:

domenica 26 aprile 2009

PRESENTAZIONE INTERPROVINCIALI UNDER 19
GIRONE A 4: BLU, JU.VI. BRESCIA E LESMO


da Basketcafe (autore Bramar)

Presentazione in grande stile degli spareggi interprovinciali Under 19 per quanto riguarda le formazioni che passate le fasi provinciali si apprestano a giocarsi le Final Four di categoria.

CONCENTRAMENTO 1

Gara n.10044 ore 19.00: Comark Bergamo – Basket Brescia 2005
Gli U17 d'eccellenza della Blu Orobica (tranne Carnovali e Tomasini ?? anche se quest'ultimo appariva nei tabellini delle prime giornate di campionato) si sono laureati campioni a Bergamo vincendo di strettissima misura la finale contro l’Aurora Trescore. Due le sconfitte dai bergamaschi, entrambe in regular season proprio ad opera dell’Aurora, l’ultima il 13 gennaio. Dopodiche tutte vittorie in campionato e nella fase finale. Striscia positiva arrivata a quota 13.
La squadra bresciana è invece composta da ragazzi 90-91. E’ arrivata seconda nel girone della prima fase a pari punti con Asola dalla quale era però stata sconfitta nell scontro diretto. Nel girone finale per l’assegnazione dl titolo ha raggiunto quota 22 punti (3 sconfitte) alle spalle di Roncadelle

Gara n.10045 ore 21.00: Juvi Cremona – Ricoh Lesmo
Penso (guardando il roster sul sito) che gli imbattuti Cremonesi (21 referti rosa), siano anch'essi 92-93.
Sono l’unica squadra delle 16 passate alla fase interprovinciale a non avere ancora subito sconfitte.
Lesmo, qualificatasi come MI3 dopo avere vinto il proprio girone di qualificazione ed avere superato Arese nello spareggio, ha subito 4 sconfitte nell’arco della stagione, due dai campioni provinciali della Gerardiana, una da Arese nell’andata dello spareggio ed una da Novate all’esordio di final four.

Sembrerebbe di primo acchito un girone equilibrato, anche se, nonostante la giovane età, Blu Orobica potrebbe far valere la sua maggiore “esperienza” ad affrontare partite a distanza di tempo ravvicinata.

CONCENTRAMENTO 2

Gara n.10050 ore 19.00: Asd Robbiate – Pall. Como
Derby delle province del lago, con i lecchesi classificatisi secondi nel girone di qualificazione (pari punti ma peggior differenza canestri nello scontro diretto con Nibionno), prendendosi però la rivincita su questi ultimi nella finale provinciale vinta di un punto al supplementare. Due le sconfitte subite in stagione: entrambe nel girone di andata, quella già ricordata con Nibionno e poi con Morbegno il 6 Dicembre. Da lì in poi striscia di 14 vittorie aperta.
Como era partita fortissimo in regular season vincendo tutte ed 11 gli incontri di andata. Girone di ritorno con qualche difficoltà in più e 4 sconfitte al passivo che hanno creato una situazione di classica con 3 squadre a pari merito, dando il secondo posto finale ai lacustri. Dopo la vittoria di 4 in semifinale su Basket Senna, niente da fare in finale contro Cadorago vittoriosa per 60-51.

Gara n.10051 ore 21.00: Robur Saronno – Osal Novate
Campioni varesini che sono partiti con qualche indecisione (3 sconfitte nella prima fase chiusa al secondo posto alla spalle di Cislago) ma che hanno poi cambiato marcia e nel 2009 sono imbattuti con 12 vittorie consecutive, una delle quali ai danni della sino ad allora imbattuta Campus, che ha di fatto consegnato il titolo provinciale alla Robur.
I vice-campioni provinciali di Milano si presentano in ottima forma a questa fase finale. Dopo avere vinto il loro girone di qualificazione a pari punti con Seregno (4 sconfitte al passivo), ma col vantaggio delle differenza canestri nel doppio confronto, hanno battuto nello spareggio (risoltosi con un +3 totale a proprio favore), l’Argentia Gorgonzola ed hanno poi superato in final four Lesmo e Metanopoli prima di arrendersi a Gerardiana.

Girone anche questo difficile da interpretare. Forse, a ranghi completi coi 3 del roster di C1 presenti, potrebbe essere Saronno la favorita.

CONCENTRAMENTO 3

Gara n.10056 ore 19.30: Gerardiana Monza – Aurora Trescore
Già ampiamente indicate nelle pagine precedenti le qualità dei campioni milanesi; una sola sconfitta in stagione subita il 29 novembre dello scorso anno, dopodiché solo referti rosa con doppia vittoria negli spareggi con Sant’Ambrogio e final four in cui ha dato “distacchi” in ampia doppia cifra a tutti. Per inciso il buon Howard credo sia personalmente imbattuto nella sua carriera di partite giovanili nella propria categoria FIP, visto che lo scorso anno l’U17 della Gera vinse girone, titoli provinciale e regionale a zero sconfitte e che quest’anno non era presente nell’unica sconfitta subita dalla sua squadra.
I vice-campioni bergamaschi sono un gruppo 90-91, che, come detto sono stati gli unici a battere la Comark nel corso della stagione. Entrambe le vittorie ottenute in regular season, anche se l’unica sconfitta nei tre incontri disputati, è stata proprio quella che assegnava il titolo.

Gara n.10057 ore 21.30: Brescia B.Roncadelle – Corona Piadena
Anche i campioni bresciani di categoria sono in realtà squadra Under 17. Due le sconfitte subite, una nella prima fase a Pisogne e l’altra nel girone finale (a Verolanuova) chiuso comunque con quattro punti di vantaggio su Brescia 2005.
Piadena è giunta alle spalle di Cremona con quattro sconfitte al passivo (oltre alla 3 con la Juvi c’è stata quella con Casalmaggiore ad inizio stagione) ed è un gruppo 90-91.

Vediamo se il dominio provinciale dei monzesi può essere messo in pericolo da squadre provenienti “da fuori”.


CONCENTRAMENTO 4

Gara n.10062 ore 19.15: Oltrebasket Broni – Campus Varese
I campioni di Pavia (unione tra Broni e Stradella) tornano in campo a distanza di ben 40 giorni dalla conquista del titolo provinciale ottenuto davanti a Pavia e Sanmaurense, dopo una regular season chiusa alle spalle delle due rivali con 5 sconfitte al passivo. Nella final-four l’Oltrebasket ha invece avuto la meglio su entrambe in volata (+4 e +3 rispettivamente).
Una sola sconfitta subita dal Campus che è però costata loro il titolo provinciale a vantaggio di Saronno. 20 le vittorie in fila di questo gruppo 90-91.

Gara n.10063 ore 21.15: Olimpia Cadorago – Apd Metanopoli
Campione provinciale a Como dopo una bella rimonta in regular season chiusa con la conquista del primo posto, l’Olimpia Cadorago ha raggiunto il titolo superando in semifinale Cantù B e poi Como nell’ultimo atto. Quattro le sconfitte subite in regular season (Cernobbio e Como all’andata, Rovello e Cantù B al ritorno)
Metanopoli dopo il percorso netto del girone di qualificazione e dello spareggio con Canottieri, ha raccolto solo sconfitte nella final four provinciale.

Se devo fare un nome secco: Campus

Nessun commento: