:

mercoledì 24 dicembre 2008

CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA
COMARK BERGAMO-UCC CASALPUSTERLENGO 69-57


Campionato Under 19 d'eccellenza - 3° giornata andata (2° fase)
Comark Bergamo - UCC Casalpusterlengo 69-57 (43-27)


Comark: Vacchelli 4, Planezio 12, Gotti 12, Gritti, Deligios 17, Marulli 9, Lussana 4, Darwish 8, Gibellini 2, Carnovali, Tomasini 1. All. Schiavi
UCC: Boccalini, Daniel 3, Eccher 2, Bolduri, Palazzina, Bellin, Monk 11, Ceccanti 10, Lottici 11, Villa 4, Scramoncin 6, Bilingha 11. All. Guadagnini

Arbitri: Scuderio di Milano e Chersicla di Erba

Parziale dei quarti: 18-12; 25-15; 11-16; 15-14

Note: uscito per cinque falli Mink (UCC) Tiri liberi Comark 12/20 UCC 6/9 Triple Comark 5 UCC 8 Falli commessi Comark 14 UCC 24. Fallo antisportivo a Bilingha e Scarmoncini (UCC)

Prossimo turno: giovedì 8.01 alle ore 20.30 si gioca al Palablu di Treviglio contro Aurora Desio

La terza vittoria a fila nel girone di andata della seconda parte delle fase regionale regala al gruppo Under 19, targato Comark, un secondo posto nel girone d'eccellenza in Lombardia dietro Milano e devanti a Desio, UCC, Cantù e Varese. Planezio & c. nella prima gara casalinga di questa seconda fase, davanti agli occhi del vice allenatore della nazionale Under 18 Massimo Galli, danno il meglio di loro stessi, nei primi due quarti contro Casalpusterlengo, trovando a tratti ottima intensità e buone giocate.

Il primo periodo è di studio. I Blu incuriositi dalla forza esplosiva di Bilingha (autore di un paio di schiacciate, ma comunqe ben controllato dalla retroguardia di casa) pur mantenendo ritmi alti e difesa intensa racimolano poco sotto la voce "fatturato punti".

Il 18 a 12 al primo gong è però il preludio ad uno dei quarti più intensi e ben giocate dell'intera stagione. Parte Marulli dall'arco, prosegue Plaenzio che regala anche al numeroso pubblico presente a PalaFacchetti due perle in contropiede con un paio di passagi dietro la schiena. Deligios fa l'Inzaghi della situazione è spesso fugge in contropiede. Darwish ha un paio di ottimi spunti. Tomasini tiene botta e la tripla di Lussana sulla sirena dell'intervallo per il 43 a 27 fa saltare in piedi la panchina di casa, mandando in visibilio tutti i presenti. Massimno vantaggio + 16.

Nonostante gli ovvi avvertimenti Comark perde la bussola dopo l'intervallo, subisce le iniziative di un redivivo Lottici e da molta inerzia agli ospiti che si ritrovano sotto di otto con la palla del meno 6. Cinque liberi realizzati in un momento di appannamento generalizzato, regalano alla Comark una bella boccata d'ossigeno. Il vantaggio torna in doppia cifra e i Blu "respirano".

La gara perde d'intensità, oltre che di attori principali come Planezio (risentimento muscolare) e Mink (cinque falli). Comark visto l'andazzo cerca di tenere botta sena strafare. L'UCC prova ad umentare i ritmi, inducendo all'errore quelli di casa. Il parziale dell'ultimo quarto la dice lunga sulla qualità degli attacchi (15-14). Sale il tono muscolare, Darwish raccatta punti importanti dalla spazzattura e Vacchelli e Marulli insieme in campo gestiscono al meglio la pressione tutto campo.

Finisce tra gli applausi e gli abbracci per una vittoria tanto importante quanto decisiva per il passaggio del turno. Il tempo di festeggiare a fine serata il Natale insieme come ormai accade con piacere da qualche anno... Auguri!

Nessun commento: