:

martedì 27 gennaio 2009

CAMPIONATO UNDER 17 D'ECCELLENZA
PALL. PAVIA-COMARK BERGAMO 80-84


Campionato Under 17 d'eccellenza - 1° giornata di ritorno
Pallacanestro Pavia - Comark Bergamo 80-84 (42-42)


Pavia: Bognoni 5, Migliorini 5, Alberti 2, Mascherpa 18, Mazzacane, Nazha 14, Viganò, Boesso, Corradi 11, Pino 3, Sedegari 22. All. Rognoni
Comark: Fagiuoli 5, Leone 1, Frigeni 1, Comerio, Nava 11, Teri 3, Cancelli 1, Giacchetta 2, Carnovali 34, Tomasini 20, Moretti 6. All. Schiavi

Arbitri: Treccani di Rho e Bernacchi di Canegrate (Voto 10. Tutto sotto controllo)

Parziale dei quarti: 20-24; 22-18; 17-21; 21-21

Note: uscito per cinque falli Fedegari (Pavia). Tiri Liberi Pavia 17/20 Comark 19/28 Triple Pavia 3 Comark 9 (6 Carnovali, 2 Tomasini, 1 Teri) Falli commessi Pavia 23 Comark 18.

Prossimo turno: sabato 7.02 alle ore 18.00 si gioca a Boffalora contro Pirelli Sedriano

Dopo le ultime due positive prove con Desio e Cantù alquanto convincenti, torna nella sua versione più naturale, modello "casa di riposo" il gruppo Under 17 nella problematica trasferta a Pavia contro la coriacea formazione pavese.

Solito ritardo d'inizio gara (ormai cronico a Pavia) con una gara Under 17 provinciale iniziata alle 19.30 e finita alle 21.10 con un migliorabile fair-play tra gli attori della partita, visto anche lo scarto oceanico tra le due formazioni.

Finalmente s'inizia alle 21.30. I Blu mantegono le premesse delle ultime gare e con un parziale terrificante fuggono via incontrastati. In sette azioni, come nella migliore delle parabole, c'è la moltiplicazioni dei canestri e siamo 16 a 2. Pavia subisce il colpo ma non demorde, anzi moltiplica gli sforzi e per i Blu e gioco facile cedere supini alle iniziative dei padroni di casa che dopo altri 5 minuti impattano a quota 20.

Comark tenta di nuovo la fuga con i cambi, ma Pavia ormai è in gas e l'impressione è di quelle non positive. Alla seconda sirena è parità a quota 42.

Dopo l'intervallo è Tomasini a provare a dare una nuova svolta. Fagiuoli prima e Leone poi non riescono a tenere i ritmi accettabili in attacco e i Blu diventano spesso prevedibili. In aggiunta la poca difesa degli ospiti spesso manda al ferro le penetrazioni di Pavia che ringrazia e passa al botteghino. Al terzo gong Blu avanti di una incollatura 59 a 63.

Nell'ultimo periodo Carnovali fa le solite triple da distanza siderale che spiazzano un po' i volti dei ragazzi di Pavia. I blu toccano anche il massimo vantaggio, poi come spesso capita a Pavia, succede sempre qualcosa di strano per cui la gara si ferma e il ritmo svanisce. Questa volta sono i 24 secondi che non funzionano più. La gara riprende dopo 5 minuti di tira e molla e il parziale per i padroni di casa è già scritto. Otto a zero e partita completamente riaperta e messa sulla bagarre finale.

Un assist di Leone per uno smarcatissimo Nava è ossigeno puro per la causa Blu. La tripla di Mascherpa in faccia a Teri a un minuto dalla fine mantiene le speranze per Pavia che poi deve subire da Leone un punticino nella lotteria dei tiri liberi finali. Altro recupero importante ed è Nava a siglare dalla lunetta il più tre. Tripla dall'angolo di Pavia che scalfisce il ferro. Fallo su Carnovali che ne segna uno, arrivando a quota 34.

Sospiro di sollievo finale. A Pavia hanno perso quasi tutti: Desio, Vigevano, Sedriano, Cernusco e Salò. Dal Palatreves è uscita con il referto rosa solo Lissone alla quarta giornata di andata. E' chiaro che se Pavia gioca così sarà dura per tutti.

Nessun commento: