:

domenica 30 marzo 2008

UNDER 15: ESPUGNATO IL CAMPUS A VARESE

BATTUTI I CAMPIONI D'ITALIA 63-70


Campionato Under 15 d'eccellenza - 9° giornata di ritorno
Campus Varese - Comark Bergamo 63-70 (41-38)


Campus: Gaspari, Rulli 14, Masotti 18, Ricci 6, Nalesso 2, Salerno, Bellotti 5, Balanzoni 3, Valeri 6, Vabbadini 9, Polimeno, Muraca. All. Besio
Comark: Verri, Giosuè, Orlandi 3, Bellazzi 4, Comerio 10, Magnoli 9, Locatelli, Tanzariello 2, Carnovali 19, Tomasini 23. All. Schiavi

Arbitri: Maccagni di Erba e Maltesi di Beregazzo

Parziale dei quarti: 21-20; 17-16; 18-22; 7-12.

Note: nessuno uscito per cinque falli. Time-out Varese 3 Comark 0 Tiri liberi Varese 14/22 Comark 11/15 Falli commessi Varese 14 Comark 20.

Statistiche Comark: Tiri da due 15/35 (37%) tiri da tre 11/36 (31%) Rimbalzi difensivi 28 (Tomasini 9) offesnivi 14 (Tomasini 5). Palle perse 19 (Carnovali 7) recuperate 21 (Carnovali 7) Stoppate date 7 (Carnovali 4 Magnoli 3).

Prossimo turno: sabato 5 Aprile alle ore 17.30 si gioca all'Italcementi contro Pizzighettone.

E' durata anno e mezzo l'imbattibilità casalinga di Varese per quanto riguarda il gruppo 93 del Campus. Era esattamente il 30 Settembre del 2006, quando alla prima giornata del Campionato Bam Open Bluorobica passò indenne con il referto rosa in mano, in una gara molto intensa e vibrante, dal bell'impianto di Via Pirandello.
Da allora la squadra allenata da Giulio Besio in casa non ha mai perso.

Sono stati proprio i Blu a battere di nuovo i Campioni d'Italia del Campus nella loro roccaforte di Masnago, grazie ad una gara attenta, ben giocata e a tratti anche piacevole.

La posta in palio è alta, anche se le quattro sconfitte stagionali dei Blu contro quella solitaria del Campus tranquillizza i varesini, orfani di Corazzon. Sponda Comark per la prima volta nell'anno Carnovali e Tomasini si presentano insieme in una gara importante contro una delle prime...! In compenso la squadra è decimata da piccoli problemi: Frigeni out dalla gara amichevole con Lodi per una botta al ginocchio; Giavarini e Riva a casa con 38 e mezzo di febbre; Giosuè e Verri a referto per onor di firma ma non arruolabili per problemi fisici; Orlandi recuperato in extremis dalla febbre alta del giorno prima. Insomma di certo non una bella situazione.

Alla contesa iniziale tutto passa in secondo piano comprese le numerose autorità presenti in tribuna VIP nel campo uno dell'impianto di proprietà Bulgheroni.

Il primo canestro è dei Blu, ma il Campus risponde subito con un paio di triple di Masotti (11 punti in un quarto) e già a metà tempo prova la fuga 12 a 6. Orlandi entra dalla panca e piazza subito una tripla importante. Tomasini dimostra la classe superiore in un paio di 1 contro 1 d'autore. Sponda Varese Masotti tiene in piedi la baracca e in più di una occasione fa davvero male. Luca Bellotti trova un paio di varchi nel pitturato e parte forte anche lui.

Nel secondo periodo Rulli di parte varesina e il trio Carnovali-Tomasini-Magnoli portano punti importanti per le proprie rispettive squadre. Il ritmo non è altissimo ma l'intensità c'è. Si lotta duro e all'intervallo il Campus comanda di tre, anche se l'impressione sponda orobica è quella di poter scappar via.

Dopo il the caldo dell'intervallo arriva il magic-moment di Tommy Carnovali che grazie ad un attacco più di movimento e meno da terza età, realizza in rapida successione 4 triple. Ci pensa poi una prodezza balistica da 8 metri di Tomasini sulla sirena del terzo quarto a mettere un bel sigillo per un più 2 di colore Blu che da enorme fiducia.

Ultimo e decisivo quarto. L'attacco varesino diventa prevedibile, realizzando in 10 minuti solo 7 punti. Alcune stoppate della coppia Carnovali-Magnoli sui 1 contro 1 delle ali varesine, lanciano in campo aperto i contropiedi di Bellazzi e Comerio. Comark passa al comando con ritrovata autorità. Il finale è sotto controllo. Sbancato il campo dei Campioni d'Italia, si può festeggiare. Anche se non decisiva la vittoria a Varese è un passo importante per ritrovare nel migliore dei modi delle certezze che forse si erano un po' assopite in questi ultimi mesi.

Pizzighettone, Armani Jeans, Cernusco e la gara finale con Varese sponda Whirlpool saranno un bel test per l'accesso alla seconda fase.

Nessun commento: