protagoniste delle finali nazionali di Bormio (28 giugno-4 luglio); verdetto amaro invece per Gorgonzola, costretto a fermare la corsa verso le finali sull’ostacolo Virtus Cave al termine di uno spareggio dai mille capovolgimenti di fronte. I ragazzi di Luciano Gaia, già penalizzati "in corsa" dalla pesantissima perdita del leader Brambillasca (out per tutto il girone di ritorno per il serio infortunio riportato nel corso del Trofeo delle Regioni di inizio gennaio), hanno pagato il "cavillo" regolamentare che anzichè opporli a Trentino 1 (ostacolo sulla carta più che alla portata dell’Argentia) li ha "abbinati" alla quarta forza del Veneto nella sfida pre-Interzona di Verona. Così i brianzoli, leader solitari della stagione regolare fino alla penultima giornata quando lo stop esterno di Cantù li ha fatti "scivolare" al terzo posto, hanno incrociato le armi contro un’avversaria decisamente temibile, che soprattutto nel primo tempo ha messo in crisi Magnani e soci (35-50 al 20’). Dopo l’intervallo immediata reazione d’orgoglio per Gorgonzola, che allungando la difesa a tutto campo ha piazzato un "parzialone" di 22-0 arrivando anche a più 14 nella fase iniziale del quarto periodo dopo il 69-62 del 30’; ma evidentemente l’Argentia ha pagato la fatica, subendo il forcing padovano fino al pareggio del 40’ (81-81) e cedendo nella "guerra di nervi" dell’overtime con un esito finale decisamente "beffardo" di una stagione che avrebbe meritato ben altra vetrina finale. Missione compiuta invece per la Comark nella sfida tutto sommato abbordabile contro i campioni sardi del Selargius. I ragazzi di Schiavi hanno comunque dovuto faticare per oltre un tempo (35-36 al 20’, poi meno 8 in avvio della terza frazione) prima di venire a capo della resistenza degli avversari; col passare dei minuti però la Blu Orobica ha fatto valere intensità e rotazioni profonde, piazzando un immediato 14-0 dopo il massimo svantaggio e "virando" sul 60-50 già all’ultima pausa. Determinanti le folate del duo Leone-Ubbiali per trascinare i bluarancio al concentramento di Merano, da segnalare però il lavoro oscuro quanto prezioso di Piantoni (12 rimbalzi, 11 recuperi e 4 stoppate) che ha innescato più volte il contropiede dei ragazzi di Schiavi, attesi comunque da un compito decisamente improbo nel girone altoatesino (quotazioni elevate sia per Kolbe Torino che per San Lazzaro).

Obiettivo Merano per i ragazzi di Schiavi
Comark Bergamo-Selargius 81-64
COMARK: Leone 23, Giosuè 5, Spatti 2, Franzosi 6, Motta 9, Galimberti 3, Mazzucchelli 7, Ubbiali 23, Agazzi, Finulli 3, Donadoni, Piantoni. All. Schiavi
INTERZONA 1 (Terracina): Eldo Caserta, Virtus Siena, New Basket Lecce, vincente Trapani-Timberwolves Potenza.
INTERZONA 2 (Fossò): Sistema Basket Pordenone, Aurora Desio, vincente Moncalieri-Granarolo Genova, vincente Fortitudo Bologna-Teramo
INTERZONA 3 (Scopello): Armani Junior Milano, Athletic Genova, Reyer Venezia, Pallacanestro 2000 Prato
INTERZONA 4 (Termoli): Virtus Bologna, Basket Casapulla, Val di Ceppo Basket, vincente La Foresta Rieti-Viola Reggio Calabria
INTERZONA 5 (Varazze): Benetton Treviso, Torino Basket Club, Falconstar Monfalcone, vincente International Basket-Stamura Ancona
INTERZONA 6 (Porto Potenza Picena): Virtus Roma, Basket Pomarance, Aurora Brindisi, Virtus Cave
INTERZONA 7 (Potenza): Sport Management Group Latina, Scavolini Pesaro, Basket Club Ragusa, vincente Scafati-Corato
INTERZONA 8 (Merano): Kolbe Torino, Jato Basket Save My Life San Lazzaro, Comark Bergamo, vincente Patavium Padova-Venezia Giulia.

UNDER 14 OPEN Volata per i piazzamenti

La sorpresa della settimana porta la firma della Social Osa (Perego 11, Fanelli 10, Piraccini 8) che ferma la corsa dell'Armani Junior. E lo fa nel suo bunker di via Copernico dove mercoledì approderà anche Varese, vittoriosa sul campo di Bergamo. Tornando al derby milanese, l'avvio è di marca Armani Junior coi giallorossi di Marco Alzati che timorosi nelle prime battute si fanno superare (8-13 al 10'). Si apre il secondo periodo con gli ospiti che mantengono lo stesso divario fino al 21-28 di metà gara. Dopodiché si cambia musica con la Social Osa che alza l'intensità in difesa e risponde bene ai raddoppi dell'Aj, con Carriere che piazza 6 punti in fila permettendo l'allungo degli "Alzati boys" fino al sorpasso (44-39 al 30'). Ultimo giro di lancette con Riva (14 punti) e Bocola (18) che impattano sul 47-47 al 34', ma la Social Osa riesce a fare un contro-break riportandosi sul 52 a 49. Una bomba dello scatenato De Martino (22 punti) subito dopo, galvanizza la squadra di casa che si porta fino a 61-53. Non meno emozioni arrivano dal campo di Bergamo (Donadoni 11, Gerosa 11, Spatti 10) dove dopo un primo quarto equilibrato, è nel secondo periodo che inizia lo show balistico di Dejace (22 con 4 triple, 13 rimbalzi e 6 stoppate) che permette a Varese di allungare (32-54 al 20'). Dopo l'intervallo è la squadra di Zambelli a rifarsi sotto sulla spinta di Finulli (14) e Ripamonti (13) fino al 57-63. Nel finale le difese la fanno da padrone. Le due squadre sono stremate e si segna col contagocce. L'inerzia è però oramai passata nelle mani degli orobici, che punto dopo punto riescono ad impattare sul 65-65 a 3' dal termine. Ma il canestro orobico viene chiuso a doppia mandata, ed in attacco è capitan Bardelli a segnare il suo unico canestro della partita, la tripla che vale le vittoria ed il momentaneo primato in classifica.
11° turno di ritorno: Pavia-Morbegno 71-61; Malaspina-Blu Celeste 74-71 Bernareggio-Armani Junior Milano 69-70; rec. Social Osa-Armani Junior 62-57; rec. Comark Bergamo-Lindt Varese 65-68; Pavia-Quattrobi Bernareggio merc. alle 21
CLASSIFICA: Armani Jeans, Lindt Varese*, Comark* 40; Cantù* 38; Rimadesio* 34; Social Osa* 32; Bluceleste 20; Malaspina 16; Bernareggio*, Bancole* 14; Pavia*, Morbegno, Cremona 10; Terno D'Isola 6.

UNDER 13 OPEN Pronto il tabellone playoff

"Quando il gioco si fa duro, sono i duri a entrare in campo" e anche per il campionato Under 13 Open si è arrivati alle fase finali. Con i due gironi che spareggiano, in quelli che saranno per tutti due match senza ritorno. Gli accoppiamenti sono i classici 1-4, 2-3. Vale a dire che la prime classificate di ogni girone, in questo caso Armani Junior (Girone 1) e Comark Bergamo (Girone 2) trovano rispettivamente le quarte dell'altro gruppo, cioè Cremona (Girone 2) e la Robur et Fides (Girone 1). Per i piccoli varesini di Giulio Besio gli orobici sembrano, sulla carta, un ostacolo difficile da superare: basti pensare che il team allenato da Raffaele Martini ha avuto soltanto una battuta d'arresto in tutto il campionato ed è stato nel 7° turno di ritorno quando Vismara è riuscita a passare al PalaBlu. Anche la Cremona di Marco Mazzali ha le carte in regola e soprattutto nulla da perdere contro la favoritissima Armani nella gara-uno di questo spareggio che si giocherà domani, in Largo degli Sportivi sul campo cremonese. Cantù, terza forza del girone 1, attenderà mercoledì per ospitare Sarezzo (seconda nel gruppo 2), cercando di sfruttare da subito il fattore campo del Pianella per mettere in difficoltà gli avversari. L'unica a scendere in campo è stata la Rimadesio che in trasferta sul campo di Vismara per gara-uno è stata protagonista della classica partita dai due volti: nel primo tempo con il talentuoso Maneffa (10 ma subito gravato di 3 falli), supportato da Casciano (15) è stata Vismara a tenere le redini dell'incontro fino al 27-22 al 20'. Dopo l'intervallo scende un'altra Desio in campo, più aggressiva, compatta in difesa, veloce a ripartire e in un attimo Pellizzone (21 punti) e soci allungano, realizzando ben 52 nei soli secondi 20' di gioco. Il programma: Gara-1 Cremona Ufficio-Armani Junior Milano domani alle 20; Elmec Robur et Fides Varese-Comark Bergamo domani alle 20; Vismara Milano-Rimadesio 52-74; Ci.Erre Ufficio Cantù-Sarezzo merc. alle 20,30 Gara-2 Armani Junior Milano-Cremona Ufficio sabato alle 17,30; Comark Bergamo-Elmec Robur et Fides Varese giovedì; Rimadesio-Vismara Milano sabato 20; Sarezzo-Ci.Erre Ufficio Cantù domenica alle 11.30

GIOVANILI 2009/2010 Prime indicazioni per la stagione ventura

Ulteriormente delineato il quadro delle giovanili Open 2009/2010 via via che il campo emette verdetti definitivi in relazione alla stagione in pieno svolgimento. Secondo i dettami della delibera CRL risalente allo scorso febbraio è già possibile dare indicazioni certe relativamente alle categorie Under 19 e Under 17. Per l'ex campionato Juniores saranno nove le formazioni ammesse d'ufficio senza passare dalla fase Intertoto: oltre alle quattro partecipanti all'Interzona (Milano, Cantù, Bergamo e Desio) accederanno alla fase Open regionale (il cui termine ultimo sarà anticipato al 15 dicembre) anche Casalpusterlengo e Bernareggio, ossia le due finaliste della fase di consolazione regionale, più le due varesine ABC e Whirlpool che hanno ottenuto il diritto grazie al piazzamento tra le prime quattro dell'Under 17. A completare il lotto ci sarà il Legnano Basket fresco campione dell’Under 17 Open B, che potrà comunque esercitare la facoltà di scelta tra l'ammissione all'Under 19 o all'Under 17 Open del prossimo anno; in totale 9 (o 8) squadre cui andranno aggiunte le vincenti dell'Intertoto, cui saranno ammesse d'ufficio le "superstiti" della consolazione 2008/2009 (escluse Figino e Lumezzane, ultime classificate dei gironi Est ed Ovest) più le squadre piazzate dal quinto all'ottavo posto dell'Under 17 e le finaliste Open B Under 19 ed Under 17. A livello Under 17 sono già 9 su 14 i posti assegnati secondo i dettami del CRL: dalla classifica finale del campionato appena concluso otterranno il diritto coloro che hanno occupato le prime quattro posizioni (Robur, Blu Orobica, Pall.Varese e Milano) più Desio e Gorgonzola in qualità di "piazzate" dell'Under 15 Open. Ad esse andranno aggiunte la vincente delle finali Open B Under 15 (in corsa Meta 2000 San Donato, Gazzada, Cus Brescia ed Erba) e la stessa Legnano, qualora non esercitasse il diritto di accesso con gli Under 19, oltre alla Luna Cantù in quanto società di serie A1 e dunque ammessa d'ufficio. Anche in questo caso gli altri 5 posti andranno "riempiti" tramite la disputa della fase Intertoto: ammesse le formazioni classificate dal quinto al dodicesimo posto delle stagioni regolari Under 17 ed Under 15 più le piazzate delle finali regionali Open B delle suddette categorie. Ancora tutto da fare invece il tabellone dell'Under 15, cui saranno ammesse d'ufficio le prime quattro della stagione regolare dell'Under 14 Open (ossia Milano, Campus, Cantù e Comark) più le vincenti dei due spareggi quinta-ottava e sesta-settima (partita secca sul campo della squadra meglio classificata).

Così l’elenco già acquisito delle aventi diritto
UNDER 19: AJ Milano, Luna Cantù, Comark Bergamo, Rimadesio, Empire Casalpusterlengo, Bernareggio, ABC Varese, Whirlpool Varese, Legnano
INTERTOTO: Erba, Lonato, Cernusco, Vigevano, FL Monza, Soul Basket, Lissone, Pizzighettone, Casalpusterlengo.
UNDER 17: ABC Varese, Comark Bergamo, Whirlpool Varese, AJ Milano, Gorgonzola, Rimadesio, vincente regionale U15 OpenB, Legnano (in caso di rinuncia U19), Luna Cantù.
INTERTOTO: Elmec Varese, Cernusco, Pavia, Lissone, Salò, Lonato, Tradate, Iseo, Monza, Cremona, Pizzighettone, Casalpusterlengo, Erba più le classificate dal secondo al quarto posto U15 Open B.

Ultimi preparativi per il Memorial Tullio Lauro
(i.s.) - Si avvicina l’appuntamento con il memorial “Tullio Lauro”, torneo riservato a squadre di categoria Under 17 organizzato dal Team 86 Villasanta e dedicato alla figura del giornalista sportivo, grande appassionato di pallacanestro e persona che ha lasciato una traccia indelebile nell’ambiente della società brianzola. Il torneo giunge quest’anno alla quarta edizione e vedrà in lizza le squadre rappresentanti l’Armani Jeans Milano, la Pallacanestro Cantù, la Pallacanestro Varese, l’Apl Lissone e la Comark Bergamo, oltre che, naturalmente, i padroni di casa della Caffè Cuoril Villasanta. Per i ragazzi in blu anche un bel banco di prova, dopo l’ottima stagione disputata nel campionato provinciale e culminata con le partite di accesso alle finali di categoria. La formula del torneo prevede due gironi da tre squadre ciascuno: nel gruppo A ci sono l'Armani Jeans, Villasanta e Cantù, nel gruppo B Varese, Lissone, Bluorobica. Le vincitrici di ciascun raggruppamento si sfideranno nella finale valida per il titolo, in programma martedì 2 giugno (ore 19; a seguire la cerimonia di premiazione). Questo il programma: 30/05 alle 15,30 Minibasket pulcini; alle 18 Armani Jeans-Caffè Cuoril Villasanta; alle 20 Pallacanestro Varese-Apl Lissone Il 31/05: alle 15.30 Minibasket aquilotti 99; alle 18 Caffè Cuoril Villasanta-Pallacanestro Cantù; alle 20 APL Lissone-Comark Bergamo L'1/06: alle 15.30 Minibasket aquilotti 98; alle 18 Pallacanestro Varese-Comark Bergamo; alle 20 Armani Jeans-Pallacanestro Cantù Il 2/06: alle 14 Finale 5°/6°; alle 15,45 eliminatoria gara tiro da 3 punti; alle 16,30 Finale 3°/4°; alle 18,15 Finale gara tiro da 3 punti; alle 19 Finale 1°/2°.

Nessun commento: