:

lunedì 24 dicembre 2007

TUTTO PRONTO PER IL TROFEO DELLE REGIONI

BUON TORNEO A CARNOVALI E TOMASINI


Il 1 gennaio 2008 prenderà il via insieme ad un nuovo anno speriamo ricco di serenità per tutti, anche il Trofeo delle Regioni 2008, riservato a 16 rappresentative regionali maschili ed altrettante femminili. A Montecatini e nei comuni della Val di Nievole, dove si giocheranno le 84 partite di questa 6^ edizione della rassegna giovanile più importante per la nostra pallacanestro, si attende solo l’arrivo delle squadre, degli arbitri, degli ufficiali di campo e del pubblico per vivere una settimana tutta dedicata al basket. Il Torneo è organizzato dal Settore Squadre Nazionali della Federazione Italiana Pallacanestro con l’ausilio AS Eurobasket Sport Events, e si avvale dei patrocini istituzionali dei Comuni direttamente interessati, Montecatini Terme, Massa e Cozzale, Pescia, Monsummano, della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia.

I partner promozionali sono la Lega Due Basket, la Lega A femminile, la Lega Nazionale Pallacanestro maschile, il Comitato Regionale Toscana per l’Unicef e il Panathlon International Multidistretti Italia.

Le principali realtà della pallacanestro locale non si sono tirate indietro nell’adeguare la propria attività per collaborare per questo prestigioso evento; non solo quindi l’Agricola Gloria Montecatini Terme, ma anche la Madras A.B. Massa e Cozzile, la Pallacanestro Monsummano e la Cestistica Audace Pescia, hanno garantito la loro fattiva collaborazione

Il Trofeo delle Regioni fu istituito originariamente, nei primi anni ’80, della Federazione Italiana Pallacanestro per ricordare la memoria di uno dei suoi più grandi dirigenti, Decio Scuri, giocatore, arbitro, allenatore, dirigente, Presidente della FIP dal 1954 al 1965, membro FIBA. Grande uomo di sport ma grande uomo e professionista nella vita extra sportiva: otorinolaringoiatria di altissimo livello, Decio Scuri ha diretto per circa vent’anni l’Istituto Sordomuti di Napoli e Roma. Dopo la sua morte, nel 1980, la FIP istituì il torneo intitolandolo proprio “Decio Scuri”. E per oltre vent’anni, da quel torneo sono passati alcuni tra i più apprezzati allenatori e giocatori della nostra pallacanestro maschile e femminile.

Basti ricordare per tutti, Andrea Meneghin e Giacomo Galanda tra gli uomini, Mara Fulluin e Catarina Pollini tra le donne. La prima finale del Decio Scuri si svolse a Livorno, nel 1983, in campo Toscana contro Lombardia, che vinse quel torneo grazie alla presenza tra le sue fila di Corrado Fumagalli.

Di particolare importanza sono le attività collaterali allo svolgimento del Trofeo, che il Comitato Organizzatore sta mettendo a punto. Per esempio due amichevoli, una maschile ed una femminile, tra squadre di serie A e Sabato 5 gennaio, alle 21.30, l’All Star Game aperto agli allenatori, dirigenti, arbitri, staff del Trofeo delle Regioni.

Sul sito internet www.sportevents.it sono disponibili tutte le informazioni aggiuntive per il Trofeo delle Regioni 2008. Per esempio è on line la composizione dei gironi maschili e femminili, oltre al calendario delle prime tre giornate.

Saluti Speciali:
Il Trofeo delle Regioni è oramai un appuntamento fisso della nostra pallacanestro giovanile. E’ un torneo importante, che si è disputato nel tempo in diverse città d’Italia, organizzato direttamente dai settori delle squadre nazionali della F.I.P., in collaborazione quest’anno con la A.S. Eurobasket - Sport Events, già splendido partner logistico per le Finali Nazionale Under 16 maschili 2007.
Si gioca a Montecatini, terra di basket, con una forte tradizione nel basket giovanile. Una terra fertile quindi, per il Trofeo delle Regioni che si conferma una meravigliosa finestra sul futuro della nostra pallacanestro, perché permette di veder giocare in un’unica sede i ragazzi e le ragazze nati nel 1993, divisi
in rappresentative regionali, per cercare di capire quale possa essere il futuro della nostra pallacanestro. E’ una manifestazione dove l’agonismo si sposa con la socialità: si gioca insieme, si vive insieme per una settimana. Un’esperienza
formativa ed indimenticabile.
Fausto Maifredi
Presidente Federazione Italiana Pallacanestro

Nessun commento: