:

martedì 20 novembre 2007

UNDER 19: SOLO SFIORATA L'IMPRESA BLU

WHIRLPOOL BATTE COMARK 78-71


Campionato Under 19 d'eccellenza - 10° giornata di andata
Comark Bergamo - Whirlpool Varese 71-78 (35-39)


Comark: Vacchelli 16, Meneghel 14, Planezio 6, Gotti 3, Carioni, Zambelli 3, Deligios 3, Monzio Compagnoni, Corno 13, Ubezio An. 3, Darwish, Lorenzi 9. All. Martini
Whirlpool: Ferioli, Padova 16, Garutti 13, Montalbetti, Sapdacini 3, Palladini 6, Ghiringhelli, Ferrario 9, Innocenti, Marusic 22, Canavesi 9, Pavesi. All. Bianchi

Arbitri: Barone di Castelmelva e Somensini di Manerba del Garda

Parziale dei quarti: 17-22; 18-17; 24-20; 12-19

Note: uscito per cinque falli Planezio (Comark). Time-out Comark 4 Varese 3. Triple Comark 11 Varese 5. Tiri Liberi Comark 14/21 Varese 19/29.

Prossimo turno: martedì 27.11 alle ore 21.15 prima di ritorno a Vigevano

Sfiora solo l'impresa il gruppo Under 19 targato Comark nella "partita di gala" con la prima della classe Whirlpool Varese. La squadra di Bruno Bianchi perdente una sola volta nel corso della stagione (contro Casalpusterlengo) ma spesso con il referto rosa conquistato negli ultimi possesi (vedi le vittorie a Cantù e Calolziocorte di uno e quella a Milanotre di quattro) si presenta al Palablu di Treviglio con la formazione migliore. Dentro tutti i migliori e quindi gara vera tra due squadre ben motivate.

In avvio sono gli ospiti che compiono le migliori cose, con Garutti che sorprende un po' tutti con 7 punti quasi a fila. I blu dopo un avvio a fari spenti (17 a 22 alla prima sirena) ritrovano slancio ed energia e riproponendo la vecchia difesa tutto campo all'arrembaggio che manda in tilt l'attacco binacorosso e esalta le potenzialità del gruppo di Martini, se la giocano alla pari.

All'intervallo Comark arriva sul meno quattro, ma la gara sembra aperta. Dopo il the caldo dell'intervallo scende in campo la migliore Comark. Difesa attenta e molto determinata (soprattutto sui due maggiori terminali Padova e Marusic) e attacco in ritmo con Corno a Vacchelli ad esaltare le percentuali del tiro dal perimetro. Il quarto si chiude in perfetta parità 59-59, ma il più 7 di metà tempo fa ben sperare la causa orobica.

Nell'ultimo quarto complice anche il cambio di metro arbitrale della "strana coppia Comark smarrisce tutta la "verve" dei minuti precedenti e fatica a vedere il canestro. Dall'altra parte Varese si rifugia in 15 punti realizzati sui tiri liberi concessi (sui 19 totali) e si riporta avanti nel punteggio senza mai dare il colpo del K.O.

La fine della gara viene a delinearsi ad un minuto dal termine. Varese avanti di quattro. Perde palla a metà campo e a Deligios non viene convalidato un canestro in terzo tempo su un intervento di Marusic quantomeno "da moviola" sul tabellone. Per i grigi tutto buono. Ma il successivo fallo di frustazione Blu porta fieno in cascina per i varesini che portandosi sul più sei possono controllare agevolemente il finale.

Un peccato la sconfitta per Comark, in una gara comunque giocata alla pari con la formazione di punta del settore giovanile biancorosso, che dovrebbe garantirsi il primato regionale. Rimangono le buone cose fatte (sopratutto nella parte centrale della gara) e un po' di amaro in bocca per un finale da "Processo del Lunedì".
Da settimana prossima si volta pagina, inizia il girone di ritorno. All'orizzonte sei squadre per quattro posti. Ma quando il gioco si fa duro...

Nessun commento: