:

lunedì 24 novembre 2008

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 24 NOVEMBRE 2008


UNDER 19 OPEN Stasera big-match al PalaLido con l’Armani Junior di Enrico Montefusco che ospita la Comark

(G.S.) - Non riesce la terza "vendetta" alla Whirlpool di Bruno Bianchi, costretta alla resa nello scontro diretto sul parquet del PalaCampus di Codogno chiudendo a quota tre la sua striscia vincente nel girone di ritorno del campionato Under 19 Open. I biancorossi esauriscono la carica dopo un avvio promettente (14-22 al 7’), subendo l’urto sotto canestro del duo Biligha (8/13 da 2 e 8 rimbalzi)-Mink (5/6 e 6 rimbalzi) per il sorpasso dell’Empire nelle fasi iniziali della seconda frazione. Ed alla distanza la Whirlpool ha faticato a "macinare" gioco, andando fuori giri (leggi 25 palle perse) contro il pressing dei padroni di casa con Scramoncin (5/5 al tiro), Lottici (3/8 da 3) e Loda (4/6 da 2, 3/9 da 3) a colpire ripetutamente in campo aperto per i vantaggi progressivi dell’Assigeco (67-53 al 30’ ma anche più 20 in avvio del quarto periodo). Tardivo il forcing varesino con Montalbetti (4/7 da 2, 2/3 da 3, 4/4 ai liberi più 7 rimbalzi e 3 recuperi), Sebastiano Bianchi (3/5 da 2, 2/4 da 3) e Iovene (4/5 da 2, 9/11 ai liberi ma anche 9 perse) a ricucire fino al 71-66 del 38’; nulla da fare dunque per i biancorossi, che porteranno in dote "soltanto" 2 punti alla partenza della seconda fase, mentre l’Empire partirà a quota 6. Per il team lodigiano quella contro la Whirlpool è stata l’ultima partita dell’interregno di Marco Malavasi (che chiude comunque imbattuto la sua avventura con l’Under 19...): ufficiale infatti l’arrivo in casa Empire di Fabio Guadagnini, l’ex coach di Verona in C1 e B2 che si occuperà dei gruppi Under 19 Open e Under 15 Open B, mentre il "Gufo" luinese fungerà da assistente di Simone Lottici sulla panchina della B1. Tornata al successo invece la Nippon Bonsai, che intasca due punti "inutili" per la classifica ma validi invece per il morale dopo gli inopinati scivoloni contro Casalpusterlengo e Whirlpool: i ragazzi di Rocco passano nettamente al Pianella dopo tre quarti di vantaggi stabili ma non determinanti (32-39 al 20’, 40-50 al 30’). Utili in chiave-consolazione invece i due punti colti da Bernareggio sul campo di Lumezzane: guidati per l’occasione da Andrea Pilotti in attesa dell "via libera" ufficiale per il nuovo coach Andrea Pedroni, i "Reds" fanno bottino in scioltezza con Corno ed Aiello in evidenza e Caprì (3/5 da 3) a scardinare la zona valgobbina dopo il 39-50 del 20’.
Nel girone B vittoria consecutiva numero 9 per l’Armani Junior, che stasera cercherà il "filotto" nel big-match del PalaLido contro la diretta inseguitrice Comark: l’intento dei ragazzi di Montefusco è quello di consolidare il primato in vista della partenza della seconda fase (in caso di "bis" del raid dell’andata l’Olimpia entrerebbe a punteggio pieno a quota 8 nel tabellone di avvio dei playoff regionali). Tutto facile per i ragazzi di Montefusco sul campo di Erba, visto lo strapotere esercitato da Arrigoni (9/12 da 2 e 8 rimbalzi) ed Arioli (6/9 al tiro) sotto i tabelloni: gara chiusa in tempi rapidi (16-33 al 10’, 42-73 al 30’) con Davide Marelli (4/8 da 2, 6/7 ai liberi) a mettersi in luce nelle pieghe di un collettivo biancorosso che manda comunque tutti a referto. Importante invece il successo casalingo della Comark nello scontro diretto con Cantù: la formazione di Andrea Schiavi intasca i primi due punti in chiave-playoff: gran partita di Planezio (5/6 da 2, 5/9 da 3, 12 rimbalzi e 3 recuperi) nelle file della Blu Orobica, che dopo il 22-22 del 10’ alza il numero dei giri (44-36 al 20’) ed archivia definitivamente la pratica con Gotti (11/13 da 2) a finalizzare gli scarichi dei compagni (76-58 al 30’). Seconda vittoria stagionale infine per la Forgiatura Marcora Legnano di Maurizio Mosti: i biancorossi faticano a lungo (anche 21-33 al 23’) ma dopo l’espulsione per proteste del coach di Gallarate i padroni di casa piazzano un 15-0 tutto intensità che vale il 36-33 del 30’. Nel quarto periodo la zona 1-3-1 bresciana toglie ritmo agli altomilanesi, che nel finale trovano però il guizzo vincente: sul 51-52 Arui ruba palla e lancia Grassi in campo aperto, con il 2/2 a meno 1"59 dell’ex Marnate che firma il successo di Legnano.

RISULTATI - GIRONE A: Camar Figino-Rimadesio; Lumezzane-Bernareggio 80-101; Empire Casalpusterlengo-Whirlpool Varese 79-68.
CLASSIFICA: Empire 16; Desio 14; Whirlpool 10; Bernareggio 8; Lumezzane 4; Figino 2.
PROGRAMMA: Bernareggio-Empire (domani ore 21,30); Whirlpool-Camar (mercoledì ore 21); Nippon Bonsai-Lumezzane (stasera ore 21,30
RISULTATI - GIRONE B: Le Bocce Erba-AJ Milano 70-99; Comark Bergamo-Luna Cantù 95-81; Forgiatura Marcora Legnano-Lonato 53-52.
CLASSIFICA: Milano 18; Comark 14; Luna 12; Erba, Legnano 4; Lonato 2.
PROGRAMMA: Lonato-Erba; Luna-Legnano (domani ore 21,15); AJ Milano-Comark (stasera ore 21).

Seconda fase al via dall’8 dicembre
Ultimo big-match in programma stasera per quanto riguarda la prima fase del campionato Under 19 Open che ha già definito le sei squadre ammesse alla fase-playoff.
Nel girone A leadership già certa per Casalpusterlengo, al via con 6 punti (2-0 contro Varese ed 1-1 contro Desio) nella classifica di partenza della seconda fase; 4 i punti "in dote" per la Nippon Bonsai, mentre saranno 2 quelli della Whirlpool. Nel girone B al momento imbattuta Milano che viaggia a quota 6 grazie al 2-0 su Cantù ed al successo esterno dell'andata a Treviglio; la vittoria casalinga nello scontro diretto di stasera potrebbe garantire l'en plein all'Armani Junior, mentre al momento attuale Comark e Luna sono attestate a quota 2.

In settimana l'Ufficio Gare del CRL varerà il calendario della seconda fase, che prenderà il via - con una settimana di pausa - lunedì 8 dicembre; previsti "incroci" solamente contro le squadre non affrontate nella prima fase, con tre turni d'andata nel prossimo mese (15 e 22) e tre turni di ritorno a gennaio (5, 12 e 19) per rispettare il termine ultimo del 20 imposto dal Settore Giovanile in vista dei gironi dell'Interzona interregionale.

L'accesso alla terza fase sarà riservato alle prime quattro classificate dei playoff lombardi: Lombardia 1 e 4 saranno inserite nel girone C (gestito dal CRER dell'Emilia Romagna) con Emilia 1 e 4, Toscana 2 e 3 e Piemonte 1 e 2 che prevede l'accesso delle prime cinque classificate alle finali nazionali, mentre Lombardia 2 e 3 saranno inserite nel gruppo D (gestito dal comitato regionale Veneto) con Veneto 1, 2 e 3 e Friuli Venezia Giulia 1, 2 e 3 (in questo caso saranno 4 i posti disponibili per l'accesso diretto alle finali nazionali).

Nel tabellone di consolazione la classifica di partenza della seconda fase è già quasi formata: dal girone A arriveranno Bernareggio (6 punti), Lumezzane (4) e Figino Serenza (2), dal gruppo B invece Legnano "entrerà" sicuramente a quota 4 mentre Erba (4) e Lonato (2) si contenderanno stasera l'ultima posta in palio. Di fatto le squadre eliminate dalla corsa-Interzona giocheranno senza un vero e proprio traguardo in attesa della nuova fase "di consolazione" in programma da febbraio ad aprile 2009, nella quale entreranno a far parte anche le due squadre eliminate dai playoff regionali.

UNDER 17 OPEN Venerdì sera al Campus l’atteso derby varesino tra le capoliste ABC e Whirlpool

(G.S.) - "Maxi-ingorgo" a quota cinque al vertice del campionato Under 17 Open con la capolista Desio che scivola sull’ostacolo-Pavia, favorendo il riaggancio delle quattro inseguitrici in un girone lombardo all’insegna del massimo equilibrio (nessuna squadra imbattuta dopo soli 7 turni di campionato). L’Aurora di Enrico Rocco va a sbattere contro la muraglia della zona "ticinese", dovendo inseguire per tutto il primo tempo (24-17 al 10’, 38-35 al 20’) con il solo Motta (5/12 da 3) a pungere dall’arco. L’unica "fiammata" degna di nota (39-47 al 25’) non basta per sbloccare l’impasse, con Pavia che si riavvicina rapidamente (55-56 al 30’) ed aggancia l’overtime (70-70 al 40’) chiudendo subito i conti contro un’Aurora sempre a luci spente. Dello scivolone della capolista approfittano al meglio Robur e Pallacanestro Varese, che alla vigilia di una "stracittadina" da anni non più così "intrigante" per il talento in campo e le implicazioni di classifica (l’ultima sfida di alto livello - almeno per quanto riguarda le fasce alte giovanili - fu quella tra i rispettivi gruppi 1984 e 1986) sfruttano al meglio il turno casalingo proposto dal calendario. Tutto facile per le due varesine "di vertice" in vista del ghiottissimo derby d’alta classifica in programma venerdì al Campus (ore 21 in via Pirandello).
L’ABC sbriga con autorità la pratica-Sedriano chiudendo i conti già sul 25-6 del 10’ grazie all’ottimo impatto del suo reparto-interni (notevole il 9/9 dal campo di Bisognin); alla fine cinque in doppia cifra per la formazione di Garbosi, che in vista dello scontro al vertice di venerdì conta di recuperare Leoni e Tacchini (ancora in dubbio però la presenza dell’esterno di Vedano). Agevole anche il successo casalingo della Whirlpool, che archivia rapidamente la pratica Vigevano (23-12 al 10’, 46-23 al 20’) mandando a referto tutti gli effettivi: spicca comunque la prova di alto livello di Sebastiano Bianchi nelle file della compagine di Carlo Colombo, che venerdì al Campus proverà a ribaltare l’esito della finale del torneo prestagionale di Cavaria.
Sconfitta più che onorevole invece per la Elmec di Giulio Besio, che per lunghi tratti di partita ha "accarezzato" il sogno del colpaccio al PalaLido: difesa attenta ed aggressiva ed efficaci "ripartenze" sull’asse Rulli-Bellotti, con Corazzon a farsi valere in penetrazione, consentono ai biancazzurri di comandare stabilmente (16-20 al 10’, 48-55 al 30’). Nell’ultimo quarto le incursioni dell’azzurrino Scomparin (29 per l’ala rhodense) e la maggior fisicità concessa alla difesa AJ (solo 8 punti negli ultimi 10’ per il Campus), unitamente ad una lunga serie di errori in lunetta, permettono all’Olimpia di invertire la rotta ed imporsi nel finale. Nel prossimo turno nuovo test di spessore per i ragazzi di Besio, che mercoledì al Campus (ore 21) ospiterà i tradizionali rivali della Comark di Andrea Schiavi, quinta capolista dopo la vittoria casalinga col brivido nella sfida contro Cernusco. La Blu Orobica insegue per lunghi tratti (37-45 al 20’, 62-63 al 30’) una Libertas sorretta con efficacia dall’asse Resca-Saturnino; solo nel finale i bluarancio riescono a mettere la freccia con Carnovali (4/9 da 2, 4/8 da 3) e Tomasini (9/17 al tiro) sorretti da Fagiuoli (9/14 dal campo) che completa il decisivo 7-0 per i ragazzi di Schiavi (dal 78-80 all’85-80 a meno 20"), mentre negli ultimi secondi i "Bufali" non trovano il guizzo del pareggio dall’arco. Il programma del prossimo weekend propone impegni abbordabili per Milano (di scena sabato alle 18,30 a Boffalora sul campo di Sedriano) e Desio (in casa sabato alle 17,30 contro Lonato); posticipato a martedì 2 dicembre il match tra Lissone e Cernusco.

RISULTATI (7° turno): Tessilform Lissone-Edilcentro Cantù 57-74; Comark Bergamo-Cernusco 85-82; Salò-Lonato 79-47; Pavia-Rimadesio 82-79 dts; Armani Junior Milano-Elmec Varese 71-63; Whirlpool Varese-Vigevano 83-52; ABC Varese-Pirelli RE Sedriano 83-34.
CLASSIFICA: Rimadesio, AJ, ABC, Whirlpool, Comark 12; Elmec 8; Cernusco, Edilcentro, Pavia 6; Salò 4; Tessilform, Lonato, Pirelli RE 2; Vigevano 0.

UNDER 15 OPEN Venerdì scontro al vertice tra Milano ed Argentia, Desio all’inseguimento

Prosegue la corsa di vertice dell’Alta Tradate che inanella il sesto sigillo stagionale sul campo di Cremona. Buona prova corale per i ragazzi di Chiapparo, che dopo un avvio lento (12-11 al 10’) ingranano le marce alte sull’asse Giardina-Paronuzzi (20-28 al 20’) e allungano con decisione (30-44 al 30’) con i gemelli Campacci a segno da sotto e da fuori. Nel prossimo turno "posticipo" domenicale contro Pavia (ore 16,30), che ha impegnato a lungo una Rimadesio dai due volti, faticando a trovare continuità dopo il più 23 del 23’ contro la zona "ticinese" (ospiti rientrati anche a meno 6 nel quarto periodo). Comunque importante il successo contro Pavia per l’Aurora di Castoldi, sconfitta in settimana a Gorgonzola nell’anticipo del nono turno che ha consacrato le ambizioni di vertice di un’Argentia sorretta al meglio dall’asse Brambillasca-Magnani (decisivo il più 11 del 33’ dopo il 30-30 di metà gara con gli ospiti penalizzati dall’assenza di Ghioni). Nel turno "regolare" i ragazzi di Gaia (Magnani 20, Brambillasca 18, Bertuletti 14) hanno piegato alla distanza la resistenza della Forti e Liberi (Bruno 27, Stucchi 13, De Vico 11), che ha tenuto botta nel primo tempo (27-22 al 10’, 50-42 al 20’) faticando però a trovare continuità perimetrale contro una difesa molto chiusa che ha propiziato una serie di efficaci "ripartenze". Nel prossimo turno grande scontro al vertice tra le imbattute Armani Junior e Gorgonzola, con Milano che ha fatto le "prove generali" espugnando agevolmente il campo di Lonato pur senza gli influenzati Seratoni e Luzzini. Primo tempo decisamente scialbo per i ragazzi di Avantaggiato (16-16 al 10’, 27-29 al 20’), poi le iniziative di De Bettin e la sostanza di Piva hanno permesso all’Olimpia di accendere il motore (37-59 al 30’). Dietro le tre imbattute riprende la marcia della Comark, corsara a Msanago facendo subito valere il talento del duo Leone-Giosuè (25-42 al 20’) anche se i ragazzi di Meneghin tengono botta alla distanza con buoni spunti di Mainetti e Zattra. Nel prossimo turno la Blu Orobica riceverà un’ABC reduce dal secondo stop casalingo consecutivo per mano di Cantù: i ragazzi di Natola pagano il passaggio a vuoto offensivo tra secondo e terzo quarto (23-33 al 20’ ed anche meno 14 al 23’), poi un forcing guidato da Chimini firma il sorpasso varesino (60-59 al 36’) ma il quinto fallo di Bruno - importante nel limitare le folate di Del Pero - costa caro ai padroni di casa, "infilzati" da un 2+1 del play ospite e dalla sostanza interna di Magni e Scuratti. Nulla da fare infine per Saronno nel "viaggio" ad Iseo: i ragazzi di Claudia Dalla Valle partono bene (20-23 al 10’, 35-38 al 20’) ma pagano il precoce quarto fallo di Minoli subendo un micidiale 31-6 nel terzo periodo (66-44 al 20’) e la rimonta finale dal meno 10 del 38’ non ha esito positivo.

RISULTATI (6° turno): Argentia Gorgonzola-Forti e Liberi Monza 91-72; Whirlpool Varese-Comark Bergamo 52-71; ABC Varese-Porada Cantù 64-72; JuVi Cremona-Alta Tradate 46-67; Rimadesio-Pavia 71-55; Lonato-Armani Junior Milano 47-79; Iseo-Saronno 82-79. Anticipo 9° turno: Gorgonzola-Desio 72-67. Recupero: Iseo-Cantù 55-63.
CLASSIFICA: Gorgonzola+14; AJ, Alta 12; Comark 10; Rimadesio*+, Cantù 8; Monza, ABC, Saronno, Iseo 4; Pavia 2; Whirlpool, Lonato, Cremona* 0.

UNDER 14 OPEN Bene l’AJ

Classifica che inizia a delinearsi con l’Armani che mantiene la vetta insieme alla SocialOsa (Perego 13, De Martino 12, Fanelli 9, Santoruvo 8, Righetti 8), vittoriosa sul campo della BluCeleste (Alajmo 13, Rigamenti 19, Cattani 12). Grande equilibrio per i primi due quarti di gara (19-19; 34-36), dopodiché i ragazzi di Marco Alzati inanellano un 13-20 di parziale che portano fino alla fine. Terzo successo anche per i biancorossi di coach Paolo Avantaggiato nella trasferta a Bancole . Nella terza frazione i ragazzi dell’Olimpia partono col piglio giusto tentando l’allungo decisivo, ma Bancole resta in scia (34-43). Si decide tutto nell'ultimo periodo coi milanesi che sulla spinta di Bocola (21 punti) mettono in ghiaccio il referto rosa. Nel plotone di testa anche Comark (Ripamonti 18, Donadoni 26, Finulli 15, Esposito 21) che passeggia con Terno d'Isola, insieme a Cantù (Vaghi 31, Brambilla 16, Clerici 10) che infligge un duro colpo alla Rimadesio (23-21 al 10'; 44-41 al 20'; 60-57 al 30'). Torna alla vittoria anche Varese neo griffata Lindt, grazie a una prova concreta. I milanesi si sono rivelati alquanto ostici e per due quarti hanno impegnato severamente i varesini, condizionati dai precoci falli di Grieco e Bardelli (10 rimbalzi e 9 recuperi). Punteggio che rimane in equilibrio, con la Lindt costantemente al comando. Ultimo sussulto dei milanesi a inizio terzo quarto (33-37) sulla spinta del duo Perrino-Di Munno, 15 punti a testa e del veloce play Zucchelli (8 punti). Ma un'attenta difesa, finalmente aggressiva, unita ai contropiedi del Campus di Giovanni Todisco permette di allungare e chiudere i giochi sul 60-37. elle file della Lindt da segnalare infine le prove di Dejace (15 punti in 17' con 4/7 da 2; 2/4 da 3 e 8 rimbalzi), Cassinelli (13 punti) e Piccoli (11 punti e 7 recuperi).

RISULTATI (3° turno): Blu Celeste-Social Osa 68-72; Armani Junior-Morbegno 83-40; Pavia-Bancole 56-63; Rimadesio-Progetto Giovani Cantù 79-81; Bernareggio-Me.Com. Cremona 49-69; Comark Bergamo-Isola Terno 105-60; Lindt Varese-Malaspina S.Felice 74-53; rec. Bancole-AJ Milano 50-58.
CLASSIFICA: AJ Milano, Social OSA, Cantù, Comark 6; Rimadesio, Lindt 4; Blu Celeste, Bernareggio, Morbegno, Cremona, Bancole 2; Malaspina, Isola Terno, Pavia 0.

UNDER 13 OPENAJ sul velluto

(i.s.) Raid esterno sul campo della Gerardiana Monza per l’Armani Junior. I ragazzi di coach Bizzozero partono subito bene e, concedendo poco ai padroni di casa, mettono la gara in cassaforte già dall’inizio. Per il team di Giulio Besio viene bissata la vittoria di settimana scorsa nel derby con la Robur Saronno (Fiore 15, Gorla 15, Calderone 27, Picozzi 16) che alle finali provinciali di categoria batté proprio il Campus. Si viaggia in equilibrio nel primo quarto (19-19 all'8), poi sono i varesini a prendere il largo sulla spinta dei positivi Corsaro (22 punti) e Dongiovanni (10), trascinati a loro volta dall'incontenibile Edoardo Vescovi (36 punti, buon sangue non mente per il figlio del grande Cecco Vescovi) fino al 33-45 dell'intervallo e al 47-64 del 24'. La Robur, però, non demorde: e nell'ultima frazione di gioco (parziale di 34-18) rimonta punto su punto, addirittura portandosi avanti sul +2 all'ultimo minuto (80-78). Lo sforzo viene vanificato da canestro su rimbalzo d'attacco di vescovi per l'81-82 finale, con Saronno che non riesce a convertire l'ultimo possesso. E Varese che si prende la rivincita dopo l'anno scorso, in attesa che in via Marzorati sabato prossimo arrivino i legnanesi allenati da Max Giudici. Vittoriosi nel derby infuocato con la Sangiorgese. Buona difesa dei biancorossi che sin dalle prime battute recuperano decine di palloni, ma concretizzano poco, lasciando solo due punti nel quarto agli avversari (14-2 al 10’). Nel secondo periodo due canestri portano Legnano (Guidi 31, Toia 25, Benetti 11, Barbera 8) a costruire un parziale di 31-16 che vale la vittoria. Buon esordio anche per Milano3 che dopo aver vinto la prima nel recupero con Binasco, si ripete in questo 2° turno vincendo dopo un overtime con Cernusco. Canestro decisivo di Bristot (mvp per il team di Basiglio con 22 punti).

RISULTATI (2° turno) - Girone A: Gerardiana Monza-Armani Milano 34-98; Veranese- Sesto Calende 81-47; Popz Cinisello-Rimadesio 69-93; Robur Saronno-Elmec . Varese 81-82; Forg. Marcora Legnano-Astra Sangiorgese 78-71
CLASSIFICA: AJ, Legnano, Elmec 4; Cantù, Saronno, Cinisello, Rimadesio, Varanese 2; Pall. Milano, Sesto Calende, Sangiorgio, Gerardiana 0.
RISULTATI Girone B: Milanotré-Libertas Cernusco 65-64dts rec. Binasco-Milanotré 62-64;
CLASSIFICA: Milanotré 4; Lonato, Gorle, Cremona*, Comark, Vismara 2; Sarezzo, Excelsior, Binasco*, Cernusco, Melegnano, Metanopoli 0

Nessun commento: