:

martedì 30 settembre 2008

TORNEO DI LONATO (BS) UNDER 14 OPEN
COMARK CHIUDE AL SECONDO POSTO


Dopo il Torneo Mario Bresciani, seconda uscita stagionale e primi segnali positivi per il gruppo Under 14 Open.

Nella prima giornata, il Trofeo di Lonato prevedeva due mini partite composte da due frazioni da 12 minuti effettive. Arilica Peschiera Basket e Amburgo le avversarie nel girone a tre valido per la qualificazioni alle semifinali.

Prima sfida con Arilica e Bluorobica parte in modo convincente: la superiorità fisica del quintetto bergamasco e l'efficace ricerca del contropiede producono subito un largo vantaggio, controllato anche dai ragazzi partiti in panchina che chiudono la prima frazione sul 24-6.
Bluorobica abbassa l'attenzione e Arilica comincia la rimonta. I ragazzi di Peschiera, sospinti dalle iniziative di Facin e Cavvallero, toccano anche il meno 5 e costringono lo staff bergamasco a ricorrere allo starting five per sigillare la vittoria che vale la qualificazione alle semifiniali.

Seconda partita contro Amburgo, comoda vincitrice nel precedente impegno con Arilica: ci si gioca il primo posto nel girone.
Prestazione da film horror per Donadoni & C. : Amburgo fa di certo valere lo strapotere fisico e la qualità del playmaker Akpinar, ma gli arancioblu mettono tutto il peggio in campo per concedere ai tedeschi una vittoria facile e senza opposizione. 52-17 il finale dopo i 24 minuti di gioco.
Lenta e sconclusionata la manovra offensiva, pressochè assenti intensità e entusiasmo in ogni fase del gioco, si torna a Bergamo con più di un grattacapo in testa.

Domenica mattina. Semifinale contro l'ostica Bancole. Bancole viene dal 43-43 contro Cremona nel girone B, ma risulta prima classificata grazie ad una migliore differenza canestri complessiva.
E' un'altra Comark. Memore della cattiveria agonistica messa in campo dai mantovani nell'incontro di campionato della scorsa stagione, Bergamo parte col piglo giusto: difesa molto presente, predominio a rimbalzo e attacco intraprendente seppur ordinato. E' Gerosa a concretizzare spesso i sovrannumeri prodotti dalla squadra e al dodicesimo è +8 Bergamo.
Bancole però resta in partita e recupera: Spatti (unico lungo orobico dato il perdurare dell'assenza di Esposito) e Ripamonti sono carichi di falli e la difesa bergamasca fatica vicino a canestro ad impedire a Rancin di concretizzare gli isolamenti. Il collettivo orobico in ogni caso regge (importante il contributo del '96 Flaccadori) e Bancole può solo toccare il -1, quando si accende Finulli: arresto e tiro dalla lunetta, bomba "ignorante" e due comodi contropiede ricacciano al meno 11 finale i mantovani.

Nella finale per il primo posto, rivincita contro Amburgo (vittoriosa in scioltezza contro Cremona nell'altra semifinale). 4 quarti da 10 minuti.
Altra storia rispetto all'incontro di sabato: Bluorobica con gli occhi della tigre malgrado si giochi appena dopo il pranzo. Il grande lavoro collettivo in difesa vanifica gli isolamenti per Akpinar. Spatti è quello delle occasioni buone e la squadra lavora bene per servirlo in situazioni di taglio. 19-13 Bergamo al decimo.
Dal secondo quarto Amburgo cambia strategia e comincia ad isolare fronte a canestro il lungo Stielow (premiato poi come MVP del torneo). Spatti regge bene in marcatura, ma le energie iniziano piano piano a dileguarsi ed Amburgo, costretta dalla verve bergamasca a ridurre la rotazione ad 8 uomini, riesce di nuovo a fare leva sulla propria superiorità atletica.
Gli 11 orobici (assente il febbricitante Arnoldi) non demordono e tengono testa fino all'inizio della quarta frazione quando i tedeschi prendono il largo e chiudono la partita a +20, conquistando meritatamente il torneo di Lonato.

Tabellini:

Comark Bergamo-Arilica Peschiera Basket 38-26 (24-6)
Comark: Stucchi, Flaccadori 3, Casappa, Scaini 2, Finulli, Silva 3, Ripamonti 4, Arnoldi 3, Donadoni 4, Gerosa 13, Briguglio, Spatti 6.
Arilica: Rigon 1, Herzi 2, Facin 9, Cavallero 6, Piccoli, Azzori, Perotti 4, Manzati, Tinelli, Coltri, Merisio 2, Sembenini 2, Toffaroli.

Comark Bergamo-Amburgo 17-52 (11-28)
Comark: Stucchi, Flaccadori, Casappa, Scaini, Finulli 4, Silva 2, Ripamonti, Arnoldi, Donadoni 5, Gerosa 4, Briguglio, Spatti 2.
Amburgo: Dohanny, Eckman, Simon, Klingenberg 3, Barrt 7, Kinzek 11, Akpinar 17, Ries, Stielow 6, Tegeler 1, Mohke 3, Nagora 4.

Semifinale: Comark Bergamo-Basket Bancole 49-38 (27-19)
Comark: Stucchi, Flaccadori, Casappa 2, Scaini, Finulli 11, Silva, Ripamonti 9, Donadoni 13, Gerosa 6, Briguglio 2, Spatti 6.
Bancole: Torresani ne, Pirovani 5, Brancaleoni ne, Nerenzi, Caravati 3, Tuppalini 6, Randon 16, Di Prima 2, Albertini 6, Purrone ne, Vesentini, Vaglio.

Appena possibile tabellino della Finale contro Amburgo

Nessun commento: