:

giovedì 8 maggio 2008

UNDER 19: COMARK SBANCA IL PALAIGNIS 81-82

WHIRLPOOL AL TAPPETO E FINALI CONQUISTATE


Campionato Under 19 d’eccellenza – 4° giornata di ritorno
Whirlpool Varese – Comark Bergamo 81-82 (50-44)


Varese: Ferioli, Padova 34, Garretti 4, Cortellari, Montalbetti, Spadaccini 6, Fedrigo 4, Palladino 2, Ghiringhelli, Innocenti, Marusic 13, Canavesi 13. All. Bianchi
Comark: Meneghel 17, Planezio 10, Gotti 4, Gritti, Zambelli 4, Deligios 20, Marulli, Corno 2, Darwish 4, Lorenzi 18, Gibellini 3. All. Martini

Arbitri: Scudiero e Acquaviva di Milano

Parziale dei quarti: 23-21; 27-23; 13-13; 18-25

Prossimo turno: lunedì 12 o mercoledì 14 Maggio alle ore 20.00 ultima gara del girone interregionale, si gioca contro Crabs Rimini.

Compie nel migliore dei modi il passo decisivo verso una nuova storica qualificazione alle Finali Nazionali di categoria il gruppo Under 19 di Raffa Martina nella “impossibile” trasferta a Varese contro la Whirlpool, vincendo in maniera tanto rocambolesca quanto meritata con un canestro ad un secondo dalla fine di “Lucio” Daniel Zambelli sulla sirena.
Il tempio del basket di Masnago, il cuore pulsante dello sport della città giardino, si deve inchinare alla grande prova d’orgoglio dei Blu che con un quarto periodo davvero perfetto sia in fase difensiva che offensiva, giocando insomma “da Varese”, in casa della prima della classe compie la vera impresa stagionale e regala ai tifosi orobici e a tutti gli amici di Bergamo un insperato primato in classifica, ad una giornata dal termine della fase interregionale Under 19 conquistando di fatto l’accesso alle Finali Nazionali.

Andiamo con ordine. Davanti alle telecamere di Telesettelaghi si gioca la penultima giornata della fase interregionale. Varese dopo la vittoria a Reggio Emilia vuole il primato. Il fatto poi di aver perso a Bergamo nella sfida di andata è ulteriore motivo per fare bene contro i Blu. Bergamo sa che aspettando la vittoria di Rimini su Reggio Emilia (si gioca praticamente in contemporanea) potrebbe festeggiare la qualificazione a Venezia anche con una sconfitta.

La squadra di Bruno Bianchi parte forte. Complice anche molti rimbalzi in attacco e un inizio scoppiettante della guardia Andrea Padova (3/3 dall’arco nei primi 10 minuti) alla fine tabellino bello nutrito per il talento di Via Marzorati (10/17 da due, 6/9 da tre) Varese allunga già prima della prima sirena. Nel secondo periodo segnali positivi ancora per i bosini che mantengono qualche punto di vantaggio. Belle giocate, poca difesa, ma la gara è piacevole e divertente (50-44).

Inizia la ripresa e i canestri facili non ci sono più. Il quarto fallo di Marusic costringe la panchina varesina ad un cambio difficile. Padova si trova troppo spesso da solo ad affrontare la tenacia dei difensori orobici. I Blu però non approffitano del calo di Varese andando a sbattere sul ferro molti dei tiri facili costruiti con cura e dedizione.

Ad inizio quarto periodo è ancora Varese in vantaggio 63-57. Ma da qui inizia il capolavoro orobico. Le maglie difensive diventano sempre più strette e a parte il solito Padova che non la smette mai di buttarla da ogni dove gli altri faticano parecchio. Dall’altra parte il gioco inizia ad essere fluido. I tiri ben costruiti da una squadra che ormai si conosce a memoria arrivano con il contagiri in mano a Lorenzi (2/4 da tre) a Planezio (1/2 dall’arco) e a Deligios. In più Varese perde qualche pallone in fase di costruzione contro la classica “zonetta” degli ospiti che chiudono spesso (troppo spesso) in contropiede solitario.

Si arriva al finale vietato per i deboli di cuore. Varese segna il canestro del più uno a 6 secondi dalla fine. Sospensione Blu. Pare saltare tutto quanto previsto nel time-out, perché Meneghel (l’uomo designato) non riesce a ricevere. Dal nulla sbuca fuori il solito San Planezio che trova d’istinto Zambelli che tarantolato si avvicina al pitturato e con un mezzo semigancio dal centro dell’area fa partire un tiro che picchia sul tabellone e fa ciuf nella retina. E’ gioia pura quella che si sprigiona al PalaIgnis. Tutti rincorrono Daniel che esulta come Kakà. La Comark vince. Varese abbassa la testa.

Grande la soddisfazione in tutti i componenti dello staff Bluorobica presenti a Varese con coach Raffa Martini soddisfatto in tutto e per tutto da quanto visto in campo: “Beh un successo di squadra per un gruppo vero di persone serie, che seppur in mezzo a tante difficoltà (non ultima quella ambientale, di giocarsi la qualificazione a Varese) si esprime sempre al massimo, sfruttando in ogni occasione un buon motivo di miglioramento”, fino ad arrivare al dirigente storico di Treviglio Carlo Ballni: “Sono molto felice di questa nuova qualificazione alle Finali Under 19 di Venezia. Farlo poi con questa vittoria a Varese ci rende merito alla stragrande di tutti gli sforzi che si fanno per proseguire nella costruzione di un settore giovanile vincente e innovativo come il nostro”.

Bluorobica compie un nuovo importante e significativo passo verso il proprio futuro.
Complimenti Blu, ma non ti fermare...!!

Segue nei commenti.

Da Basketcafè:

GIRONE A
Pallacanestro Biella 16 (+186) <8-1>
Benetton Treviso 14 (+141) <7-2>
AJ Milano 12 (+66) <6-3>

U.C. Casalpusterlengo 6 (-69) <3-6>
Pallacanestro Moncalieri 4 (-78) <2-7>
Team Martellago 2 (-234) <1-8>

GIRONE B
Blu Orobica Bergamo 14 (+63) <7-2>
Whirlpool Varese 14 (+68) <7-2>
Crabs Rimini 12 (+62) <6-3>

Pallacanestro Reggio Emilia 8 (+25) <4-5>
Basket Loano 4 (-57) * <2-6>
Verona Scaligero 0 (-151) * <0-8>

GIRONE C
Virtus Bologna 16 (+173) <8-0>
Virtus Siena 12 (+56) <6-2>

Fortitudo Bologna 10 (+112) <5-3>
Sistema Basket Pordenone 6 (+3) <3-5>
Ghezzano Pisa 4 (-102) <2-6>
Falconstar Monfalcone 0 (-252) <0-8>

GIRONE D
Spar Pesaro 16 (+151) * <8-0>
Montepaschi Siena 14 (+249) * <7-1>

Pool Firenze 6 (-41) <3-6>
Robur Basket Osimo 6 (-104) <3-6>
Val Di Ceppo Basket 4 (-116) * <2-6>
Sam Basket Roma 4 (-139) * <2-6>


GIRONE E
Stella Azzurra Roma 14 (+86) * <8-0>

Virtus Palestrina 12 (+111) <6-3>
Basket Francavilla 10 (+13) * <5-3>
Juve Caserta 8 (-47) <4-5>
Lottomatica Roma 6 (-80) <3-6>
Virtus Battipaglia 0 (-83) <0-9>

* una partita in meno

in grassetto le squadre già MATEMATICAMENTE qualificate

1 commento:

Bluorobica Bergamo ha detto...

Riceviamo e pubblichiamo
Ciao ragazzi

Elvis, Fabri, Lucio, Lele, Omar, Plane, Claudio, Gibe, Geme, Seba, Lorenz, Tia, Roby, Monzio, Luca, ci siete davvero, non è un più un desiderio, per il secondo anno consecutivo avete coronato il vostro sogno. E’ difficile descrivere il turbine di emotività che ognuno di noi sta vivendo in questo momento, voglio cercare di sintetizzarlo in un'unica parola: grazie

Grazie per tutte le emozioni che ci regalate. Grazie per l’impegno che ogni giorno donate sudando in palestra. Siete un gruppo vincente in cui ognuno di voi è riuscito a mettere da parte un po’ del proprio naturale egoismo per mettersi a servizio degli altri. Siete formidabili.

Scorrendo l’elenco delle squadre finaliste e conoscendo il loro blasone, è indubbio non potranno che tremarvi le gambe, ma anche voi indossate una maglia importante, siate orgogliosi di essa così come noi siamo orgogliosi di voi.

Permettetemi un breve pensiero personale per il vostro allenatore.

Raffa, quando due anni fa mi hai chiesto di starti vicino e condividere con te questa esperienza, mi sono domandato più volte come avrei potuto aiutarti. Ho cercato di dare il massimo, spero di esserci riuscito. Ogni volta alla fine delle partite, comunque vada, tu mi saluti con un grazie, segno della tua sensibilità ed umiltà; sono io che ti devo ringraziare per tutto quanto hai dato a tutti noi in questi anni, sono felice per te e per i tuoi successi, per quello che, pur tra mille difficoltà hai saputo costruire con i tuoi ragazzi, ti meriti queste gioie.

Con affetto
Gianni Comerio