:

lunedì 31 dicembre 2007

DALLA PREALPINA: MEMORIAL CIOCCA A BIELLA


(G.S.) - Impone la legge del suo talento l’Angelico Biella di Federico Danna, vittoriosa nel torneo Under 19 intitolato alla memoria di Pino Ciocca (padre dell’attuale coach della Nobili SBS Castelletto Ticino) che ha "animato" le vacanze natalizie degli appassionati di basket giovanile tra venerdì e sabato.

I "lanieri" hanno prevalso sulle incomplete Whirlpool Varese e Comark Bergamo in una sorta di "doppio triangolare" (partite articolate sulla formula di 4 tempi da 7 minuti ciascuno), ideato d’urgenza vista la necessità di modificare la formula quadrangolare del torneo a causa del gravissimo lutto che ha colpito l’Olimpia Milano (si svolgeranno stamattina alle 11 i funerali di Francesco Ricca, il 31enne coach delle giovanili biancorosse venuto a mancare improvvisamente giovedì appena prima dell’allenamento del suo gruppo Under 15: partenza del corteo da via Bellincione 14, funzione in piazza Udine presso la chiesa di San Leone Magno).

Nulla da fare dunque per la Whirlpool, cui non sono bastate le prodezze balistiche di Andrea Padova (votato come MVP del torneo grazie ai 42 punti segnati nelle prime due partite) per piegare un’Angelico al gran completo nel match-clou della prima serata dopo aver rifilato un pesante passivo alla Comark. Nella seconda serata infatti Bruno Bianchi ha dovuto fare a meno di Marusic ("precettato" per il viaggio a Scafati) e Canavesi (problemi ad un piede) oltre a Garutti ed allo stesso Padova (out per precauzione per una lieve distorsione ad una caviglia dopo 1’30" del match contro la Comark).

Nonostante la grinta profusa dal trio Spadaccini-Ferrario-Fedrigo, i buoni spunti dei giovani Chiesa e Sebastiano Bianchi "prelevati" dal gruppo Under 17 e dei "rinforzi" dell’ABC Giuliani e Berti, i biancorossi hanno dovuto arrendersi in entrambe le gare chiudendo comunque al secondo posto grazie al miglior quoziente-canestri nei confronti di Bergamo (da segnalare il premio come miglior marcatore per il biellese Raspino e come miglior difensore per l’orobico Vacchelli).

Per la Whirlpool ora scatta il "rompete le righe" fino a lunedì prossimo, data di ripresa degli allenamenti in vista del rush finale della fase regionale Under 19 (ultime 7 gare prima dell’Interzona interregionale: ai varesini bastano 4 punti per l’accesso matematico alla seconda fase).

RISULTATI 1° GIORNATA: Comark Bergamo-Biella 36-46; Whirlpool Varese-Comark Bergamo 77-47; Biella-Whirlpool 60-57. 2° GIORNATA: Whirlpool-Comark 37-52; Comark-Biella 47-59; Biella-Whirlpool 52-44.
CLASSIFICA FINALE: Biella 8; Whirlpool, Comark 2.

Nessun commento: