:

domenica 20 aprile 2008

CAMPIONATO UNDER 14 PROVINCIALE

COMARK BERGAMO-COSTA VOLPINO 66-64


Campionato Under 14 Provinciale - Finale Provinciale
Comark Bergamo - Pall. Costa Volpino 66-64 (32-27)


Comark: Della Volta, Conti, Casappa, Ripamonti 17, Arnoldi, Donadoni 16, Pezzotta, Briguglio 1, Spatti 10, Esposito 22. All. Zambelli
Costa Volpino: Ziboni, Delvecchio 4, Hibrahini, Giudici 29, Finocchiaro 2, Nezosi 5, Martinelli 8, Caroli 12, Duda, Macario, Manfrini 4, Baiguini. All. Spatti

Arbitri: Abbiati di Cividate e Marra di Bergamo

Parziali dei quarti: 15-15, 12-17, 17-13, 20-21

Note: Usciti per 5 falli Caroli (Costa Volpino), Spatti ed Esposito (Comark). Timeout Costa Volpino 5, Comark 3. Triple Costa Volpino 0, Comark 2, Tiri liberi Costa Volpino 18/35, Comark 8/26. Falli commessi Costa Volpino 23, Comark 24. Fallo tecnico allenatore Comark al 25°minuto, Espulsione dell'accompagnatore di Costa Volpino a 9 secondi dalla fine sul punteggio 64 pari.

Classifica Finale: 1) Comark Bergamo 2) Costa Volpino 3) Lussana Bergamo 4) Aurora Terno d'Isola

La formazione Comark Bergamo passa alla seconda fase degli sapreggi interprovinciali nel concentramento numero 1 di Vedano Olona (Va) Via Nino Bixio insieme alla prima classificata della provincia di Lecco/Sondrio, alla prima di Cremona e alla seconda di Milano.

Girone all'italiana nei giorni 2, 3 e 4 maggio. Prima gara venerdì 2.05 ore 19.00 si gioca contro Lecco/Sondrio (Basket Club Tirano).

La prima classificata si qualifica per le Finali Regionali.







Riceviamo e pubblichiamo dall'allenatore di Costa Volpino, Sig Ivan Spatti:

Voglio fare i miei complimenti personali ai ragazzi del 1995 della Comark Bergamo per l'importatnte risultato ottenuto.

Abbiamo visto una finale degna di tale nome con il risultato sempre in bilico e con le due squadre che hanno avuto la forza di recuperare gli strappi prodotti dagli avversari. Gli errori dei ragazzi erano preventivabili vista la tensione che una partita così importante può procurare. Si trovavano di fronte ragazzi (quelli di Costa Volpino) non abituati a combattere per un titolo così importante, dall'altra, ragazzi che avevano qualche esperienza in più nel giocare partite importanti ma comunque di un anno in meno rispetto a tanti loro avversari. Se a questo si aggiunge l'aspetto emotivo che sicuramente interessava alcuni soggeti della disputa l'errore fa parte della gara.

La cosa che però più mi lascia amareggiato è che l'epilogo è stato determinato da episodi non determinati dai ragazzi in campo che nei 40 minuti hanno dato tutto quello che potevano dare e che sono arrivati al termine della gara veramente stremati fisicamente, mentalmente che emotivamente.

Fare recriminazioni non serve a cambiare il risultato per cui mi limito a ringraziare:
- i miei ragazzi che hanno disputato un campionato memorabile prendendosi grosse soddisfazioni e ai quali dico di lavorare ancora di più, perchè i margini di miglioramento sono ancora tantissimi e quello che abbiamo sfiorato oggi può diventare il risultato di domani;

- i genitori che ci hanno accompagnato in modo sempre positivo in questa esperienza;

- tutti i genitori presenti in tribuna (di Costa volpino, della Comark, del Lussana e altri) per il riconoscimento dato a me personalmente ma anche ai miei ragazzi durante la finale;

- ai ragazzi della Comark che alla fine della gara mi hanno abbracciato come fossi uno di loro e non un avversario.

In più devo complimentarmi con Mauro Zambelli, allenatore della Comark, che ha gestito la sua squadra sia in semifinale che nella finale come un allenatore esperto a dispetto della sua giovane età.

Alla fine, devo complimentarmi con mio figlio Alessandro, avversario in questa finale, al quale componenti emotive hanno sicuramente limitato la gioia per il risultato raggiunto.


Il Presidente Andreini e il Dirigente Responsabile Ballini della Comark oltre a ringraziare l'allenatore di Costa Volpino, Ivan Spatti per le belle parole spese a favore del basket giocato, fanno i complimenti più sinceri a lui e alla sua squadra per l'autorevolezza messa in campo durante tutto il campionato e in particolar modo durante le finali di Albino. Questo gruppo di giovani giocatori ora avranno di certo una motivazione in più per fare bene anche nell'imminente futuro con la disputa delle finali interprovinciali. Se la provincia di Bergamo avrà sempre maggiore credito in ambito regionale e nazionale lo si deve sopratutto a persone e società come il caso in questione. In bocca al lupo.




Nessun commento: