:

lunedì 27 aprile 2009

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 27 APRILE 2009


INTERZONA UNDER 19 Speranze ridotte al lumicino per Milano dopo lo scivolone di Biella

(G.S.) - Restano in corsa soltanto Desio e Bergamo nella corsa ai sedici posti disponibili per l'accesso alle finali nazionali di Salsomaggiore. Ormai matematica l'esclusione di Milano e Cantù, le portacolori nostrane del girone C nel quale i ragazzi di Montefusco - entrati nel tabellone-Interzona con lo "status" di Lombardia 1 - hanno detto addio alle ultime chances perdendo sul campo di Biella. Tanta sfortuna ad accompagnare l'Olimpia nel "viaggio della speranza" in Piemonte: pur senza gli infortunati Arrigoni e Colnago l'AJ è partita forte (15-19 al 10') ma ha pagato a caro prezzo la perdita del leader Villa, vittima di una distorsione alla caviglia dopo 6'45" nei quali aveva già messo a segno 8 punti. Nonostante tutto Milano ha tenuto botta per lunghi tratti (34-36 al 20') grazie ai buoni dividendi garantiti dalla difesa a zona, pur "aperta" dalle triple di Ceccarelli per il 52-48 del 30'; ultimo riaggancio il 58 pari del 35' firmato da una tripla di Davide Marelli, poi i biancorossi hanno perso contatto pagando lo "sbilancio" in lunetta (20 liberi totali contro i 43 di Biella) con i padroni di casa che hanno "largheggiato" nei secondi finali (ancora 71-68 al 39') dopo l'espulsione per proteste di Mercante ed un fallo antisportivo sanzionato agli ospiti. Dal punto di vista prettamente aritmetico l'Armani Junior avrebbe ancora la chance di arrivare davanti a Reggio Emilia; ma oltre a vincere le ultime tre gare (l'ultima delle quali sul campo della Virtus Bologna) dovrebbe sperare in un triplo stop casalingo della Trenkwalder nelle gare contro Virtus Siena, Cantù e Livorno…
Ininfluente dunque il derby di stasera in programma al Pianella, con Cantù che ospiterà Milano in una sfida fra due formazioni ormai matematicamente tagliate fuori dalla corsa per le finali; dal canto proprio la Luna ha ben figurato sul campo di una Virtus Siena "costretta" a far ricorso a tutto il talento offensivo del suo leader Diomede per tenere a bada i ragazzi di Brienza, a lungo in corsa (ancora 53-47 al 30') grazie ai buoni spunti di Pedalà a supporto del solito Bloise.
Nel girone C invece la Comark di Andrea Schiavi riapre completamente il discorso-qualificazione espugnando nettamente il campo della Servolana Trieste (priva nell'occasione dell'azzurrino Spanghero, impegnato nei playoff di B2): i bluarancio chiudono i conti già in avvio (12-30 al 10') con l'asse Planezio-Deligios a farsi valere sul fronte offensivo, mentre le triple di Marulli "spaccano" definitivamente il match a metà gara (25-48 al 20') con gli orobici che amministrano con sicurezza il vantaggio nella ripresa. Stasera match-clou al PalaFacchetti contro la diretta avversaria Pordenone: se i ragazzi di Schiavi riuscissero a ripetere l'impresa dell'andata (alla fine più 33 sul campo del Sistema Basket) la rimonta-qualificazione diverrebbe più che plausibile grazie all'eventuale 2-0 negli scontri diretti con i friulani, penalizzati da un calendario decisamente "in salita" (Treviso ed Udine nelle ultime due gare). Nulla da fare invece per Desio nella "sfida impossibile" contro la corazzata Benetton, applaudita dai 500 spettatori dell'Aldo Moro in un match nel quale il team di Fabio Corbani ha ribadito il suo strapotere tecnico e fisico rispetto alle squadre "normali" senza reclutamento su scala nazionale come quella di Rocco. Bravi comunque i ragazzi dell'Aurora nell'evitare di farsi travolgere dopo l'8-25 dell'8', reagendo in diverse circostanze (18-28 al 12' ed ancora 49-67 al 34') dopo essere precipitati a meno 25 in avvio di ripresa; i brianzoli escono dal campo con la piccola soddisfazione del minor scarto stagionale inflitto ad un'avversaria da parte della Benetton. E stasera ad Udine la Nippon Bonsai proverà il colpaccio sul campo della seconda forza Snaidero: una eventuale vittoria esterna spalancherebbe con virtuale certezza le porte delle Final 16 per Fiorito e compagni.

GIRONE C: Virtus Siena-Luna Cantù 72-64; Livorno-Moncalieri 70-66; Biella-Armani Junior Milano 77-68. Recupero: Moncalieri-Reggio Emilia 88-78. CLASSIFICA: Bologna* 20; Biella*18; Livorno 14; Siena 12; Reggio Emilia 10; Milano, Moncalieri 6; Cantù 4.
PROGRAMMA: Cantù-AJ (stasera ore 21); Siena-Reggio; Livorno-Virtus Bo; Moncalieri-Biella.
GIRONE D: Servolana Trieste-Comark Bergamo 54-91; Pordenone-Conegliano 68-54; Umana Venezia-Snaidero Udine 61-82; Nippon Bonsai Desio-Benetton Treviso 61-84.
CLASSIFICA: Benetton* 20; Snaidero* 18; Pordenone 14; Desio 12; Comark 10; Venezia, Trieste, Conegliano 4. PROGRAMMA: Comark-Pordenone (stasera ore 19,30); Snaidero-Rimadesio (stasera ore 21); Benetton-Servolana; Umana-Conegliano.


UNDER 17 OPEN Molti rinvii nel penultimo turno

Penultimo turno ridotto all'osso per il campionato Under 17 Open che ha lasciato quasi interamente spazio al torneo internazionale di Rho (coinvolte tre protagoniste...e mezza della fase regionale considerando la versione "mista" ABC-Elmec). Posticipati dunque gli impegni casalinghi di Robur ed Armani Junior: i ragazzi di Garbosi ospiteranno mercoledì sera il Cat Vigevano in vista della trasferta di chiusura sul campo di Desio (domenica ore 11,30), mentre l’AJ ospiterà giovedì sera al Lido i ragazzi di Rocco e chiuderà sabato pomeriggio in terra ducale. Nel turno "regolare" successo sofferto per la Comark sul campo di Lonato (ancora 48-53 al 33’ dopo il 29-28 del 20’); il cammino "regolare" dei ragazzi di Schiavi si chiuderà giovedì sera contro Cantù (ore 20,30) in attesa dei risultati della "dirimpettaia" ABC che in caso di arrivo in parità taglierebbe il traguardo al primo posto. Qualche giorno di riposo supplementare invece per la Whirlpool, che scenderà in campo stasera a Pavia e poi terminerà le fatiche "regolari" nel posticipo casalingo di lunedì prossimo contro Lissone: due partite da vincere per i ragazzi di Colombo che vogliono mantenere l’attuale terzo posto. Tornata al successo invece la Elmec di Giulio Besio in una gara a senso unico contro Salò: eloquente il 27-3 del 10’ in favore dei biancoblù con un ritrovato Corazzon sugli scudi nelle pieghe di una gara in cui il coach del Campus ha proseguito nelle versioni "sperimentali" degli ultimi tempi. Da segnalare anche il terzo successo stagionale di Sedriano, corsaro in volata sul campo dell’Apl Lissone.

RISULTATI (25° turno): Tessilform Lissone-Pirelli RE Sedriano 77-79; Elmec Varese-Salò 82-60; Lonato-Comark Bergamo 54-69; Pavia-Whirlpool Varese stasera ore 21,15; Armani Junior Milano-Rimadesio giovedì ore 21; Edilcentro Cantù-Cernusco 84-69; ABC Varese-Vigevano mercoledì ore 21.
CLASSIFICA: Comark 44; ABC* 42; Whirlpool*, AJ*, Cantù 38; Desio 30; Campus 24; Cernusco, Pavia 20; Lissone, Salò 16; Lonato 8; Sedriano 6; Vigevano 2.
PROSSIMO TURNO: Rimadesio-ABC (sabato ore 17,30); Vigevano-AJ Milano (sabato ore 18,45); Comark-Edilcentro (giovedì ore 20,30); Pirelli RE-Elmec (domani ore 21); Salò-Pavia; Whirlpool-Tessilform (lunedì 4/5 ore 21); Cernusco-Lonato rinv.10/5.

INTERZONA UNDER 17 Prime proiezioni in vista delle sfide di fine maggio

Quadro ormai quasi completo per le formazioni lombarde che proseguiranno il cammino nella fase Interzona dell'Under 17 Open (finali nazionali a 16 - ammesse le prime due degli otto concentramenti su scala nazionale - previste a Barletta dal 15 al 21 giugno). A meno di clamorosi colpi di scena sarà l'ABC Varese a guadagnarsi lo "status" di Lombardia 1 e confluire nel girone-Interzona di Bottegone (Pistoia): sul suo cammino il team gialloblù troverà verosimilmente il Basket Pool Loano (Liguria 1) e la perdente della finale regionale piemontese in programma domenica tra Torino Basket e Casale Monferrato. La quarta squadra del concentramento numero 3 uscirà dallo spareggio preliminare tra Puglia 2 e Molise 1 (fasi di qualificazione ancora in corso). La Comark Bergamo "verosimile" seconda forza lombarda finirà invece a Fano: i ragazzi di Andrea Schiavi sfideranno in rapida sequenza la Fortitudo Bologna (Emilia 2), l'Azzurra Trieste (Friuli 2) e la vincente dello spareggio tra Lazio 3 (Smg Latina) e la Banca Tercas Teramo, girone che nasconde comunque qualche insidia per i bluarancio. La terza forza regionale Whirlpool Varese partirà "dalle retrovie" nel programma inaugurale del girone di Foligno (Perugia): quotazioni elevate soprattutto per la Montepaschi Siena reginetta della fase regionale toscana, per ottenere il "pass" per le finali nazionali di Barletta i biancorossi di Carlo Colombo dovranno far corsa sul Vivi Basket Napoli di Roberto Di Lorenzo (quarta forza da individuare tra Basilicata 1 - Virtus Matera - e Sicilia 3 - Cus Messina o Palermo). Infine l'Armani Junior Milano di Stefano Bizzozero - ossia Lombardia 4 - dovrà prima passare dalle "forche caudine" dello spareggio preliminare contro la Reyer Venezia del talentuoso Ceron (ossia la terza classificata del Veneto che prende il posto di Trentino 1): il girone-Interzona si disputerà in Molise contro Lazio 1 (Stella Azzurra Roma) ed altre due "spareggianti" (Virtus Bologna contro La Spezia e Don Bosco Livorno contro la vincente di Moncalieri-Biella).

UNDER 15 OPEN Vittoria col brivido per la Robur et Fides contro Monza

Colpo di scena sul filo di lana per la fase regionale Under 15 Open che si accinge a vivere l’atto conclusivo della stagione regolare. La capolista Argentia "inciampa" nuovamente nell’ostacolo Cantù (2-0 per la Porada negli scontri diretti stagionali contro il team di Gaia) e cede il primato in classifica all’accoppiata Desio-Milano, vittoriosa nelle sfide contro Iseo e Whirlpool. A questo punto il titolo regionale non dovrebbe sfuggire all’AJ (che ha posticipato a lunedì prossimo il match di chiusura con Tradate), mentre l’Aurora dovrà difendere il secondo posto sul campo della quarta forza Comark. Relativamente facile il successo dell’Olimpia sul campo di una Whirlpool comunque in crescita rispetto all’andata ma piegata alla distanza dalla fisicità dei biancorossi (gustoso l’incontro in stile "amarcord" tra il coach di casa Andrea Meneghin ed il dirigente ospite Gianmarco Pozzecco, indimenticabile coppia di esterni dei Roosters della Stella...). Dopo il 17-20 del 10’ l’AJ ha accelerato in progressione (31-42 al 20’, 43-61 al 30’) sulla spinta di Seratoni (8/16 da 2, 2/3 da 3) e Piva (5/7 e 8 recuperi); nel prossimo turno il team varesino farà visita a Lonato in cerca dell’ottava vittoria stagionale. Tutto facile invece l’Aurora di Castoldi nel match casalingo contro Iseo: partenza a razzo per i bluarancio (14-2 al 3’) che dopo aver segnato il passo per qualche minuto (14-7 al 10’) sono ripartiti di slancio grazie agli effetti positivi della pressione a tutto campo (46-20 al 20’). Nulla da fare invece per Tradate nel match casalingo contro la Comark (guidata nell’occasione dall’assistente Zambelli): i ragazzi di Chiapparo hanno dovuto alzare precocemente "bandiera bianca" con la gara che ha preso una piega ben delineata già all’intervallo lungo (25-48 al 20’ dopo il 14-27 del 10’), nella ripresa la zona 3-2 dell’Alta ha ridotto il gap senza però riaprire i giochi. Dopo tante sconfitte in volata arriva infine un successo all’overtime per l’ABC, che regola Monza dopo 45 minuti all’insegna dei capovolgimenti di fronte: ospiti anche a più 10 nel secondo quarto, poi rimonta progressiva della Robur (30-34 al 20’, 45-50 al 30’) sfruttando la "partitissima" di un imprendibile Gardini (11/18 dal campo, 3/10 da 3, 5/6 ai liberi) che ha segnato la tripla del 69 pari nel finale dei regolamentari. Nel prolungamento decisiva la "box-and-one" con Antoniacomi "stopper" su Bruno dopo l’uscita temporanea di De Vico con Chimini a sergnare il decisivo più 3 nell’overtime; sabato chiusura ad Iseo per i ragazzi di Natola.

RISULTATI (25° turno): Pavia-Lonato stasera; Porada Cantù-Gorgonzola 71-67; Whirlpool Varese-AJ Milano 61-75; ABC Varese-FL Monza 83-75 dts; Alta Tradate-Comark Bergamo 59-73; Rimadesio-Iseo 87-55; Saronno-Juvi Cremona 80-82.
CLASSIFICA: AJ, Desio 44; Gorgonzola 42; Comark 38; Cantù 32; Tradate 28; Iseo, Monza 24; ABC 22; Whirlpool, Cremona 14; Saronno, Pavia 10; Lonato 2.

Interzona Under 15, AJ ed Aurora verso l’accesso diretto

Quadro in via di progressiva definizione anche per quanto riguarda la categoria Under 15 Open in vista della "dead-line" lombarda di domenica prossima che assegnerà i piazzamenti disponibili per la fase Interzona (31 maggio, 1 e 2 giugno; le prime due di ogni girone alle Final 16 tricolori in programma a Bormio dal 28 giugno al 4 luglio). Il recente stop di Gorgonzola a Cantù dovrebbe dare "via libera" all'Armani Junior di Paolo Avantaggiato che grazie al 2-0 nel doppio confronto con Desio dovrebbe conquistare lo "status" di Lombardia 1, confluendo nel girone Interzona di Scopello (Vercelli) con Veneto 2 (Virtus Padova o Treviso), Liguria 1 (vincente tra Granarolo Genova ed Athletic Genova) e Toscana 4 (Prato). L'Aurora di Chicco Castoldi confluirà invece nel concentramento numero 2 in programma in Veneto con Friuli 1 (Sistema Basket Pordenone), la vincente dello spareggio Emilia 3-Abruzzo 1 (verosimilmente Fortitudo Bologna e Roseto) e la vincente del preliminare tra Piemonte 3 (Moncalieri o Cus Torino) e Liguria 2 (la perdente della finale tutta genovese). L'Argentia di Luciano Gaia "scivola" invece verso lo spareggio preliminare contro i trentini di Villazzano (17 maggio a Verona): in caso di vittoria lungo viaggio verso Porto Potenza Picena per il girone a 4 con Virtus Roma (Lazio 1), Pomarance (Toscana 2) e Puglia 2 (Aurora Brindisi) che pare comunque ampiamente alla portata di Magnani e compagni. La Comark Bergamo quarta forza regionale dovrà invece passare dal preliminare con Sardegna 1, in caso di vittoria girone interzona in Trentino con Piemonte 1 (vincente tra Torino Basket e Kolbe), la vincente di Patavium Padova-UBC Udine ed Emilia 2 (San Lazzaro).

UNDER 14 OPEN Il Campus sorride due volte - Rimadesio senza patemi

(i.s.) Nono turno dimezzato nei rinvii, si giocheranno quasi tutte le partite nel weekend dell’1 maggio. Fa eccezione la sfida tra Pavia e Rimadesio, coi ragazzi di Teresa Antonucci che espugnano il PalaRavizza sul filo di lana. In attesa di partecipare al torneo Innocentin che prenderà il via giovedì sul campo di Brugherio, fa un doppio passo avanti il Campus Varese.
Nel primo recupero il team di Giovanni Todisco (Grieco 13, Cassinelli 10, Piccoli 12, Dejace 20) agevolmente si conferma con Bernareggio (Buzzini 14, Stefanelli 15, Di Valentini 15) grazie al 12/25 nelle triple. Pronti e via ed è subito 30-10 per i padroni di casa che trovano subito un Dejace in versione stellare; i reds di Galbiati provano a rifarsi sotto con il solito assetto "naniforme" e riescono a riavvicinarsi fino al 39-28 del 20’. In avvio di terzo periodo ancora Varese inserisce le marce alte, sospinta questa volta da Grieco e Cassinali chiudendo la pratica Bernareggio già al 30’ sul 66-40. Si ripetono i "Todisco boys" nella sfida a senso unico (12-24 al 10’; 18-41 al 20’) con la Bluceleste (Rigamonti 17, Santoro 14). Da segnalare le ottime prove di Piccoli (15 punti), Cassinelli (26 punti in 22'), e la buona regia del duo Brega-Bernasconi. Buono il 13/18 totale ai tiri liberi ed il 34/52 nel tiro da 2 per i varesini.
9° turno di ritorno: rec. Lindt Varese-Bernareggio 84-56; rec. Bluceleste-Lindt Varese 64-87; rec. Me.Com. Cremona-Pavia 39-61; rec. Isola Terno-Bancole 74-59; Pavia-Rimadesio 61-64
CLASSIFICA: Comark Bergamo 36; Armani Junior Milano 34; Cantù, Varese 32; Rimadesio 30; Social OSA 28; Blu Celeste 16; Bernareggio 14; Bancole*, Malaspina 12; Cremona, Morbegno 8; Pavia 6; Terno* 2.

TORNEO DI BRESSO Da venerdi a domenica in campo i ’95 e ’96

Ultimi preparativi a Bresso in vista della seconda edizione del torneo nazionale "Città di Bresso" che sfruttando il "ponte" dell'1 maggio animerà da venerdì a domenica gli impianti della cittadina dell'hinterland milanese con due manifestazioni parallele a livello Under 13 maschile ed Under 14 femminile. In totale 18 formazioni al via (12 dell'annata 1996 e 6 dell'annata 1995 "in rosa") che si daranno battaglia sui campi di via Martiri delle Fosse Ardeatine e via Simone de' Gatti; così il quadro completo della manifestazione maschile (al via del torneo femminile Opsa Bresso, Canegrate, Pro Patria Busto Arsizio, Basket Canegrate, Excelsior Bergamo, Pool Comense e Brixia Brescia).
GIRONE A: venerdì ore 10,30 Bresso-Cat Vigevano; ore 14,30 Vigevano-Granarolo Genova; ore 17,30 Bresso-Genova.
GIRONE B: venerdì ore 10,30 Comark Bergamo-Metanopoli; ore 14 Comark-Bluceleste Lecco. Sabato ore 10,30 Bluceleste-Metanopoli.
GIRONE C: venerdì ore 9 AJ Milano-Cusano; ore 14 AJ-Cogoleto; ore 17 Cogoleto-Cusano.
GIRONE D: venerdì ore 12 Desio-Social Osa; ore 16 Social Osa-Lissone. Sabato ore 9 Lissone-Desio.
QUARTI DI FINALE: sabato ore 12 c1-a2; a1-c2. Ore 14 b2-d1; ore 16 b1-d2.
SEMIFINALI (1°-4° posto): sabato ore 18 vincente quarto 1-vincente quarto 2; domenica ore 9 vincente quarto 3-vincente quarto 4. (5°-8° posto): sabato ore 17 perdente q1-perdente q2; domenica ore 9 perdente q3-perdente q4. (9°-12° posto): sabato ore 14 3° girone B-3° girone D; 3° girone A-3° girone C.
FINALI: domenica ore 16,30 1°-2° posto; ore 14,30 3°-4° posto; ore 14 5°-6° posto; ore 12 7°-8° posto; ore 10,30 9°-10° posto; ore 10,30 11°-12° posto.

Nessun commento: