:

lunedì 21 luglio 2008

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 21 LUGLIO 2008

MERCATO B1 Casalpusterlengo vicinissima a Castelli, Cremona deve ancora sistemare diversi tasselli

...Campagna-acquisti completata a Treviglio con l’ingaggio dell’ala Raschi (da Rimini) e il ritorno in zona dell’ala-pivot Da Ros: dopo l’anno sfortunato alla Virtus Bologna, l’ex giocatore della Forti e Liberi Monza si è accordato con l’Intertrasport per le prossime tre stagioni. A completare il roster a disposizione di Lino Frattin ci saranno i giovani Under 19 Gotti e Planezio in attesa del rientro del "lungo-degente" Milani. Ultimi ritocchi anche per Lumezzane che ha ufficializzato l’arrivo del pivot Basile (classe 1986 da Castelnovo Sotto) ed è in procinto di completare il roster con la 20enne ala-pivot Brunetti da Montegranaro.
Dopo l’arrivo del trittico Fontani-Cutolo-Vignando da Firenze l’Assigeco Casalpusterlengo è pronta a strappare il "sì" anche dell’ex astigiano Castelli che sarà acquistato a titolo definitivo dal club lodigiano. L’unico organico ancora da completare è quello della matricola Cremona che dopo aver ufficializzato l’arrivo dell’ala Cristelli, il ritorno di "Eda" Degli Agosti e la conferma del veterano Zanatta in qualità di settimo senior cerca ancora due Under di valore per completare il puzzle. Doppio colpo intanto per Fidenza che inserisce il play Avanzini (classe 1986 da Reggio Emilia) ed il giovane Bonacini (classe 1990) e riporta a casa il lungo Marchetti (classe 1974) lo scorso anno "scambiato" in corsa con Pennisi; finito invece a Forlì l’ex desiano Masciadri reduce dalle giovanili della Virtus Bologna; la Fulgor dovrebbe chiudere a breve con l’ala-pivot Liburdi,
Ancora tutta da costruire la ripescata Cagliari che ha perso il play Di Marco (finito in B2 a Massafra), si annuncia competitiva invece l’altra novità Montecatini con la conferma dei fratelli Niccolai, l’arrivo dell’esperto lungo Grappasonni (ex Caserta e Trapani) e dei giovani D’Incà (classe 1987 scuola Benetton) e Persico (pivot ex Reyer Venezia) in attesa di individuare il play titolare (piace il mancino Caroldi ex Imola).

Ufficiale infine il passaggio ad Ozzano del varesino Davide Rosignoli: l’ala-pivot cresciuto tra Campus e Robur et Fides si misurerà con la realtà della B1 dopo aver ben figurato per due anni consecutivi al "piano di sotto", nei piani di coach Procaccini il 20enne lungo dovrebbe agire alle spalle del duo titolare Casadei-Barbieri a fianco del coetaneo Diviach; ancora da valutare la possibilità Castelletto invece per Andrea Marusic, che in alternativa finirà a Barcellona Pozzo di Gotto.

GIOVANILI OPEN Saranno rispettivamente sei, quattro e quattro i posti da assegnare tramite la fase preliminare al via il 3 e 4 settembre

Prima "gittata" per quanto riguarda la fase Intertoto dei campionati giovanili d'Eccellenza per quanto riguarda la stagione 2008/2009. In attesa del comunicato ufficiale con i campi di gara e gli accoppiamenti delle semifinali per Under 19 ed Under 15, l'Ufficio Gare del CRL ha ufficializzato la composizione dei gironi eliminatori che serviranno a completare il lotto delle partecipanti dei gironi unici regionali delle tre categorie d'Eccellenza per le quali si sono chiuse le iscrizioni lo scorso 14 luglio (tempo fino a giovedì per la fascia Open B, mentre Under 14 ed Under 13 Open chiuderanno i battenti il 18 settembre).
Nella categoria Under 19 le sedici società che hanno presentato domanda di accesso alla fascia Open sono state ripartite in quattro gironi eliminatori utilizzando un criterio "mediato" tra l'aspetto geografico ed i risultati ottenuti sul campo nelle ultime due stagioni. Per assegnare i sei posti disponibili per completare il girone unico a 12 squadre si disputeranno quattro concentramenti in campo neutro con criterio ad eliminazione diretta (semifinale e finale) nei giorni del 3 e 4 settembre; ad accedere al campionato Juniores d'Eccellenza 2008/2009 saranno le 4 vincenti dei rispettivi concentramenti, più le due vincenti degli ulteriori spareggi tra le seconde classificate in programma domenica 7 settembre. Nel girone 1 si annuncia un potenziale derby brianzolo tra Lissone e Bernareggio, nel gruppo 2 l'Irte di Giovanni Noli avrà vita difficile contro avversarie di valore come Erba e Virtus Bergamo, mentre il gruppo 3 sarà un affare a due tra Lonato (lo scorso anno vicecampione Open B col gruppo 90) e Lumezzane. Nel gruppo 4 Vigevano (già campione regionale col gruppo 90) e Calolziocorte hanno elementi di valore, da tenere d'occhio però Legnano con il gruppo 91 campione Under 17 Open B integrato dai rientri di Gritti e Proverbio.
A livello Under 17 i sei posti disponibili per completare il girone Open di 14 squadre verranno assegnati attraverso altrettanti concentramenti di tre squadre in programma dal 12 al 14 settembre. Compito abbordabile per l'ABC di Fabrizio Garbosi nel girone a tre con Team Exodus ed Eureka Monza, buone chances anche per il Legnano Basket nel gruppo 5 con Pavia e Soul Basket, novità assoluta per le giovanili Open il Casorate Sempione che nel gruppo 6 dovrà vedersela contro le quotate Vigevano e Pizzighettone. A livello Under 15 formati quattro gironi da 4 squadre che scenderanno in campo il 20 e 21 settembre per promuovere le 4 vincenti al girone unico a 14 squadre: foltissima la partecipazione "nostrana" con Saronno (campione regionale in carica dell'annata 1994) che proverà l'accesso all'Open contro le quotate San Donato e Bluceleste, mentre la Whirlpool di Andrea Meneghin e la Bustese dovranno faticare per prevalere sul competitivo Soul Basket, così come Gazzada nel girone 3 di fronte alla testa di serie Juvi Cremona. Per tutte le formazioni varesine potrebbe comunque esserci l'alternativa della fascia Open B, per la quale andrà comunque effettuata l'iscrizione "doppia" entro il 25 luglio.

UNDER 19 (sei ammesse d'ufficio, sei da selezionare tramite Intertoto): Pall.Cantù, Olimpia Milano, Pall.Varese, Ucc Casalpusterlengo, Aurora Desio, Blu Orobica Bergamo.
GIRONE A: AP Lissone, Battaglia Cassolnovo, Pall.Figino Serenza, Pall.Bernareggio
GIRONE B: Pall.Busto Arsizio, Forti e Liberi Monza, Virtus Bergamo, Casa della Gioventù Erba
GIRONE C: Aquile Lonato, Lumezzane, Triboldi Soresina, Cus Brescia
GIRONE D: Nuova Pall.Vigevano, Carpe Diem Calolziocorte, Legnano Basket, Soul Basket
UNDER 17 (otto ammesse d'ufficio, sei da selezionare tramite Intertoto): Pall.Cantù, Olimpia Milano, Pall.Varese, Libertas Cernusco, Ardens Sedriano, Campus Varese, Aurora Desio, Blu Orobica Bergamo.
GIRONE 1: Pall.Lissone, CG Erba, Bluceleste
GIRONE 2: ABC Varese, Team Exodus Brescia, Eureka Monza
GIRONE 3: Aquile Lonato, Ebro Milano, Juvi Cremona
GIRONE 4: Virtus Bergamo, New Basket Salò, Ucc Casalpusterlengo
GIRONE 5: Nuova Pall. Pavia, Legnano Basket, Soul Basket
GIRONE 6: Nuova Pall.Vigevano, Pizzighettone, Casorate
UNDER 15 (10 ammesse d'ufficio, 4 da selezionare tramite Intertoto): Pall.Cantù, Olimpia Milano, ABC Varese, Forti e Liberi Monza, Nuova Argentia Gorgonzola, Nuova Pall.Pavia, Basket Iseo, Aquile Lonato, Aurora Desio, Sportlandia Tradate.
GIRONE 1: Ucc Casalpusterlengo, Meta 2000 San Donato, Robur Saronno, Bluceleste Basket
GIRONE 2: Pall.Varese, Pall.Busto Arsizio, CSC Cusano, Soul Basket
GIRONE 3: Sangiorgese, Pall.Figino, 7 Laghi Gazzada, Juvi Cremona
GIRONE 4: CG Erba, Pizzighettone, Cus Brescia, Blu Orobica Bergamo.

Quadri tecnici in definizione - Per tutte le società giovanili di vertice

Quasi completi i quadri tecnici della Pallacanestro Varese cui manca solo l’allenatore del gruppo Under 19 da allestire in comune con la Robur et Fides: visti gli impegni "incombenti" a livello di prima squadra Bruno Bianchi fungerà da assistente, il nuovo capo allenatore potrebbe essere il "veterano" Beppe Regni. Confermato Carlo Colombo alla guida degli Under 17, al fianco del tecnico ex Robur e Bosto ci sarà Andrea Meneghin che allenerà in prima persona il gruppo 1994 rinforzato dagli innesti di Zattra e Corna dalla Valceresio e di Puricelli da Gallarate. "New-Entry" col gruppo Under 14 che sarà allenato da Andrea Sterzi, mentre gli Under 13 saranno guidati da Mario Zambelli (altra novità l’arrivo di Filippo Baroggi che dovrebbe guidare la "mista" 1992-93 "griffata" Amici della Pallacanestro Varese). In casa Robur conferme praticamente "in blocco" rispetto alla stagione passata: gli Under 17 dell’annata 1992 "griffati" ABC rimarranno nelle mani di Fabrizio Garbosi, mentre Giulio Besio proseguirà nell’opera di "svezzamento" del gruppo 1993 "made in Campus" e assumerà la guida anche della squadra Under 13. Confermati Fabrizio Natola alla guida dei 1994 e Giovanni Todisco sulla panchina dei 1995. A Milano sarà ancora Mario Fioretti il responsabile del settore giovanile, anche se il coach di origine bergamasca svolgerà un compito da supervisore senza però allenare in "presa diretta" alcun gruppo: confermato Enrico Montefusco alla guida degli Under 19, gli Under 17 saranno presi da Stefano Bizzozero che si occuperà anche degli Under 13, mentre Under 15 ed Under 14 saranno affidati a Paolo Avantaggiato. A Desio triplo impegno per Enrico Rocco che seguirà direttamente C1, Under 19 e Under 17 (con Villa e Ghirelli, pur con un solo gruppo di allenamento ); confermato Castoldi alla guida degli Under 15 campioni regionali, il "neo-acquisto" Francesco Illiano lavorerà con Teresa Antonucci con gli Under 14 e guiderà direttamente gli Under 13, mentre Dario Turati sarà il nuovo responsabile del Minibasket. Triplo impegno anche per Andrea Schiavi in casa Blu Orobica: il coach varesino guiderà Under 19, Under 17 e Under 15, in partenza invece Gabriele Pirola che si è accasato a Monza. Confermato in blocco il parco-allenatori a Cantù (Under 19 a Brienza, Under 17 a Casali, Under 15 a Rossini) con l’unica novità dell’esperto Silvano Cancian alla guida del gruppo Under 14. Da segnalare intanto l’ufficialità dell’approdo di Riccardo Eliantonio sulla panchina del gruppo Under 19 di Bernareggio: il coach brianzolo tornato "a casa" dopo 4 anni da assistente a Soresina avrà comunque una "escape" in caso di chiamata professionistica.

Nessun commento: