:

venerdì 29 agosto 2008

I° MEMORIAL GIANLUCA CITTERIO A ERBA CATEGORIA UNDER 19 - 10/13 SETTEMBRE

Si svolgerà da mercoledì 10 a sabato 13 settembre la prima edizione del Memorial Gianluca Citterio a Erba. Il torneo vedrà la partecipazione di sei squadre a livello Under 19 (1990-1991) che sono state suddivise in due gironi da tre. Nella giornata di sabato finali con le prime due classificate dei due gironi a darsi battaglia per conquistare il trofeo e le altre squadre per le finali di rincalzo.

Ecco le squadre invitate: Armani Jeans Milano, Comark Bergamo, Pallacanestro Biella, CUS Brescia, Pallacanestro Cantù, Le Bocce Erba.

Calendario del torneo:

MERCOLEDI 10 SETTEMBRE

Palestra Comunale “PalaErba”
Via C.Battisti 14 - ERBA (CO)

Ore 19,15 Pall.Biella – Le Bocce Erba
Ore 21,00 Pall. Cantù – CUS Brescia

GIOVEDI 11 SETTEMBRE

Palestra Comunale “PalaErba”
Via C.Battisti 14 - ERBA (CO)

Ore 19,15 Comark Bergamo – CUS Brescia
Ore 21,00 Armani Jeans Milano – Le Bocce Erba

VENERDI 12 SETTEMBRE

Palestra Comunale “PalaErba”
Via C.Battisti 14 - ERBA (CO)

Ore 19,15 Armani Jeans Milano – Pall.Biella
Ore 21,00 Comark Bergamo – Pallacanestro Cantù

SABATO 13 SETTEMBRE

Palestra Comunale “PalaErba”
Via C.Battisti 14 - ERBA (CO)

Ore 15,00 FINALE 5° - 6° posto
Ore 17,00 FINALE 3° - 4° posto
Ore 19.00 Incontro di Minibasket
Ore 20,15 FINALE 1° - 2° posto

venerdì 22 agosto 2008

INIZIA L'ATTIVITA' GIOVANILE DI BLUOROBICA ORARIO DEGLI ALLENAMENTI DAL 25-8 AL 7-09


Pubblichiamo gli orari delle prime due settimane dell'attività sportiva giovanile delle squadre Bluorobica. L'inizio dell'attività varia a seconda delle squadre di appartenenza.

Evidenziate in giallo le prime amichevoli e i primi tornei già fissati per la settimana dal 1 al 7 settembre.

Presto nella sezione dedicata all'organigramma della Società l'elenco completo anche di tutte le formazioni con le specifiche dei vari roster.

mercoledì 20 agosto 2008

III° MEMORIAL "PAOLO BELLENI" A NEMBRO

Si svolgerà a Nembro nel fine settimana del 27 e 28 settembre la terza edizione del Memorial "Paolo Belleni" quadrangolare a livello Under 17 con la partecipazione oltre che di Bluorobica anche di Armani Jeans Milano, Pallacanestro Cantù e Benetton Treviso.

Il programma del torneo prevede le gare di semifinale nella giornata di sabato 27, emntre nel pomeriggio della domenica le vincenti se la vedranno nella finalissima del torneo, mentre le perdenti della gara di semifinali si apriranno le porte della finale 3-4 posto.

Questo il programma definitivo:

Sabato 27.09.2008 Palestra Scuola Elementare Centro
- ore 17.00 Comark Bergamo - AJ Milano
- ore 18.30 gara del tiro da tre
- ore 18.45 Benetton Treviso - Pallacenstro Cantù

Domenica 28.09.2008 Palestra Scuole Elementari Centro
- ore 16.00 finale 3°-4° posto
- ore 17.30 finale della gara del tiro da tre
- ore 17.45 finale 1°-2° posto

LA BLUBASKET INIZIA LA STAGIONE 2008-2009


Come da programma, alle ore 9.30 di martedì 19 agosto ha preso il via la stagione sportiva 2008/2009 dell'Intertrasport Treviglio. La squadra al gran completo si è riunita al PalaFacchetti per la consegna del materiale, le foto ufficiali e le interviste di rito con la carta stampata e le tv locali.
Alle ore 10.30, diversamente da quanto previsto, i giocatori, agli ordini del preparatore atletico Giuseppe Ferani, hanno svolto i test atletici al palazzetto di fronte ad un gruppo di tifosi accorsi per la prima della squadra.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo al Ristorante Lautrec - Laghetto Treviza, coach Lino Frattin e il suo vice Raffaele Martini hanno diretto il loro primo allenamento "tecnico" stagionale.

Ecco l'elenco dei giocatori disponibili:
Da Ros Matteo
Demartini Daniele
Gamba Luca
Gotti Claudio
Guarino Francesco
Lussana Davide
Milani Tommaso
Planezio Marco
Raschi Andrea
Reati Davide
Rossi Emanuele
Zanella Gabriele
Monzio Compagnoni Massimo
Tomasini Simone
Carrara Giorgio

Inizio "da grandi" per i giovani Bluorobica che quest'anno sono stati inseriti nel roster della prima squadra della Blubasket. Un filo di emozione per Marco, Claudio, Davide, Simone e Giorgio con l'ormai già esperto Massimo a fare da veterano visto la sua collaborazione part-time della scorsa stagione con l'Intertrasport. Doppie sedute di allenamento per tutta la settimana con atletica al mattino e basket al pomeriggio.

Dall'inizio di settembre poi si farà sul serio con le prime amichevoli (la prima contro Trapani il 3.09 al Palafacchetti) e primi tornei. Prima gara ufficile il 5 di ottobre a Vado Ligure.

mercoledì 13 agosto 2008

COMARK BERGAMO 1992-1993 UNDER 17 TUTTO PRONTO PER IL RADUNO DI FINE AGOSTO

Squadra fortemente rinnovata quella che si appresta ad iniziare la stagione 2008-2009 a livello Under 17 con il raduno già fissato a fine agosto agli ordini del vice allenatore Alberto Dominelli. Raduno anticipato rispetto agli altri gruppi, per meglio prepararsi al primo importante appuntamento stagionale che si svolgerà dal 2 al 7 settembre a Bovisio Masciago, di cui abbiamo già dato notizia.

Tante le novità in casa Blu Under 17 con i nuovi arrivati: Fagioli, Nava, Moretti, Teri, Leone, e Franzosi a cercare di dare un contributo concreto a fattivo per meglio figurare nel campionato di categoria d’eccellenza. Gruppo comunque molto giovane con Carnovali, Tomasini, Comerio, Orlandi, Frigeni e Locatelli a tenere alta la bandiera del gruppo 93 dell’annata scorsa a cui affiancare i due 92 Cancelli e Giacchetta alla loro stagione decisiva per gli sviluppi del proprio potenziale.

“Ci presentiamo al via del campionato Under 17 – attacca Ballini – con un gruppo per molti degli elementi selezionati che non ha mai indossato la maglia Bluorobica. Confidiamo però molto in questi ragazzi e nella loro voglia, tenendo presente che la scelta che hanno fatto insieme a noi qualche settimana fa è stata ponderata e decisa fin dall’inizio.”
“E’ chiaro anche che l’alto livello di risultati raggiunti del gruppo 91 nelle ultime due stagioni – continua Ballini - non dovrà chiaramente trarre in inganno, rispetto ad un gruppo per parecchi elementi sotto età. Proprio per questo motivo sono certo che potremo toglierci delle belle soddisfazioni ugualmente cercando di dare il meglio possibile.”

Stagione quindi ricca di contenuti quella del gruppo Under 17 che dopo la partecipazione alla Hunday Cup, il Torneo a Martinengo e il Torneo a Nembro, potrà vivere l’inizio del proprio campionato (si parla dell’ultima settimana di settembre per l’eccellenza) dopo aver già rodato a sufficienza i meccanismi offensivi e difensivi della squadra. Girone unico a 14 squadra che darà l’accesso con ogni probabilità a quattro squadre per la seconda fase.

“Il lotto delle partecipanti in Lombardia - dichiara Schiavi, allenatore del gruppo - è ricco di squadre di valore assoluto come i due gruppi 92 di Varese, Robur e Cimberio. L’Armani Jeans insieme con Desio dovrebbero rappresentare le forze alternative all’egemonia varesina. Noi di Bergamo avendo comunque cambiato molto rappresentiamo un po’ un incognita al momento. Sono certo che la forte volontà di fare bene che c’è in ognuno dei ragazzi che abbiamo scelto per essere parte di questo gruppo, possa davvero essere quel qualcosa in più per poter emergere anche se sotto età. E’ chiaro anche che un giocatore di peso e centimetri come Giacchetta, in continua evoluzione, sia in qualche maniera insieme alle prestazioni balistiche di Carnovali e quelle di peso di Cancelli nel pitturato gli aghi della bilancia della nostra squadra.”

Campionato regionale anche per chi non è stato possibile inserire nel gruppo d’eccellenza. Grazie alla stretta collaborazione con l’Excelsior, i ragazzi di Bergamo del 93 cresciuti in Bluorobica e attualmente “girati” alla Società del Borgo di Santa Caterina, faranno parte del gruppo Under 17 Open B per rimanere al passo con i campionati che contano davvero.

11-14 SETTEMBRE UNDER 17 COMARK BERGAMO TORNEO GIOVANILE A MARTINENGO

Come ogni anno si svolgerà a metà settembre l’annuale edizione del Torneo di Martinengo, manifestazione a livello giovanile Under 17 che vedrà coinvolte molte delle migliori realtà a livello cestistico della Lombardia e non solo.

Due gironi da quattro squadre con gare con girone all’italiana per determinare la classifica che darà l’accesso alle due semifinali incrociate di domenica mattina. Nel pomeriggio invece finali con la premiazione fissata verso le 19 di domenica 14 settembre.

Ecco il calendario ufficiale della manifestazione che con grandi sforzi da parte del Comitato Organizzatore vede nell’elenco delle squadre partecipanti oltre che le note Milano, Desio, Varese e Cantù anche la forestiera Udine.


Girone A
Aurora Desio
Pallacanestro Cantù
Comark Bergamo
Excelsior Bergamo

Girone B
Pallacanestro Martinengo
CBU Udine
Pallacanestro Varese
Armani Jeans Milano


Giovedì 11.09.2008
Palestra A: ore 20.00 Comark Bergamo – Excelsior Bergamo

Venerdì 12.09.2008
Palestra A: ore 19.00 Comark Bergamo - Aurora Desio
Palestra B: ore 19.00 Pallacanestro Cantù - Excelsior Bergamo


Sabato 13.09.2008
Palestra A: ore 14.30 CBU Udine – Pall. Martinengo
Palestra B: ore 14.30 Pallacanestro Varese - Armani Jeans MIlano
Palestra A: ore 16.00 Aurora Desio - Excelsior Bergamo
Palestra B: ore 16.00 Comark Bergamo - Pallacanestro Cantù
Palestra A: ore 17.30: CBU Udine - Pallacanestro Varese
Palestra B: ore 17.30 Pall. Martinengo - Armani Jeans Milano
Palestra A: ore 19.00 Aurora Desio - Pallacanestro Cantù
Palestra A: ore 20.30 Cbu Udine - Armani Jeans MIlano
Palestra B: ore 19.00 Pallacanetro Varese - Pallacanestro Martinengo

Domenica 14.09.2008
palestra A: ore 10.00 1° class. Gir. A - 2° class. Gir. B
palestra B: ore 10.00 1° class. Gir. B – 2° class. Gir. A
palestra A: Finale 5°-6° ore 12.00 3° class. A - 3° class. B
palestra B: Finale 7° -8° ore 12.00 4°class. A - 4°class. B
palestra A: Finale 3°-4° ore 15.00 Perd. semif. I – Perd. semif. II
palestra A: Finale 1°-2° ore 17.00 Vinc. semif. I – Vinc. semif. II

ore 19.00: PREMIAZIONI & RINFRESCO PER TUTTI

mercoledì 6 agosto 2008

DALL'ECO DI BERGAMO DI MERCOLEDI' 6 AGOSTO

Reati prolunga con l'Intertrasport

Confermando di avere grande fiducia nel potenziale e nella futuribilità del proprio giocatore, l'Intertrasport Treviglio nella giornata di ieri ha proceduto al prolungamento sino al 2010 del contratto, con scadenza 2009, che la lega alla 21enne guardia di origine cernuschese Davide Reati, più volte azzurro giovanile, che da parte sua ha invece voluto ribadire la massima fiducia nel progetto tecnico e gestionale del sodalizio presieduto da Vincenzo Mazza.

Il presidente, riguardo alla campagna trasferimenti 2008, si è così espresso: «Rispetto agli anni scorsi ci siamo mossi con buona tempistica, riuscendo a portare a termine trattative importanti. Il roster, in attesa dell'insindacabile giudizio del campo, sempre competitivo: la società, i tifosi e gli addetti ai lavori lo ritengono di ottima qualità e soprattutto caratterizzato dall'intercambiabilità. Abbiamo perso pedine importanti come Baldassarre, Ferrarese e Gori, ma confido molto in coloro saranno chiamati a prenderne il posto. Purtroppo potremo vedere all'opera Milani solo nel girone di ritorno. Voglio però sottolineare con grande soddisfazione l'inserimento in prima squadra di due elementi del vivaio Comark come Gotti e Planezio, un dato molto importante perché conferma la ritrovata qualità del nostro settore giovanile. Altri aspetti che sottolineo con piacere sono che il genera manager Insogna e i suoi collaboratori hanno allestito il roster mantenendosi fedeli alla nostra impostazione economica e che giocatori come Da Ros e Raschi ci abbiamo preferito a realtà di serie maggiore in virtù della nostra serietà ed affidabilità».

Nelle ultime ore si è completato anche il mercato in uscita dell'Intertrasport: Ariel Aimaretti, Daniel Chiragarula e Paolo Pelliccione sono infatti approdati a Novara, nuovo team di B2 allenato da Paolo Garetto, ex tecnico della Scame Torre Boldone. A Novara potrebbero essere raggiunti a breve anche dal 19enne Fabrizio Meneghel, play-guardia, ex Comark, Intertrasport ed Excelsior.

Germano Foglieni

martedì 5 agosto 2008

STAFF BLUOROBICA AL LAVORO PER FORMARE I GRUPPI D'ECCELLENZA 2008-2009

Prendono sempre più forma le squadre giovanili Bluorobica d’eccellenza targate ancora Comark anche per la prossima stagione con la composizione dei gruppi ultimati proprio in questi giorni dallo staff dirigenziale Blu.

Difficile il compito del Consiglio della Società (Andreini-Ballini-Schiavi) per poter proporre a tutti i propri tesserati la migliore attività agonistica possibile per la prossima stagione. Difficoltà aumentate enormemente anche per la scelta “politica” di girare tutti i giocatori che compongono la squadra Under 19 d’eccellenza in doppio tesseramento nelle varie realtà senior della provincia di Bergamo.

“Stiamo ultimando la scacchiera dei doppi tesseramenti con i ragazzi Under 19 – attacca il Presidente Andreini – quasi tutti sistemati nella categoria in cui pensiamo possano dare il meglio per poter anche progredire come giocatori evoluti. Al momento Planezio e Gotti sono dentro nei 10 della Blubasket e questo è un primo passo importante per i nostri giovani. Insieme a loro ci saranno anche Davide Lussana, Massimo Monzio Compagnoni e Simone Tomasini che costituiranno l’ossatura degli under a disposizione di Frattin e Martini per gli allenamenti della nostra prima squadra di Treviglio. Marulli e Gritti hanno trovato posto a Costa Volpino con coach Martinelli a dare fiducia ai due giovani Blu, grazie anche ad una Società come quella di Costa che vuole puntare anche sui giovani della provincia di Bergamo per fare bene in serie C. Omar Darwish avrà la possibilità di giocare a Cernusco (tra l’altro vicino a casa) come cambio dei lunghi, in una formazione allenata da uno che di giovani se ne intende parecchio come Luciano Gaia. Per Gibellini e Deligios minuti in serie D nella società cittadina dell’Excelsior con ruoli che pensiamo possano diventare sempre più importanti con l’inizio dell’attività.”

Situazione ancora in evoluzione invece per Elvis Vacchelli (in fase di ultimazione la candidatura a Orzinuovi), Luca Sonzogni e Seba Corno a cui si stanno aprendo diverse soluzioni nelle categorie senior. Doppio tesseramento tra Iseo (B/2) e Excelsior (Under 19 Open) per Tobia Scarrocchia e Guido Casappa inseriti nella rosa dei 12 giocatori che compongono il roster della prima squadra di coach Tommaso Bindi a Iseo. Per loro sbocco di minuti di gioco nella squadra giovanile dell’Excelsior (proponendosi nel campionato regionale open B) insieme anche a Andrea Belotti, Marco Cornolti e Ale Ubezio (in doppio tesseramento con il Mozzo in serie D), con il fratello Andrea ancora sempre più vicino all'Excesior rispetto al Lussana.

“Stiamo cercando di dare il meglio a tutti i nostri tesserati – dice Andrea Schiavi – pensiamo che con la scelta dei doppi tesseramenti si possa davvero migliorare la qualità dei nostri ragazzi. Giocare tutti i giorni con i “grandi” ci dovrà dare qualcosa in più da mutuare poi nel campionato giovanile. Naturalmente la scelta delle Società con cui collaborare non è casuale e fortifica ancora più maggiormente quella che è ormai l’unica strada percorribile per poter emergere in tutti i sensi. Sotto questo senso la strada di reclutamento intrapresa anche per quanto riguarda la zona bresciana potrebbe aprire definitivamente le porte ad una santa alleanza tra Bergamo e Brescia che porterebbe a mio parere a frutti davvero insperati.”

Appena possibile su bluorobica.com verranno pubblicate anche le notizie utili rispetto alle altre squadre giovanili d’eccellenza.

Notizie dal sito internet di Iseo: Clicca qui.

Notizie dal sito internet Blubasket.it

Notizie dal sito internet Excelsior.blogspot.com